Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

....io sono letteralmente basito dalla quantità di sentenze sulla non autenticità di un pezzo che non è stato neppure esibito in foto..!...

...Senza dare la minima possibilità di rispondere a chi ha iniziato questa discussione.. (il quale, secondo me, ha fatto apposta a lanciare questa "esca" per vedere le reazioni...). Subito condannato senza appello!....

Sarei proprio contento se fosse autentica!...

Modificato da Georg

Supporter
Inviato

Forse perché è poco che segui il forum, ma già io che è qualche anno ho l'esperienza per dire che questa moneta in particolare non può essere originale presentata con " sono venuto in possesso di questa moneta volevo sapere se era originale..."

• Mi piace 5

Inviato

Ma di cosa state parlando ?

L'utente che ha iniziato la discussione non ha postato foto. Quelle del post #20 sono ovviamente scherzose, come dimostra la faccina e non c'entrano niente con la discussione che nel frattempo e' diventata surreale.

Awards

Inviato

Si infatti sapevo che non è originale ma vista la discussione ho messo le foto tanto per divertimento ma potete comunque aiutarmi e un falso d epoca o un riconio?immagino l utilità dei falsi ma il riconio quando e perché,ringrazio tutti per eventuali chiarimenti ?

Inviato

Si infatti sapevo che non è originale ma vista la discussione ho messo le foto tanto per divertimento ma potete comunque aiutarmi e un falso d epoca o un riconio?immagino l utilità dei falsi ma il riconio quando e perché,ringrazio tutti per eventuali chiarimenti

Falso d'epoca?

Prima di tutto chiariamo cos'è un falso d'epoca:

è la falsificazione di una moneta corrente, con lo scopo di lucrare  tra il costo materiale ed il valore ( in questo caso 5 lire) che la moneta ha sul mercato spendendola ( esempio ai giorni nostri stampare un biglietto da 50 euro e spenderlo);

del 5 lire dell'1901 NON ESISTONO FALSI D'EPOCA!  E' una moneta che nessuno ha visto in circolazione, che senso aveva fare dei falsi ( per la circolazione), tutto quello che si vede, sono patacche fatte più o meno bene, negli anni 70 del 900.

Il "riconio" ma lo chiamerei patacca, è stato eseguito per turlupinare i soliti sprovveduti.... ricordiamo che negli anni 70 e seguenti, non c'era internet, la cultura Numismatica era ben più arretrata che l'attuale, e questi tondelli erano e sono più comuni  di quello che si può immaginare.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3

Inviato

....io sono letteralmente basito dalla quantità di sentenze sulla non autenticità di un pezzo che non è stato neppure esibito in foto..!...

...Senza dare la minima possibilità di rispondere a chi ha iniziato questa discussione.. (il quale, secondo me, ha fatto apposta a lanciare questa "esca" per vedere le reazioni...). Subito condannato senza appello!....

Ognuno di noi scrive il proprio pensiero.

Perchè dici che non è stata data la possibilità di rispondere??

Non mi sembra che chi ha cominciato la discussione sia stato bannato dal forum??

Ha lanciato un'esca?? Non siamo a pescare.... ma come vedi i pesci non abboccano!!

Inviato (modificato)

Quasi tutti sostengono che questi riconi risalgono agli anni '70.

Come mai si è avuto un boom di riproduzioni proprio (e solo?) in quegli anni?

Modificato da sagida
  • Mi piace 1

Inviato

Non so da quanto tempo ti occupi di numismatica ma non è mai successo che qualcuno abbia ritrovato un 5 lire del 1901 in un cassetto, come ha ben ricordato @@Numismatica900 nel post n. 9. Quindi non è cattiveria, ma solo realismo.

Inviato

"Quasi tutti sostengono che questi riconi risalgono agli anni '70".

Non è corretto definire queste cose dei riconi.

L'unica definizione appropriata è quella di patacche.

M.

Inviato

Comunque in 2 pagine sono state scritte tante cose... ma @@nicola69 le foto del presunto scudo 1901 ancora non le ha postate... direi di dargli la parola, viceversa questo thread non ha molto senso di esistere, sbaglio?

Inviato

@@nicola69 non si è più collegato da quando ha postato la discussione, probabilmente lui stesso è il primo a non credere che sia autentica.....

saluti

TIBERIVS

Inviato

Fatto sta che con un semplice post ci ha fatto scrivere 2 pagine di nulla, se non di frecciatine. Non sarebbe meglio parlare di monete?

Inviato

Fatto sta che con un semplice post ci ha fatto scrivere 2 pagine di nulla, se non di frecciatine. Non sarebbe meglio parlare di monete?

Perchè fin'ora di cosa abbiamo parlato se non di una moneta?

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Non so da quanto tempo ti occupi di numismatica ma non è mai successo che qualcuno abbia ritrovato un 5 lire del 1901 in un cassetto, come ha ben ricordato @@Numismatica900 nel post n. 9. Quindi non è cattiveria, ma solo realismo.

..Non so dove tu abbia letto che il titolare di questa discussione abbia ritrovato la moneta "IN UN CASSETTO". E non sapevo neanche che tu fossi lo Spirito Santo che sa esattamente tutto quello che accade a noi umani,....

A me sembra che abbia scritto di "esserne entrato in possesso": adesso bisogna anche usare frasi "standard" per dire di aver acquisito una moneta? Ditemi dove sono, queste frasi standard, che vado a studiarmele.....onde evitare di provocare una simile e inutile bagarre per niente!.

Di numismatica mi occupo da diversi anni, ormai; e anche se le probabilità di trovare una cosa simile in modo "fortuito" sono effettivamente basse, non mi pare neanche che questo forum esaurisca tutto lo scibile umano in fatto di numismatica.

Due pagine di nulla. A condannare senza appello una cosa che non è neanche stata presentata. Qui dovrebbe esserci pazienza, amore per l'approfondimento e accoglienza nei confronti degli altri; invece........

E con questo ne esco, perchè non voglio partecipare anche io a questo "nulla".

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Visto che sono lo Spirito Santo e tu esci.....amen! E visto che in molti lo chiedono, chiudiamola qui!

Modificato da Liutprand

Inviato

Ragazzi che si rientri nei limiti della discussione per favore. State litigando senza nemmeno aver visto la moneta. È falsa con tutte le probabilità e lo sappiamo ma non fatemi chiudere la discussione per favore. L'utente potrà postare la sua moneta e magari imparare qualcosa sul perché è falsa (aspetti di riconoscimento degli aspetti per riconoscere un falso). Se non lo farà la discussione si esaurirà e finirà da sola. Invece se continueranno questi atteggiamenti la discussione non finirà da sola, dovrò chiuderla io.

• Mi piace 2

Inviato

Scusate se intervengo sommessamente.

Queste "incomprensioni" non si verificherebbero se coloro che sono intenzionati a chiedere un parere sull'originalità di una moneta fossero invitati (caldamente) a fornire:

- foto o scansioni chiare della moneta fronte e retro e, quando occorra, del contorno:

- peso e diametro.

Questo modo di agire, oltre ad agevolare le valutazioni di chi si esprime a distanza non avendo la moneta in mano, permetterebbe un confronto e quindi un dibattito fra gli Utenti di un qualche interesse e profitto.

Se invece l'atteggiamento sarà quello di scrivere sul Forum: "ho la moneta X. E' autentica? E quanto vale?", senza fornire ulteriori elementi di valutazione ed utilizzando il Forum come una specie di "Oracolo" di Delfi", i risultati non potranno che essere quelli che ha prodotto la presente discussione.

Quando poi la moneta di cui si chiede il parere di autenticità è il "mitico" scudone dell'1, ci dovrebbe essere un risponditore automatico che blocca sul nascere qualunque discussione...... :crazy:

Saluti.

M.

• Mi piace 2

Inviato

Ok, quindi possiamo smettere di discutere e aspettare la foto ;) se non arriverà non avrà nemmeno senso discuterne.

Inviato

"Ok, quindi possiamo smettere di discutere e aspettare la foto ;) se non arriverà non avrà nemmeno senso discuterne."

Appunto. Una discussione come questa, senza foto e senza gli altri dati essenziali della moneta.....non aveva neppure senso che iniziasse.

Ma tant'è....se non lo si fa capire agli Utenti.......avremo sempre un certo numero di discussioni, come questa, che non hanno alcun senso di esistere.

:pardon:

M.

• Mi piace 2

Inviato

lo volevo scrivere ieri, lo scrivo a maggior ragione oggi: secondo me l'utente che ha aperto la discussione, si è anche dimenticato di averlo fatto. Senza polemica, ma mi pare un dato di fatto.

Saluti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.