Vai al contenuto
IGNORED

$ 5 Indiam Head.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Volevo condividere con Voi questa moneta che a me piace moltissimo.

Si tratta di un Five Dollars Indian Head coniato dalla zecca di Denver (simbolo di zecca D in incuso) con millesimo 1909.

Pesa grammi 8,38 con un diametro di mm. 21,6. Assi alla francese e contorno rigato.

Dal mio "U.S. Coins Digest" del 2005 ho notato trattarsi di un esemplare appartenente al contingente più numeroso (3.423.560 pezzi) fra quelli coniati nel periodo di emissione di questa moneta, che va dal 1908 al 1929.  

Insomma, si dovrebbe trattare di un esemplare fra i più comuni di questa tipologia.

Piuttosto, avrei una domanda (probabilmente banale) per villa66 o per chi ha dimestichezza con questa monetazione:

nel linguaggio comune dell'epoca, questa moneta veniva anch'essa indicata genericamente e senza distinzione come "half eagle" oppure aveva una denominazione sua propria?

Grazie e scusate per la domanda non particolarmente......culturale..... :pardon:

Saluti. :hi:

Michele

32zn85d.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Bellissimo esemplare, complimenti...questa tipologia con le incisioni in incuso rappresenta un vero gioiello...

Che io sappia non esisteva una denominazione particolare per tali monete, se non quella che hai ricordato tu di "Half Eagle", però si tratta di un quesito interessante e forse @@villa66 potrebbe sorprenderci...

Inviato

Grazie vathek1984 per la risposta.

Mi conforta il Tuo parere che il quesito posto possa non essere così banale....... :pardon:

M.

Inviato

L'indiano "incuse" é uno dei miei favoriti.

La domanda é interessante, se dovessi buttarla lá (voglio vedere come Google traduce questa espressione per Villa66! :D) direi che ci si riferiva piú semplicemente alla moneta come $5.

Spero di sbagliarmi e di imparare qualche cosa di più particolare!

MM

Inviato

Bella moneta :good:

Non mi risulta che fosse indicata con qualche nomignolo particolare, anche perché al suo apparire fu rifiutata sia dal pubblico che dai collezionisti. La particolare lavorazione (nota come "Egyptian relief") con i disegni e le legende in incuso o incise in modo uniformemente piatto sulla moneta, senza alcun rilievo o bordo protettivo, suscitò molte critiche e, soprattutto, l'infondato timore che una moneta siffatta potesse essere un ricettacolo di germi.

Oltre che per la inusuale realizzazione, questa moneta (e la sua consorella da 2,50 dollari, quarter eagle) si segnala per essere stata la prima a portare il ritratto di un vero indiano. Secondo alcuni, Pratt scelse come modello il capo Hollow Horn Bear dei Lakota Brulé (Sioux) il cui volto comparirà nel 1922 anche su un francobollo da 14 centesimi

post-206-0-58968200-1440004118.jpg

Altre fonti, invece, indicano come modello Chief Thundercloud, dei Blackfoot, ritratto anche da famosi pittori come Remington e Sargent e per anni modello presso la Art Students League

post-206-0-81790100-1440004204.jpg

petronius oo)

• Mi piace 6

Inviato

Curioso come tante monete all'epoca rifiutate dalla popolazione siano diventate, con il tempo, delle favorite fra i collezionisti...

• Mi piace 1

Inviato

Una domanda molto interessante.

Il tipo di moneta è semplicemente il "Indian Head 5-dollar" o il "Indian Head half-eagle," anche se io l'ho anche visto "Pratt’s Indian Head..."

Come per come si chiama la 5-dollaro moneta stessa ed eventuali soprannomi che ha raccolto, ho davvero sentito solo chiamato un "half-eagle" (che hanno guadagnato un appiglio nella lingua a causa della legge di zecca 1792), o "5 dollar piece" (che è diventato attuale alla metà del 1830). Quello ultimo è interessante perché "pezzo" era stata applicata in precedenza per le monete più piccole in inglese americano, ma ha fissato a monete più grandi troppo col passare degli anni.

Immagino che anche ci sono le variazioni su quanto sopra, soprattutto ora—poiché l'oro in circolazione quotidiana è una cosa del passato—diciamo anche "5-dollaro pezzo moneta d'oro," "5-dollaro moneta d'oro", o "l'oro di 5 dollari," o "5-dollaro dell'oro." E anche "l'oro half-eagle," che significa il significato intrinseco di "eagle" (nel suo senso di moneta) viene eroso—non da ultimo perché la gente alla zecca degli Stati Uniti hanno venduto "eagle" per quasi tre decenni che sono pezzi di 1-dollaro d'argento invece i pezzi d'oro 10-dollari creati tramite l'atto di zecca 1792.

La cosa divertente è—e la realizzazione di ordinate tua domanda causa—è un pezzo di buon senso. Studenti dell'monete americana (molti di loro qui sul nostro Forum) parlare spesso della American predilezione per dollari di carta più metallo dollari. E poiché i soprannomi sono la lingua di tutti i giorni, per quanto riguarda le denominazioni più grandi, è soldi di carta americani—non monete—che sembra essere l'oggetto di più "ingegno verbale."

Ma un'ultima nota. Monete d'oro sono stati fuori circolazione negli Stati Uniti per più di otto anni, e le loro vite circolanti sono qualcosa che quasi tutti noi hanno solo letto. Sicuramente nell'uso quotidiano c'erano alcuni soprannomi per l'oro di 5 dollari che comunemente non vediamo ora. Così se qualcuno trova alcuni, spero che avrai li condivida.

Domanda interessante.

;) v.

-----------------------------------------------------------

A very interesting question.

The coin type is simply the “Indian Head 5-dollar” or the “Indian Head half-eagle,” although I have also seen it “Pratt’s Indian Head…”

As for how the 5-dollar coin itself is called, and any nicknames it has picked up, I have really only heard it called a “half-eagle” (which gained a foothold in the language because of the 1792 Mint Act), or a “5-dollar piece” (which became current by the mid-1830s). That last is interesting because “piece” had previously been applied to smaller coins in American English, but got fastened to larger coins too as the years went by.

I guess also there are the variations on the above, especially now—since gold in everyday circulation is a thing of the past—we also say “5-dollar gold piece,” “5-dollar gold coin,” or the “5-dollar gold,” or “gold 5-dollar.” And even “gold half-eagle,” which means the intrinsic meaning of “eagle” (in its coin sense) is being eroded—not least because the folks at the U.S. Mint have been selling “eagles” for nearly three decades that are silver 1-dollar pieces instead of the gold 10-dollar pieces created via the 1792 Mint Act.

Funny thing is—and the neat realization your question causes—is a piece of common sense. Students of American coinage (several of them here on our Forum) talk often of the American predilection for paper dollars over metal dollars. And since nicknames are the language of the everyday, where the larger denominations are concerned, it is American paper money—not coins—that seems to be the object of the most “verbal ingenuity.”

But one final note. Gold coins have been out of circulation In the U.S. for more than eight decades, and their circulating lives are something that almost all of us have only read about. Surely in everyday use there were some nicknames for the 5-dollar gold that we don’t commonly see now. So if anyone finds some, I sure hope they’ll share them.

Interesting question.

;) v.

• Mi piace 4

Inviato

Grazie anche a petronius arbiter e a villa66 per le interessanti risposte.

Già che ci siamo, avrei un'altra domanda da porVi:

sapete perché, nella tipologia "Indian Head", non venne prevista anche l'emissione del pezzo da 20 dollari, similmente alle altre due tipologie "double eagle" dell'epoca, del tipo Liberty Head e Saint Gaudens

Vennero fatte delle prove o il nominale da 20$ "Indian Head" non fu contemplato a priori?

Peccato, perché sarebbe stato affascinante un simile pezzo!

Michele

Inviato

sapete perché, nella tipologia "Indian Head", non venne prevista anche l'emissione del pezzo da 20 dollari, similmente alle altre due tipologie "double eagle" dell'epoca, del tipo Liberty Head e Saint Gaudens

Vennero fatte delle prove o il nominale da 20$ "Indian Head" non fu contemplato a priori?

Si parlò di una moneta da 20 dollari, che avrebbe avuto al dritto la testa d'indiano dei 10 dollari di Saint-Gaudens (quindi non quella della moneta da 5 dollari) e al rovescio l'aquila in volo che sarà poi utilizzata sui 20 dollari...leggi qui ;)

http://www.lamoneta.it/topic/72198-laquila-di-san-gaudenzio/?p=768905

petronius :)

Inviato

"Si parlò di una moneta da 20 dollari, che avrebbe avuto al dritto la testa d'indiano dei 10 dollari di Saint-Gaudens (quindi non quella della moneta da 5 dollari) e al rovescio l'aquila in volo che sarà poi utilizzata sui 20 dollari..."

Grazie per la segnalazione...la discussione mi era sfuggita.

Mi sembra che il ritratto dell'indiano sul $5 sia molto più espressivo di quello del Saint Gaudens inciso sul pezzo da 10$, che appare molto meno "intenso" sul piano dell'espressività, risultando quasi stilizzato.

Sarebbe stato interessante vedere l'Indian Head di Pratt inciso con la tecnica dell' "Egyptian relief" sul modulo del 20$.

Pazienza. :pardon:

Michele

Inviato (modificato)

Si parlò di una moneta da 20 dollari, che avrebbe avuto al dritto la testa d'indiano dei 10 dollari di Saint-Gaudens (quindi non quella della moneta da 5 dollari) e al rovescio l'aquila in volo che sarà poi utilizzata sui 20 dollari...leggi qui ;)

http://www.lamoneta.it/topic/72198-laquila-di-san-gaudenzio/?p=768905

petronius :)

beh questa è una moneta pazzesca! tra le mie preferite in assoluto

è condiderato il pezzo piu raro e valutato tra le monete statiunitensi

se non sbaglio dovrebbe essere nelle mani di un collezionista privato, qualcuno può confermare?

direi che è il caso di allegare un'immagine di questo pezzo

post-22561-0-94036300-1440151217_thumb.j

Modificato da derek83
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

se non sbaglio dovrebbe essere nelle mani di un collezionista privato, qualcuno può confermare?

Sì, fu acquistata a un'asta nel 1981 da uno sconosciuto collezionista della East Coast, che la pagò, mi pare, 475.000 dollari. Da allora non è più comparsa in asta, a meno che il collezionista non l'abbia venduta privatamente, senza dare pubblicità alla cosa, dovrebbe essere ancora nelle sue mani.

petronius oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.