Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Premetto che non sono un collezionista e che sono assolutamente ignorante in materia. 

mi sono imbattuto in questa moneta, ritrovata su un cumulo di detriti probabilmente provenienti da scavi per fondamenta o altro nella zona di Taranto in puglia.

Purtroppo è in pessimo stato , ho ripulito le incrostazioni nel modo più delicato possibile. Il diametro è circa 2cm , peso 4g e credo sia rame a giudicare dal colore rossiccio del metallo.

Apparentemente sembra un volto con delle trecce e una specie di coroncina. Difronte al volto una specie di fiore a 4 petali, tre si distinguono anche in foto, l'altro solo per ipotesi.

Al momento non sono riuscuito ad identificare alcuna lettera o scritta. Ci sono 2 o tre segni interessanti ma potrebbero essere solo segni del tempo.

Il retro è "liscio" e quasi certamente lo è sempre stato ad eccezione di un paio di incavi ma penso che siano più dovuti al tempo che non originali.

Se qualcuno ha qualche idea sulla provenienza /anno  sarei molto grato.
Nel pomeriggio realizzo altre foto con attrezzatura migliore e luce radente nelle varie direzioni per far risaltare quel poco che c'è.

Cordialmente 

Renato

post-47723-0-80939200-1439801954_thumb.j

Modificato da Renato76

Inviato

più la guardo e più mi convinco che è lei...

Inviato

più la guardo e più mi convinco che è lei...

In effetti a guardarla bene sembra proprio lei. 

I numeri sono assenti ma ne ho viste altre senza.

Cerco di fare qualche foto decente per far risaltare qualche altro dettaglio anche del retro e le posto questa sera.

Ancora grazie.

Inviato

non vedi l'immagine...

Inviato

non vedi l'immagine..

Se non riesci ad aprire il link prova ad incollarlo in una nuova pagina web; è una condivisione con google drive. Le immagini sono piuttosto grandi e non credo si possano allegare direttamente.

Se poi ti riferisci al lato "B" della moneta, anche dal vivo non si vede assolutamente nulla. 

Inviato

@@Renato76,

sono poco pratico nell'uso del pc,non riesci a postare una foto come hai fatto con l'altra?

Inviato

Eccola!

Credi che spazzolandola ancora potrebbe emergere qualcosa? C'è ancora un po' d'ossido.

Scusa ma sono nuovo del forum e non riuscivo a trovare come allegare i file.

post-47723-0-61839400-1440149611_thumb.j

Inviato

ciao,potrebbe essere anche questa,ho fatto una ricerca in base al peso e diametro che hai comunicato nella discussione ma con l'altra faccia letteralmente martoriata e illeggibile è difficile dargli un'esatta catalogazione,comunque credo non ci sia più niente da recuperare...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Inviato

ciao,potrebbe essere anche questa,ho fatto una ricerca in base al peso e diametro che hai comunicato nella discussione ma con l'altra faccia letteralmente martoriata e illeggibile è difficile dargli un'esatta catalogazione,comunque credo non ci sia più niente da recuperare...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Ciao gennydbmoney,

ho provato a fare la sovrapposizione con un programma di fotoritocco , 

quella che più corrisponde ,tra l'altro alcuni dettagli che sembravano irrilevanti si sono evidenziati, è questa e questa che ho trovato girando su internet, che tuttavia non trovo sul sito o forse da inesperto non la riconosco, forse la W-FIV/11-14? 

Appena posso provo a fare una sovrapposizione col retro , magari esce qualcosa che ad occhio  non appare.

Grazie e a presto

post-47723-0-29046400-1440323257_thumb.j

post-47723-0-76547300-1440323283_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.