Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono appena tornato da un viaggio in Francia. Ovviamente non mi sono sfuggito l'occasione di rovistare qualche ciotola e visitare qualche numismatica. Vi propongo qui i 2 miei principali acquisti. Aiutandomi con internet ho potuto constatare che sono 2 scudi NC della zecca di Roma rispettivamente del 1875 e 1878. Proprio adesso mi sono messo a sfogliare il gigante e ho notato il 5 centesimi 1826 acquistato in una ciotoletta francese a 1 euro è un R2 :crazy: . Potete confermarmi dalla foto per favore e potreste darmi un giudizio su queste monete e il loro eventuale costo.

Vi ringrazio

Matteo :good:

P.S. quelle macchioline presenti sullo scudo del '75 a cosa sono doute? Semplice patina o qualcos'altro. Cosa consigliate di fare?

post-47333-0-49294600-1439912628_thumb.j

post-47333-0-34578300-1439912642_thumb.j

post-47333-0-97857400-1439912664_thumb.j

post-47333-0-90552500-1439912675_thumb.j

post-47333-0-93787800-1439912709_thumb.j

post-47333-0-17636500-1439912719_thumb.j

Inviato (modificato)

...beh, però! 

Io di solito evito mercatini e ciotole, ma...niente male come conservazione, soprattutto il 75 che, a vederlo così, sembrerebbe vicino allo Splendido (forse il dritto è un pochino meglio del rovescio)!

L'altro potrebbe essere un bel BB, secondo me... Anche il 5 cent è perfettamente "leggibile"!...

Io le lascerei stare...anche se la patina non è omogenea, non è poi sgradevolissima....

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Se posso darti un consiglio cerca di non fare e non proporre mai foto con monete sulla mano: è poco... "professionale"... diciamo e piuttosto brutto da vedersi.

Vedi come è più bella la foto del 5 lire 1875? Se poi la scontorni lasciando in evidenza solo la moneta e togli tutta la parte di foto che non serve ancora meglio.

Tra queste monete quella che preferisco  è lo scudo del 1875. Volendosi sbilanciare credo sia ottimo BB o forse in mano anche qSPL . Mi piace molto.

Lo scudo del 1878 è in minore conservazione chiaramente: direi buon MB, bella patina.  

Per quanto riguarda il 5 centesimi a quel prezzo l'avrebbero comprato tutti credo però servono foto migliori per capire di che zecca è e se è quindi il tipo R2 

Spero comunque che anche gli scudi non ti siano costati troppo.

Saluti

Simone

PS Lasciale stare così. Non le pulire.

Modificato da uzifox

Inviato

...è troppo cattivo uzifox, secondo me, nelle conservazioni!:).....io azzarderei un pò di più, soprattutto per il 78...

comunque bravo..

Inviato (modificato)

Ah guarda io le conservazioni le uso solo per parlare e capirsi tra di noi. :)

Ma poi se l'esemplare mi piace e ritengo il prezzo per me consono me la compro e via senza stare a badare se è MB, BB, BB+ qSPL etc

Come mi insegnò qualcuno qui sul forum tanti anni fa il mio solo principio guida è: "Mi piace / Non mi piace".

Evita un sacco di stress "da prestazione"... :D

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Per me per lo scudo del 1878 siamo sul q.BB, per lo scudo del 1875 siamo sul BB/SPL, magari in mano qualche cosa in più. Le macchioline sullo scudo del 1875 sono quello che rimane di una precedente patina, probabilmente la moneta è stata lavata e le macchioline sono quello che è rimasto. Io sono per non lavare le monete, ma effettivamente in questo stato al dritto visivamente non avendo una patina omogenea non mi piacerebbe. Comunque bel ricordo dalla Francia!  

Inviato (modificato)

Il 5 cent di Carlo Felice è in effetti con P in ovale e testina d'aquila per Torino, che il Gigante mette con molta magnanimità come R2. Sui nostri cataloghi è più realisticamente indicato come NC: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CFE/2

Diciamo che forse una via di mezzo sarebbe l'indicazione più corretta. In ogni caso, sia pur in conservazione non ottimale (MB), a 1 Euro è decisamente regalato.

Per gli scudoni, niente male il 1875 Roma, anche se parlare di SPL mi pare esagerato visto che sotto la patina si intravedono diversi graffi. Diciamo che un BB+, forse BB-SPL dovrebbe meritarselo. L'altro del 1878 è già in conservazione più standard, sul qBB. Per la patina se hai l'apposito liquido io una lavata al 1875 la darei, perchè così com'è non è gradevole. Evita però soluzioni casalinghe.

Modificato da Paolino67

Inviato

Vi ringrazio infinitamente per le valutazioni che mi avete dato perché, catalogo gigante alla mano, vedo proprio di aver fatto dei buoni affari. Secondo me i francesi ci snobbano anche sulla monetazione e vendono a stessi prezzi tutti gli scudi che si ritrovano, comuni o rare che siano.

Lo scudo del 75 mi è costato 45 euro mentre quello del 78 appena 22 :rofl:  :rofl: .

Credo di non provare a levare le due patine perché potrei fare dei pasticci. Mi consigliate di farle patinare o chiudere dentro un album? E un eventuale perizia sarebbe utile?

Vi allego foto "migliori" del 78 e del 5 centesimi.

Vi ringrazio 

Matteo

post-47333-0-09212600-1440068126_thumb.j

post-47333-0-76520000-1440068132_thumb.j

post-47333-0-73931900-1440068139_thumb.j

post-47333-0-97236300-1440068146_thumb.j

Inviato (modificato)

...mah...non so che risultati tu voglia ottenere esattamente, "facendole patinare"....in più di cent'anni, di strada ne han già fatta....la natura ha già fatto abbondantemente il suo corso....

Io non mi preoccuperei troppo, per questo aspetto...

Secondo me, se hai l'album (di quelli recenti) mettile nell'album; se hai i vassoi di velluto mettile là.....

...e se non hai nessuna delle due cose....Infilale in bustine di acetato (visto che adesso tutti "impazzano" per l'acetato, sicuramente male non gli fa;)...e riponile in un luogo sicuro e non umido, mi raccomando.....

..Per la perizia, vedi tu...magari il 78 e quella di rame, visto che son più rare....Se,un domani, vorrai venderle o scambiarle, è sempre una garanzia di autenticità...

Modificato da Georg

Inviato

Vi ringrazio infinitamente per le valutazioni che mi avete dato perché, catalogo gigante alla mano, vedo proprio di aver fatto dei buoni affari. Secondo me i francesi ci snobbano anche sulla monetazione e vendono a stessi prezzi tutti gli scudi che si ritrovano, comuni o rare che siano.

Lo scudo del 75 mi è costato 45 euro mentre quello del 78 appena 22 :rofl:  :rofl: .

Credo di non provare a levare le due patine perché potrei fare dei pasticci. Mi consigliate di farle patinare o chiudere dentro un album? E un eventuale perizia sarebbe utile?

Vi allego foto "migliori" del 78 e del 5 centesimi.

Vi ringrazio 

Matteo

Ciao,

è sempre "gratificante" quando un utente ringrazia chi, in una maniera o nell'altra, ha esposto il proprio pensiero. Cosa che abitualmente non succede sul forum. Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe conoscere il tuo gusto, personalmente lo scudo del 78 lo lascerei così, magari riponendolo in un vassoio, oppure inserendolo nella taschina di un album, ma comunque in acetato (come consigliato da Georg) l'acetato "blocca" la patina della moneta evitando ossidazioni... il formarsi di patina più pesante. Per quello del 75 invece una bella lavatina ci starebbe, se non sei in grado di farla, oppure non hai il liquido magico a casa, rivolgiti a qualsiasi operatore professionista sul mercato, magari quello che abita vicino a casa tua, e ponigli il quesito, vedrai che una soluzione te la trova.

Inviato

Provvederò intanto a sistemarle nell album con le tasche. Per la pulitura credo che mi rivolgerò ad un orefice che opera nel mio paese. Un ultima domanda poi vi lascio: che valore di mercato hanno queste 3 monete in questo stato di conservazione?

Vi ringrazio

Matteo

Inviato (modificato)

Provvederò intanto a sistemarle nell album con le tasche. Per la pulitura credo che mi rivolgerò ad un orefice che opera nel mio paese. Un ultima domanda poi vi lascio: che valore di mercato hanno queste 3 monete in questo stato di conservazione?

Vi ringrazio

Matteo

...uhm.....massimo rispetto per gli orefici, ma...io, personalmente, dal momento che non sono oggetti qualunque ma monete antiche.....mi sentirei più sicuro andando da un perito numismatico....Cerca sul sito della Nip quale potrebbe essere quello più vicino a te. Così fai tutto in una volta sola, lavaggio e perizie..!...

Poi, magari, ci sa fare benissimo anche l'orefice, ma..per non sbagliare.....

(AH: stai attento perchè se digiti NIP su google, ti vien fuori per prima la Nazionale Italiana Pizzaioli: così,dopo la perizia e il lavaggio, puoi anche andare a mangiare!) :)

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio Georg sempre pronto a rispondere e gentilissimo. Adesso provo a vedere dei periti nelle mie vicinanze. Intanto se te la senti potresti dare una valutazione economica delle monete.

PS non oso immaginare quale lavaggio uscirà fuori da un membro NIP  :blum:

Inviato

Io non farei periziare niente, lo scudo del 75 lo hai pagato, se ci aggiungi il costo delle perizia e del lavaggio...andiamo su come spesa anche perché gradevole si, ma oltre BB-SPL non va' per me. Ci sono in vendita liquidi appositi per le monete d''argento che danno ottimi risultati, prova quelli se vuoi.

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

Ti ringrazio Georg sempre pronto a rispondere e gentilissimo. Adesso provo a vedere dei periti nelle mie vicinanze. Intanto se te la senti potresti dare una valutazione economica delle monete.

PS non oso immaginare quale lavaggio uscirà fuori da un membro NIP  :blum:

..no, non mi sbilancio mai a dar delle cifre....In queste conservazioni medio-basse, non saranno sicuramente considerevoli..

Rispetto il valore storico, che c'è sicuramente.

Tra l'altro, dimenticavo che anche il 75 -Roma rientra nei "non comuni"....Di scudi ce n'è una sfilza talmente lunga che mi scordo sempre le rarità!...

....Riguardo al lavaggio, penso che a un professionista numismatico capiti più spesso di lavare monete, rispetto ad un semplice orefice...

• Mi piace 1

Inviato

Io valuterei qBB l'esemplare del '78 e BB-BB+ quello del '75.

Entrambe sono monete NC ma in questa conservazione non hanno valore aggiunto rispetto a date più comuni.

Si sta discutendo relativamente alla pulizia dello scudo del '75. Personalmente, da quel che posso valutare dalle foto, ritengo che questa moneta abbia già subito in passato un tentativo di pulizia neanche troppo delicato. Credo che quelle macchie siano la rimanenza di un vecchio lavaggio che quasi sicuramente non ha dato i risultati sperati.

A questo punto mi chiedo, si può essere sicuri che con un nuovo lavaggio si possano eliminare quelle macchie senza rovinare la moneta?

Ritengo che il precedente tentativo (ammesso che sia stato solo uno) sia stato già abbastanza aggressivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.