Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Usmate (Monza)

piergi00

Risposte migliori

Supporter

Questo gettone mi porta dalle mie parti essendo Usmate Velate un comune a una decina di chilometri da Monza, mia città natale.

Particolare la scritta lungo il bordo ‘VIETATA LA VENDITA, USO E COMMERCIO FUORI DITTA’.

Il titolare della ditta Luigi Boaretti era di Monza e credo che si occupasse col fratello Paolo del collaudo di costruzioni.

Il numero di telefono risulta di Vimercate, distretto telefonico di Monza (oggi +39039667898).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Usmate era volgarmente chiamata "Osio" perché, nel triste periodo della dominazione spagnola, feudatari di Usmate erano, appunto, i conti Osio, fra i quali Gian Paolo Osio padre di Egidio, il seduttore della famosa Monaca di Monza ricordata dal Manzoni ne "I promessi sposi".

Egidio signoreggiava e tiranneggiava commettendo, impunito, orribili delitti; per uno di questi, però, l'Osio e i suoi bravi furono citati a rendere conto. Non essendo comparsi davanti alla giustizia e dubitando che fossero nascosti nel castello di Usmate, questo fu distrutto fino alle fondamenta nell'anno 1608, e il perfido conte venne, in seguito, ucciso da un suo amico, nella cui casa si era rifugiato.

post-703-0-95708900-1439802714.png

Lo stemma adottato dal Comune “rievoca gli antichi blasoni delle famiglie ricche e potenti che risiedevano in Usmate Velate, dominando in paese e dintorni per proprietà e potere” e si compone di tre sezioni o fasce: dall’alto, la prima raffigura un martello (ponzone) fra due ali, di colore rosso su fondo oro, simboli degli antichi stemmi delle famiglie Ala e Ponzone (proprietarie della villa ora sede della scuola Fracaro); la sezione centrale presenta tre stelle d’argento a sei punte su fondo azzurro, ricavate dallo stemma della famiglia Osio (proprietaria di un palazzo ormai distrutto); la sezione sottostante riproduce una scacchiera a quadri argento e rosso, presente nello stemma della famiglia Barbiano di Belgioioso (proprietaria dell’attuale villa Scaccabarozzi). Lo stemma è poi completato da una corona d’argento e da due frasche, una di quercia e una di alloro, tipico festone ornamentale dei Comuni.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per le notizie , ho invaso il tuo territorio  :D  Ieri pur di portare a casa dei nuovi gettoni ho sconfinato..... :P

Sconfina pure... e se trovi gettoni di Monza e dintorni, come pure di Pavia e dintorni, :search: li vedrò volentieri.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.