Vai al contenuto
IGNORED

Monete / medaglie ECU

Risposte migliori

Ho visto che è un argomento già trattato, ma non sono riuscito a fare un riassunto :) quindi volevo chiedervi cortesemente se qualcuno sa dirmi esattamente quali nazioni e in che anni hanno emesso queste monete / medaglie sia in oro che in argento o eventualmente dove posso trovare un elenco di queste monete / medaglie.

Grazie a tutti per l'aiuto e spero di non aver sbagliato la sezione dove scrivere il post.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile anche perchè sono state prodotte emissioni private praticamente per tutti i paesi membri dello SME, coì che non è agevole distinguerle dalle coniazioni ufficiali. Fra gli istituiti di emissione che le riportano ho trovato solo quelle di Gibilterra, ma mi pare che anche le belghe siano certificate e forse qualcos'altro del Benelux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho provato a guardare in giro su internet e ho trovato queste :  Spagna, Francia, Olanda ,Belgio, Gibilterra, Lussemburgo, Norvegia Finlandia, Irlanda , Portogallo, Svezia

Rimango un po' perplesso su Svezia e Norvegia però quello che non capisco è che tutte  sono monete d'argento,

esistono privati che fanno monete d'argento? 

Grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ricerca fatta in internet  è risultato che gli Stati che hanno utilizzato l' ECU  sono stati

Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna.

Altri tre Stati ovvero Austria, Finlandia, Svezia  "probabilmente" hanno comunque avuto transizioni monetarie in ECU

Non conosco invece i rapporti che possono avere avuto gli Stati come Andorra, Città del Vaticano, Liechtenstein, Malta, Principato di Monaco , San Marino

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ECU era un'unità di conto che rappresentava la media del paniere delle valute comunitarie, non era quindi una valuta vera e propria con cui fare transazioni economiche, investimenti o depositi: anche le operazioni denominate in ECU erano in realtà in una delle valute comunitarie (praticamente quella dello stato di residenza di chi attivava l'operazione) che solo per quelle occasioni specifiche adottavano per contratto la quotazione dell'ECU come standard per i conti. Le medaglie non avevano un rapporto diretto con l'ECU in quanto "valuta" perchè erano quasi tutte emissioni private, o al massimo coniate delle zecche, prodotte per promuovere l'idea di unione monetaria europea.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco invece i rapporti che possono avere avuto gli Stati come Andorra, Città del Vaticano, Liechtenstein, Malta, Principato di Monaco , San Marino

L'ECU veniva usato come valuta scritturale anche nei rapporti della Comunità con l'esterno, quindi può darsi che casualmente abbia coinvolto anche questi paesi nel contesto governativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo io ho semplificato il discorso dell' ECU,

sapevo che una vera moneta non era mai stata fatta (anche se si potevano fare degli acquisti in ECU , purtroppo c'è gente che si è suicidata perché ha comprato casa facendo un mutuo in ECU e con la Lira che si svalutò rispetto al valore dell'ECU invece di guadagnare ci rimise un sacco di soldi ma comunque questo è un altro discorso),

mi incuriosisce sapere solo sapere quali altri Stati, oltre l' Italia, hanno coniato monete / medaglie da collezione in ECU con la propria Zecca di Stato quindi con regolare certificato di garanzia come quelle Italiane.

Magari non esistono Stati oltre quello Italiano che ha coniato ECU e quelli circolanti sono tutti prodotti da privati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi incuriosisce sapere solo sapere quali altri Stati, oltre l' Italia, hanno coniato monete / medaglie da collezione in ECU con la propria Zecca di Stato quindi con regolare certificato di garanzia come quelle Italiane.

Magari non esistono Stati oltre quello Italiano che ha coniato ECU e quelli circolanti sono tutti prodotti da privati.

Ciao

No, che io sappia quella italiana non è l'unica zecca che li ha prodotti: sono sicuro anche quella di Parigi, altre non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.