Vai al contenuto
IGNORED

Pertinace...con qualche dubbio

Risposte migliori

Inviato

Proprio ieri mi è saltato all'occhio questo denarino di Pertinace (peso e misure nella norma e non li riporto).

Però, pur non volendo acquistarlo, ho iniziato a studiarmelo un po' e mi sono venuti dei dubbi osservando alcune lettere della legenda.

E' solo una mia impressione (essendo diffidente di natura) oppure effettivamente può esserci qualcosa di artefatto?

Grazie a tutti.

ARES III

post-35490-0-76404500-1439978577_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti...personalmente non vedo grosse incongruenze nella legenda nè ho motivo di dubitare,così a vista,che siamo di fronte ad una moneta contraffatta...

Inviato

Boh io so sempre dubbioso con questo tipo di monete cosi usurate,mi metto nei panni del contrafattore che se eseguo una moneta troppo perfetta nei dettagli,magari e' piu semplice trovare i difetti invece cosi consumata vengono mascherati e la gente sorvola pensando che sia un usura del tempo e la da per buona....voi che dite?

Inviato (modificato)

Un usura di quel tipo può essere più che normale...se a vista non trovo elementi per dubitare dell'autenticità del pezzo,non penso automaticamente che siamo di fronte ad una truffa....servono elementi ben precisi...poi moneta in mano il giudizio può capovolgersi completamente...è ovvio

Modificato da Anniovero

Inviato

Chi la mette in vendita?  È un'asta?  Anche quello penso possa dare garanzia  di bontà del pezzo. .. in certi casi! 

Inviato

Anche a me pare tutto compatibile con un denario consunto

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per tirarti su il morale carissimo  @@Tinia Numismatica (ma non credo che c'è ne sia bisogno) ti coinvolgerei in questa pseudo-perizia (più concretamente dovrei dire valutazione essendo le perizie fatte con la moneta in mano).........

Cosa ne pensi di questo Pertinace?

Inviato

DE GREGE EPCURI

Intervengo, anche se non sono Tinia...Dunque, da Francesco Lamanna (Centurioneamico) abbiamo imparato che oggi, volendo, si può contraffare quasi alla perfezione tutto, ma con costi estremamente alti. Per fortuna, queste tecniche ultratecnologiche non sono alla portata di tutti, e non sono ancora così diffuse. Ora,  questa moneta ha un aspetto (in foto) del tutto compatibile con un denario autentico molto circolato.  Una falsificazione mediante fusione che imiti questo tipo di usura è molto difficile; e mediante coniazione è (credo) quasi impossibile.

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio innanzi tutto dell'aiuto offertomi....però dovrò ancora abusare della vostra gentilezza, per non parlare delle vostre nozioni ed esperienze...in quanto porto all'attenzione anche quest'altro denario di Pertinace (2,87 g e 17,92 mm). Cosa ne pensate....a me sembrerebbe buono....però attendo voi più esperti.

PS: anche questa moneta non è nella mia disponibilità e viene offerta da un professionista straniero (però non lo stesso della precedente moneta).

Grazie

post-35490-0-10188100-1440947775_thumb.j

Inviato (modificato)

Alla larga.

E' una replica di cui circolano diverse copie.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Inviato

Alla larga.

E' una replica di cui circolano diverse copie.

Già... eccone un paio, diversamente antichizzate:

post-18735-0-53230200-1441209397_thumb.j

Inviato

Interessante la mancanza della legenda al dritto a partire da ore 12 in senso orario, perché evidentemente il tondello sorgente aveva decentramento significativo

ES

Inviato

Una domanda sulla prima moneta postata: quanto può essere valutata, cioè il suo ambito di oscillazione sul mercato?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.