Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Casa della Misericordia

piergi00

Risposte migliori

Gettoni Casa della Misericordia

Per questi esemplari devo ringraziare l' amico Blaise

Potrebbero essere stati emessi per il  Cottolengo di Torino , ma per il momento non ho avuto  riscontri

post-116-0-97949800-1439742227_thumb.jpg

post-116-0-85247400-1439742234_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I tuoi gettoni sono stati emessi dalla Casa della Misericordia di Milano.

post-703-0-12067100-1439754947.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-03786100-1439755037.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo e nel citato mio precedente articolo su Panorama Numismatico ho parlato delle tessere (o segni) di beneficenza distribuite ai poveri dal consorzio della Misericordia di Milano.

http://www.panorama-numismatico.com/tessere-di-beneficenza-milano-scuola-dello-scurolo-o-5-scuroli/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui trovi un’altra discussione tematica centrata sul pane.

http://www.lamoneta.it/topic/75579-dacci-oggi-il-nostro-pane-quotidiano/page-2

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ,  Blaise , e' stata smentita , grazie ad Apollonia, la provenienza torinese di questi gettoni che ti era stata suggerita dal loro venditore.

Ieri mattina non avevo pensato di chiedere spiegazioni a Pitotto durante il nostro incontro al mercatino di Borgo d'Ale....

Intanto proprio ieri ho postato questo gettone torinese sul tema del pane e delle cucine operaie

http://www.lamoneta.it/topic/139824-gettoni-di-torino-e-provincia/?p=1606827

Piu' tardi controllo la collezione acquistata la scorsa settimana per vedere se sono presenti altri gettoni su questo argomento

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Allora per un po’ potresti rifornirti per la colazione del mattino, ah! ah! Sempre che non sia a base di tè al limone. :rofl: 

Mentre per il pasto e la cena potresti pensare solo al companatico. Sempre che tu non usi quei grissini per cui va famosa la tua città. :unknw: 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.