Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visitato a Brescia la mostra  in oggetto  con il sottotitolo " un incontro di culture III -I sec. A.C." che ripercorre l'evoluzione dei rapporti tra la potenza emergente di Roma e le genti che abitavano la pianura padana, Etruschi, Celti, Veneti, culminati con la loro completa romanizzazione. Si tratta di una Mostra non molto grande ma molto suggestiva con pezzi provenienti da varie località della pianura padana tra i quali vi sono anche monete, sia singole, provenienti da Tombe sia in forma di tesoreria monetali. Ho scattato fotografie dei quattro tesoretti esposti  e devo dire che, unica pecca dell'allestimento, non ho trovato spiegazioni dettagliate sui tipi monetali ma solo le descrizioni generiche del periodo e del luogo. Purtroppo  non è facile trovare Mostre in cui le monete abbiano il giusto rilievo che meritano.

Comincio con postare l'immagine del tesoretto di Dracme celtiche trovato a Manerbio, provincia di Brescia, e datato alla seconda metà del II sec. A.C.

post-33550-0-16280500-1439813876_thumb.p

• Mi piace 1

Inviato

la seconda immagine è di un tesoretto in argento proveniente d Enemondo ( Udine) II sec. A.C. di cui non è citata la topologia monetale ma che, data la zona di provenienza potrebbe essere  attribuibile ai Veneti

post-33550-0-16979200-1439814196_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

È veramente triste vedere in che modo vengono "esposte" le monete in Italia. Come può il visitatore medio di un museo interessarsi di un'accozzaglia di monete buttate lì in qualche maniera e senza un briciolo di spiegazione di cosa si ha davanti?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il tesoretto di Enemonzo (alta Carnia) è stato rinvenuto nel 1998, è custodito ed esposto normalmente al Museo Archeologico di Cividale, e consiste in 399 monete d'argento. Contiene, a quanto ricordo,40 Kugelreiter (monete celtiche dell'area alto-danubiana, a scodella, raffiguranti un cavaliere e globetti), molti vittoriati e non so che altro materiale. Non credo che comprenda dracme cisalpine, ma sicuramente altri saranno più precisi.

Inviato (modificato)

È veramente triste vedere in che modo vengono "esposte" le monete in Italia. Come può il visitatore medio di un museo interessarsi di un'accozzaglia di monete buttate lì in qualche maniera e senza un briciolo di spiegazione di cosa si ha davanti?

Concordo con te; capisco che esposto in questo modo il tutto possa risultare più scenografico ed attraente per qualcuno, ma in molti casi simili, delle monete in sé si capisce e vede ben poco..pratica comunque che ho visto in musei anche tedeschi, ungheresi, greci..

Modificato da Druso Galerio

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho visitato anch'io un paio di mesi fa questa mostra e, a parte l'esposizione dei tesoretti senza particolari spiegazioni, l'ho trovata estremamente interessante e rilevante relativamente all'incontro tra la civiltà romana e quella celtica (con il contemporaneo intreccio con le guerre puniche) ed al conseguente processo di romanizzazione dell'Italia del nord.

Per quanto riguarda le monete, probabilmente con i tesoretti mostrati in questo modo si voleva enfatizzare la loro dimensione mentre altre monete singole con spiegazioni più accurate erano invece espostte nella prima parte della mostra.

Cambiando argomento, ho letto che purtroppo questa mostra non sta riscuotendo il successo che meriterebbe: dal mio punto di vista mi sento di consigliarla nella maniera più assoluta. Sicuramente, vivendo vicino a Brescia, prima della chiusura ci tornerò.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.