Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bongiorno a tutti voi!

Rigirandomi tra le mani la mia piccola raccolta di monete di Ferdinando II di Borbone, tante piccole domande e curiosità si sono affollate nella mia mente: come era la vita ai tempi di tale regnante (1830-1859) a Napoli e paesi limitrofi? O meglio, quanto costavano i beni della vita quotidiana e non (1 kg di pane, di grano, di farina... Ma anche un litro vino, di birra, un pacco di sigari, e ancora armi,indumenti di ogni tipo, uniformi militari, ed altri oggetti di queste tipologie che non ho citato). Perdonate la mia curiosità, ma sarebbe davvero interessante apprendere tali nozioni! :good: Magari potreste consigliarmi un testo dove potrei ricavare tali informazioni, non so... .

Grazie infinite a chi contribuirà a soddisfare queste piccole richieste di un collezionista curioso ed ancora in erba! ;)  

Modificato da Alex0901

Inviato

Probabilmente non ti sarà molto utile per quello che chiedi, ma il Majorca nel "Numismatica Contemporanea Sicula" dice che la moneta siciliana da quattro tarì, al tempo di Ferdinando III di Sicilia e IV di napoli, fosse sufficiente a soddisfare pienamente dei bisogni un individuo e di seguito riporta un adagio dialettale dovuto proprio a ciò che può essere tradotto in "i veri amici ed i veri parenti sono i quattro tarì con le ali bianche"

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.