Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono mai riuscito a classificare con precisione questo bronzo di 15,0 g. per 28 mm. Si tratta indubbiamente di Caracalla, anche se le lettere del D praticamente non si leggono (tranne forse una  O e una M). Al rovescio c'è una scena di fondazione di città, con sacerdote che ara il campo verso sin. Mi pare di intravvedere, ma con dubbi: ..OGAL a sin., IIII a destra. In esergo qualcosa di più: K(?)LONE e sotto: (A)CTUAN o qualcosa di simile. In realtà non sono sicuro neppure sulla lingua greca o latina. Sul Sear ho trovato che esiste una città di KOLONE in Peloponneso (Messenia), ma non ho altri indizi. Che ne dite?

post-4948-0-33383500-1439923094.jpg

Inviato (modificato)

Kolone non c'entra a mio avviso, l'icona grafia del rovescio riporta solo a Beritus ma non ho trovato nulla. In esergo potrebbe essere i il nome del magistrato. Cercare nelle città fondate da Caracalla potrebbe essere un indizio, ma a volte questa tipologia viene ripetuta nelle città al rinnovo dell' imperatore.

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

Scommetterei per la città di Tyana in Cappadocia; la legenda dovrebbe essere quella in esergo KOLWNEIAC TVANWN per me ci stà, naturalmente traslitterata In greco.

Roberto

Ps ho scoperto in seguito che prese questa legenda proprio in onore di caracalla, la moneta anche se non trovata potrebbe significare il rinnovamento della città che mi pare diventi colonia proprio con Caracalla, mantenendo legenda in greco.

Bella ipotesi da studiare.

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che tu abbia proprio azzeccato, direi che tutto torna. Ho visto che, prima di Caracalla,la città era indicata solo con TUANEWN.

Inviato

Mi pare che abbia anche una legenda in circolo, se così è potrebbe trattarsi o di un magistrato oppure della descrizione in legenda dell' avvenimento della rinascita della città.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Purtroppo però non si legge quasi nulla. Ho trovato nella collezione Lindgren una moneta (1742) molto simile, ma non identica (al rovescio, la scritta è parzialmente in alto). Su quella, la scritta risulta: AYTOKOLWNIA- TYANWN ETI.

Inviato

AYTOKOLWNIA- TYANWN ETI è anch'essa una legenda post Caracalla mi pare forse ET vuole dire anno?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, ET sta per etos (anno), e I è 10 (alla greca). Però questo 10° anno sarà del regno di Caracalla  (207 d.C. analogamente alla TRP X), o della ri-fondazione della città?

Inviato

Dunque ho trovato che ET IC corrisponde al 16 anno 212/213 quindi se non sbaglio corrisponde agli anni di regno. Giusto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.