Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Premetto che non sono un collezionista e che sono assolutamente ignorante in materia. 

mi sono imbattuto in questa moneta, ritrovata su un cumulo di detriti probabilmente provenienti da scavi per fondamenta o altro nella zona di Taranto in puglia.

Purtroppo è in pessimo stato , ho ripulito le incrostazioni nel modo più delicato possibile. Il diametro è circa 2cm , peso 4g e credo sia rame a giudicare dal colore rossiccio del metallo.

Apparentemente sembra un volto con delle trecce e una specie di coroncina. Difronte al volto una specie di fiore a 4 petali, tre si distinguono anche in foto, l'altro solo per ipotesi.

Al momento non sono riuscuito ad identificare alcuna lettera o scritta. Ci sono 2 o tre segni interessanti ma potrebbero essere solo segni del tempo.

Il retro è "liscio" e quasi certamente lo è sempre stato ad eccezione di un paio di incavi ma penso che siano più dovuti al tempo che non originali.

Se qualcuno ha qualche idea sulla provenienza /anno  sarei molto grato.
Nel pomeriggio realizzo altre foto con attrezzatura migliore e luce radente nelle varie direzioni per far risaltare quel poco che c'è.

Cordialmente 

Renato

post-47723-0-80939200-1439801954_thumb.j

Modificato da Renato76

Inviato

più la guardo e più mi convinco che è lei...

Inviato

più la guardo e più mi convinco che è lei...

In effetti a guardarla bene sembra proprio lei. 

I numeri sono assenti ma ne ho viste altre senza.

Cerco di fare qualche foto decente per far risaltare qualche altro dettaglio anche del retro e le posto questa sera.

Ancora grazie.

Inviato

non vedi l'immagine...

Inviato

non vedi l'immagine..

Se non riesci ad aprire il link prova ad incollarlo in una nuova pagina web; è una condivisione con google drive. Le immagini sono piuttosto grandi e non credo si possano allegare direttamente.

Se poi ti riferisci al lato "B" della moneta, anche dal vivo non si vede assolutamente nulla. 

Inviato

@@Renato76,

sono poco pratico nell'uso del pc,non riesci a postare una foto come hai fatto con l'altra?

Inviato

Eccola!

Credi che spazzolandola ancora potrebbe emergere qualcosa? C'è ancora un po' d'ossido.

Scusa ma sono nuovo del forum e non riuscivo a trovare come allegare i file.

post-47723-0-61839400-1440149611_thumb.j

Inviato

ciao,potrebbe essere anche questa,ho fatto una ricerca in base al peso e diametro che hai comunicato nella discussione ma con l'altra faccia letteralmente martoriata e illeggibile è difficile dargli un'esatta catalogazione,comunque credo non ci sia più niente da recuperare...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Inviato

ciao,potrebbe essere anche questa,ho fatto una ricerca in base al peso e diametro che hai comunicato nella discussione ma con l'altra faccia letteralmente martoriata e illeggibile è difficile dargli un'esatta catalogazione,comunque credo non ci sia più niente da recuperare...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Ciao gennydbmoney,

ho provato a fare la sovrapposizione con un programma di fotoritocco , 

quella che più corrisponde ,tra l'altro alcuni dettagli che sembravano irrilevanti si sono evidenziati, è questa e questa che ho trovato girando su internet, che tuttavia non trovo sul sito o forse da inesperto non la riconosco, forse la W-FIV/11-14? 

Appena posso provo a fare una sovrapposizione col retro , magari esce qualcosa che ad occhio  non appare.

Grazie e a presto

post-47723-0-29046400-1440323257_thumb.j

post-47723-0-76547300-1440323283_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.