Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1889 Philadelphia - Patina

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !!

Condivido questo dollaro che ho aggiunto qualche tempo fa alla collezione.

Rilievi e lustro non sono per niente malaccio. A me piace moltissimo come ha patinato, cosa ne pensate ?

grazie a chi vorrà commentare ! :)

post-26789-0-92850300-1439930163_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Moneta di grande fascino, la patina mi sembra un po' a chiazze. Aspettiamo il nostro esperto @@petronius arbiter.

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è molto ben conservata, 

la patina è un discorso a parte, va a gusti,  in questo caso il fatto che si presenti a chiazze/macchie a volte non è gradita a tutti, 

presenta inoltre parti senza patina ( su parte delle ali e del petto  dell'aquila, ed in basso destra zona alloro e lettera R di dollar)

forse non è una patina originale, comunque  rimane sempre un'ottima moneta.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, mi ricollego solo ora !

A scanso di equivoci premetto che questa moneta è stata da me acquistata per destinarla ad uno studio sulle patinature artificiali (per fini puramente di studio e naturalmente con il rischio di rovinare qualche argento per la causa :))

Mi è' arrivata due mesi fa al costo di 25 euro, buona conservazione ma data comunissima, lustro totale ma nessuna patina, e comunque peggiore dell'esemplare che ho già in collezione per quella data. L'ho messa in una scatoletta chiusa ermeticamente insieme con due piccoli contenitori pieni di zolfo ventilato e zolfo bagnabile (senza contatto diretto fra moneta e zolfo)..... e lasciata lì per due mesi al buio, girandola ogni settimana o due)

L'ho estratta qualche giorno fa trovandola così, affascinante, patinatura azzurro / rossastra che a me piace un sacco... ma non ripetete l'esperimento !!!

Per questo ho detto "a me piace moltissimo come ha patinato", perché in effetti l'ho visto fare in tempo reale :)

Trovo che i Morgan patinino in una maniera tutta loro :),

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Pendragon67
Adesso che hai svelato il trucco sai quante ne vedremo in giro di cosiddette "patine iridescenti"?

;)

Ciao

Modificato da tognon

Inviato
L'ho messa in una scatoletta chiusa ermeticamente insieme con due piccoli contenitori pieni di zolfo ventilato e zolfo bagnabile (senza contatto diretto fra moneta e zolfo)..... e lasciata lì per due mesi al buio, girandola ogni settimana o due)

L'ho estratta qualche giorno fa trovandola così, affascinante, patinatura azzurro / rossastra che a me piace un sacco...

Un esperimento interessante :D e devo dire che anche a me il risultato piace molto. Adesso hai una moneta di quelle che gli americani chiamano rainbow toned coins, monete arcobaleno, rossa, azzurra, gialla.

Dici...esperimento da non ripetere. Di sicuro non con monete rare, ma un'altra comune potresti anche azzardarla, perché no?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Come patina a me piace...e vi assicuro che alcuni dei Morgan che ho da tanti anni nel vassoio di velluto hanno assunto patine similari...:D

• Mi piace 1

Inviato

Parlando di patine artificiale (AT=Artificial Toning)...la leggenda narra che le migliori sono quelle causate dai tovaglioli di carta della famosa catena di fast food mexicano "Taco Bell".

Una piccola curiositá per gli amanti delle monete americane con patina.

MM

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i commenti !

Si @@petronius arbiter , qualche altro esperimento mi sa che lo farò :D

Ho sperimentato su altre monete in conservazione scarsa, magari posterò qualcosa nelle apposite sezioni.

Se interessa approfondire il metodo posso postare anche una foto della "confezione" e del suo contenuto :D

Siccome sono un asino, non trovo nessuna foto della moneta come era all'arrivo, all'inizio del trattamento.

Ne ho però alcune che documentano l'evoluzione della patina dopo una decina di giorni dalla reclusione in compagnia dello zolfo, che vi posto (le foto sono del 18 giugno scorso). SI nota l'inizio della formazione della patina, in primis tendente al rosso. La moneta aveva anche delle incrostazioni a macchia al verso, su parte del petto e delle ali dell'aquila e in basso su alloro e R di DOLLAR, e in queste zone (come evidenziato da @@TIBERIVS ) la patina non si è formata, non essendo l'argento esposto.

Forse potevo interrompere il trattamento qualche settimana prima e avere una patina meno pesante.

Comunque una bella esperienza, sono soddisfattissimo del risultato ed esperimento che ho trovato interessante e che si può ripetere su pezzi diciamo sacrificabili senza grossi lutti :D

post-26789-0-25317400-1440018085_thumb.j

post-26789-0-57213800-1440018178_thumb.j

Modificato da Pendragon67
  • Mi piace 1

Inviato

Io ho fatto un solo esperimento con l'uovo sodo :blum:  (tra l'altro su moneta non più in mio possesso).

Ho cercato sul web zolfo ventilato e bagnabile e mi sono usciti prodotti per il giardianggio, stiamo parlando di quelli?

Adesso che ci penso devo avere dei minerali gialli, non so se zolfo puro, acquistati a Vulcano. Mi hai fatto venire voglia di chiudere una moneta in una scatola con queste pietre ... :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Sì @@Sargantana , si tratta di quei materiali per il giardinaggio, anti oidio.

ho messe le due polveri dentro a tappi rovesciati di bottiglie di plastica (acqua minerale), e i tappi e la moneta dentro ad una scatola vuota di un noto formaggio spalmabile :) (la moneta poggiata su un pezzo di velluto)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sì @@Sargantana , si tratta di quei materiali per il giardinaggio, anti oidio.

ho messe le due polveri dentro a tappi rovesciati di bottiglie di plastica (acqua minerale), e i tappi e la moneta dentro ad una scatola vuota di un noto formaggio spalmabile :) (la moneta poggiata su un pezzo di velluto)

@@Pendragon67: sto facendo un esperimento simile visto il suo buon risultato. Lo zolfo l'ha messo a secco o con dell'acqua? Grazie
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Tenebroleso

Lo zolfo l'ho messo a secco, l'idea è che non ci sia contatto diretto fra argento e zolfo quindi niente immersione o liquidi. Dentro la scatoletta chiusa credo che si formino dei vapori solforosi che pian piano si combinano con l'argento creando la patina.

Con altre monete, e non con questo Morgan, ho provato ad accellerare il processo mettendo la scatoletta al sole, ma noto che poi la creazione di patina è troppo veloce e tendente al grigio scuro. Immagino che lasciando tutto in ombra e a temperatura ambiente il processo sia più lento ma simile alla patinatura "naturale".

Per curiosità io sto pensando di mettere in atrmosfera modificata solforosa un Koala del 2013.... troppo lucenti sono per i miei gusti.... eheheheh

• Mi piace 1

Inviato

Interessante, io provai tempo fa con l'uovo sodo su una moneta da 1 franco del 1918 e il risultato non era male, ma è stato solo un esperimento, non ho più provato nulla di simile.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco, come volevasi dimostrare alla fine mi son convinto che la curiosità va soddisfatta, e ho messo un Koala 2013 in atmosfera sulfurea o solforosa che sia. Mi interessa vedere come reagisce una superficie argentea perfettamente fdc al trattamento.

Stiamo a vedere come evolve, l'esperimento è partito oggi e ho fatto qualche foto al soggetto per mostrarvi anche la tecnica che sto usando, credo che una foto sia più comprensibile di mille parole.

Nei due tappi ho messo zolfo ventilato (giallo, 100% polvere di zolfo finissima) e zolfo bagnabile (bruno/verdastro, 90% zolfo in polvere + additivi che rendono la polvere solubile in acqua). La scatola che ho usato stavolta ha il coperchio trasparente, in modo che non debba aprirla per verificare l'evoluzione :)

post-26789-0-02522700-1441404627_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Pendragon67 ciao!

Interessante esperimento!

Sono curioso di vedere come si svilupperà la patina. :good:

Seguirò con interesse il tuo esperimento sulla moneta

saluti

miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Ok, allora vedrò di fare qualche foto durante l'esperimento per documentare l'eventuale evoluzione della patina :D

Vi tengo informati insomma :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allego le scansioni dei risultati del mio test, purtroppo non si vede la patina "toning" sulle monete da 500 lire (soprattutto la "Dante") tutto sommato gradevole.

Si nota invece il generale "imbrunimento" delle superfici, a sua volta niente male.

La moneta di San Marino è venuta meno bene delle altre due.

Se riesco a fare delle foto migliori le posto.

post-12199-0-16841000-1442473738.jpg

post-12199-0-70675800-1442473751.jpg

post-12199-0-33334300-1442473758.jpg

post-12199-0-02666500-1442473765.jpg

post-12199-0-54406100-1442473772.jpg

post-12199-0-71192900-1442473779.jpg

Inviato

Allego le scansioni dei risultati del mio test, purtroppo non si vede la patina "toning" sulle monete da 500 lire (soprattutto la "Dante") tutto sommato gradevole.

Si nota invece il generale "imbrunimento" delle superfici, a sua volta niente male.

La moneta di San Marino è venuta meno bene delle altre due.

Se riesco a fare delle foto migliori le posto.

ciao, volevo chiederti se le monete sulle quali hai fatto questo esperimento "puzzino" di zolfo... Te lo chiedo perché facendo l'esperimento con una soluzione liquida di zolfo la "puzza" c'è...

Inviato

Volevo mostrarvi una mia serie che sta patinando in modo naturale. In astuccio con velluto, il 5 Franchi sta prendendo una colorazione rainbow toned a ore 10 (naturale, giuro!) purtroppo essendo a contatto con la fodera del coperchio dell'astuccio (2nd foto) la patina non è omogenea e segue la trama del tessuto.
Il 2 Franchi ha una leggerissima patina. Un po' più marcata e tendende al giallo quella del Franco. L'effetto più particolare (imho) è sul 1/2 Franco che sta prendendo una colorazione tra il viola e il blu una sorta di indaco scuro.

Le foto sono state scattate velocemente con il cellulare senza velleità, spero che possiate accontentarvi:

76xvEP9.jpg

Cmweh7a.jpg

ziK1kGc.jpg

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Moneta lavata e poi messa a patinare per un mese in una scatoletta con un tappino di zolfo.

Il dritto apparentemente ha ottenuto risultati migliori rispetto al rovescio, sebbene i tempi siano stati 10 giorni di esposizione al dritto e 20 al rovescio.

post-12199-0-20956600-1446276271_thumb.j

post-12199-0-36001600-1446276286_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Anche questa ha patinato naturalmente.

post-41934-0-79248700-1446481436_thumb.j

post-41934-0-82265900-1446481451_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.