Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi!

Quest'oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo bel denaro di Giovanna d'Angiò, di cui sono venuto in possesso per via ereditaria. Mi piacerebbe ricevere dagli esperti (e non, perché no) di tale monetazione pareri in merito alla conservazione di questa moneta (la cui conservazione non mi pare affatto male per la tipologia, peccato per le immagini che non lasciano trasparire completamente la sua bellezza), l'eventuale rarità ed una valutazione economica soggettiva,quest'ultima soltanto per saziare la mia curiosità!  :good:

Ringrazio chi mi fornirà gentilmente il proprio parere!

post-44541-0-12823000-1439976966.png

post-44541-0-66973400-1439976972.png

Inviato

anche se le immagini del D (lato gigli) sono sotto sopra,

mi sembra sia un denaro di Giovanna I 1343-1482,

rif. P.R. 3; D.A. 2,;  C,

per la conservazione direi qBB

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Alex un buon denaro di Giovanna d'Angiò. .la legenda al D:+Iohana●dei●gratia 7 gigli disposti 2/3/2 al R: +ierl'et'sicil'regina croce patente cantonata da gigli. Giuliani e Fabrizi n.82

• Mi piace 1

Inviato

Perfetto, colgo l'occasione per ringraziare entrambi per essere intervenuti e aver espresso la propria opinione!;)

Vorrei inoltre porvi alcune domande inerenti alla moneta:

1) Cos'è il lambello, presente in questa moneta ma che non riesco ad identificare?

2) Le quotazioni riportate dal M.I.R. in merito alla suddetta moneta sono da ritenersi attendibili (in quanto, a mio parere, alquanto esagerate...)?

Inviato (modificato)

Perfetto, colgo l'occasione per ringraziare entrambi per essere intervenuti e aver espresso la propria opinione! ;)

Vorrei inoltre porvi alcune domande inerenti alla moneta:

1) Cos'è il lambello, presente in questa moneta ma che non riesco ad identificare?

2) Le quotazioni riportate dal M.I.R. in merito alla suddetta moneta sono da ritenersi attendibili (in quanto, a mio parere, alquanto esagerate...)?

Ecco il lambello:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lambello

Sul valore della monete diciamo 20 - 25 euro...

Saluti

post-6393-0-29739200-1439995288.png

post-6393-0-57119000-1439995300.png

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Tutto chiarissimo, grazie per l'approfondimento fornitomi e per avermi tolto una piccola curiosità!;)

Inviato

@@Alex0901,

ciao,qui ne puoi vedere in vendita alcuni,cosi ti fai un'idea del valore:

http://www.hatrianumismatica.it/index.php?page=shop.browse&category_id=3&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=54

le quotazioni riportate nei cataloghi vanno prese con le pinze perchè non sempre rispecchiano i veri valori di mercato...

Perfetto, grazie per l'utilissimo link.

Adeso mi chiedo, come mai quasi tutti i cataloghi riportano erroneamente valutazioni più elevate rispetto alla loro quotazione effettiva? Ciò accade molto spesso, in quasi tutti i cataloghi...

Inviato

forse perchè riportano le valutazioni del mercato al momento della realizzazione del catalogo che generalmente avviene un anno prima circa dell'uscita dello stesso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.