Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, buon ferragosto fatto... Cosa ne pensate di questo bottone in rame? civile? si può datare in qualche modo,  tipo risalendo al suo periodo storico dalla forma, dal disegno, dal materiale usato? ci sono dei cataloghi per questi oggetti che facevano parte della vita quotidiana di un epoca? Grazie mille..  :hi:  :hi:  :hi:

post-29488-0-68875500-1439799562.jpg


Inviato

Ciao Sam : non è raro che qualche frequentatore del sito invii immagini di bottoni : in genere militari, oppure che recano qualche stemma per cui è loro attribuibile un interesse storico.

 

Difficile identificare il materiale in cui è stato realizzato il tuo da una piccola foto : probabilmente ottone, in ogni caso in una lega contenente rame che rende facilmente lavorabile la lastra in cui è stato punzonato il tralcio che lo orna.

 

Ritengo sia stato creato per uso "civile" : sapendone il diametro si può ipotizzare anche il tipo di indumento per cui era stato predisposto.  Magari altri saranno in grado di identificarlo con esattezza : a me sembra un normale bottone merceria di un secolo fa.

 

Quanto ai Cataloghi, sicuramente ne esistono per quelli di interesse storico e militare.

 

Per altri tipi di bottoni come quello da te inviato non ne ho mai sentito parlare. Saluti.


Inviato

ciao @@sandokan grazie mille per le informazioni.. cmq il suo diametro è di 2 cm preciso.. 


Inviato

@@Sam

 

Probabilmente un bottone da cardigan o giacca femminile.

 

E' possibile che, spatinandolo, se è di ottone risulti luccicante, dorato.  Volendo si può anche provare, credo che il rischio sia irrilevante, visto l'oggetto e il suo stato. 

 

Come autorevolmente ha scritto Apollonia in un'altra discussione, se lo tieni immerso in un piccolo contenitore con succo di limone e abbondante sale fino (e ogni 12 ore lo controlli), dovrebbe venire "pulito".

 

Risultati analoghi li ho ottenuti con aceto di vino al posto del limone, una cura a cui non sottoporrei mai un oggetto patinato dal tempo (una moneta, una medaglia antica), ma il tuo bottone sicuramente sì, se fosse mio.

  • Mi piace 1

Inviato

grazie mille @@sandokan... ok ci provo anche io vediamo cosa esce fuori..  :hi:  :hi:  :hi:  


Inviato (modificato)

Poi ce lo mostri, spero !

 

Prima verserei l'aceto sulla moneta, poi la coprirei di sale fino : è una "cura" radicale, ma date le condizioni del bottone e la sua irrilevanza storica, io ci proverei !

 

In casi del genere l'ho sperimentato e ha funzionato.

 

@@Sam

Modificato da sandokan

  • 5 settimane dopo...
Inviato

@@sandokan è diventato rosa ed in alcune parti si vede il colore naturale del metallo.. credo che l'esperimento non è riuscito tanto bene!!! Vediamo qualche tuo bottone pulito così!! magari ci riprovo!!  :hi:  :hi:

post-29488-0-36508200-1442677709_thumb.j


Inviato

Mi incuriosisce che il bottone abbia assunto un colore assai più carico del rosa, né so darmene una spiegazione.

 

Un tentativo di pulizia va comunque fatto per gradi : il primo di breve durata, poi caso mai lo si ripete, e per un periodo più lungo.

 

Non ho idea di che metallo si tratti, probabilmente era un lamierino stampato e poi verniciato di grigio-azzurro. 

Il bagno a cui l'hai sottoposto deve aver mutato il colore della vernice senza per altro rimuoverla.

L'empirico "rimedio" suggerito è utile per rendere un poco più leggibile una moneta di rame, corrosa e ossidata : in tal caso le incrostazioni vengono dilavate e un qualche risultato lo si ottiene. Anche in questo caso è una questione di tempi, la miscela non deve giungere ad intaccare il rame sottostante.

 

Se vuoi posso mostrarti una vecchia moneta indiana da cui ora traspare il profilo della Regina di Inghilterra mentre prima non vi si leggeva assolutamente nulla. Non ho però una foto della moneta ossidata, per cui servirebbe a poco....

  • Mi piace 1

Inviato

@@Sam

 

Ciao Sam : speravo di poter soddisfare la tua richiesta ma non ho l'attrezzatura idonea.

 

Ho provato a copiare con lo scanner la moneta e successivamente ad ingrandire e schiarire l'immagine, il risultato è un disco sfocato e indecifrabile.  Invece se la vedi al naturale puoi  scorgere il profilo del Re con la corona in capo e volto a sinistra, si leggono anche alcune lettere in caratteri latini.

 

Quando la trovai era un disco in cui non si notava alcun segno, sembrava un tondello.

Il rame è un metallo usurabile, queste monete circolavano intensamente e se ne trovano tante logore : questa inoltre era completamente ossidata : almeno ho appurato che si trattava di una moneta. 

 

L'altro lato non lo mostro perché non vi si scorge alcunché, peccato.

post-2460-0-38736100-1442775322.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie @@sandokan anche io tempo fa ho fatto una cosa del genere su una moneta d'argento se trovo la discussione ti faccio vedere..

Modificato da Sam

Inviato

@@Sam

 

Ciao Sam : tra una manciata di monete riportare dagli Stati Uniti c'era un dischetto di rame dal formato di un cent, assolutamente illeggibile.

 

L'ho messo a bagno per 24 ore nell'aceto coprendolo con del sale, e qualcosa è emerso : la parte superiore della testa del Presidente e molteplici forellini non passanti, una sorta di carie diffusa che non so proprio da cosa possa essere stata provocata.

 

Risultato modestissimo, ma almeno qualcosa è emerso......Saluti.

post-2460-0-31766800-1443284879.jpg

post-2460-0-91553600-1443284888.jpg


Inviato (modificato)

Foto un poco ingrandita...........

post-2460-0-39946300-1443285225.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

@@sandokan qualcosa si vede ora.. ecco dei tondelli praticamente lisci trovati in un lotto misto dove ho sperimentato la cosa. Credo una moneta ( che non sono riuscito ad identificarla) "così direi un grano di Filippo II? III?".. un gettone da gioco di Lauer fatto solo in piccola parte perchè non sapevo cos'era.. ultimo un bottone credo (non mi sono spinto troppo su questo)..  cosa ne pensi??   

post-29488-0-76155600-1443433756_thumb.j

post-29488-0-22019600-1443433767_thumb.j

post-29488-0-37727500-1443433773_thumb.j


Inviato

Ciao Sam : premesso che quanto dico non fa testo ma è solo un orientamento personale, tra il possedere un dischetto praticamente illeggibile e in condizioni tali per cui comunque non vale nulla, io sono per cercare di capire almeno di cosa si tratta[va]......

 

Ecco perché in tal caso non credo di rischiare nulla usando le....maniere forti.  Certo, esistono mezzi più sofisticati, il bagno elettrolitico, ecc. che comportano costi elevati che non verrebbero mai ripagati.

 

Il tondello con gli angoli smussati è un rottame, dubito che possa emergere qualche dato significativo, il secondo tondello è per giunta forato, cosa che non ne aumenta certo il valore, il terzo è un oggettino.....Fossero miei, cercherei di saperne di più, pulendoli.  Saluti.

 

@@Sam

  • Mi piace 1

Inviato

Poi ci racconti......

 

@@Sam


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.