Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei sapere se questo denario di Nerone è autentico oppure un falso..

Purtroppo per adesso posseggo solo queste foto, e non ho peso e diametro.

Grazie a chi interverrà  :rolleyes:

post-37850-0-07696300-1439672625.jpg

post-37850-0-73170900-1439672638.jpg

Inviato

Non mi convince.

E' sempre difficile giudicare da una foto e ci sono valanghe di falsi neroniani. In giro ci sono più patacche che monete autentiche.

Inviato

Non mi convince.

E' sempre difficile giudicare da una foto e ci sono valanghe di falsi neroniani. In giro ci sono più patacche che monete autentiche.

@@rorey36

Grazie comunque, io purtroppo non so riconoscere un falso...per questo ogni volta che vedo una romana mi affido a voi.

:good:

Inviato

per quello che vedo dalle immagini anche a me non piace....

Ciao @@santone

Mi dici cosa sono i particolari che ti fanno pensare ad un falso?

Io non mi ci riaccapezzo per niente...

Supporter
Inviato

Ciao

da quel che vedo sembrerebbe un falso fuso, ci sono varie bolle di fusione attaccate alle lettere come sulla N di nero e la I di Iuppiter, non riscontro alcuna striatura di conio e molti particolari si perdono con il fondo, non sono ben evidenti, e quel che mi fa più pensare è quella rottura di conio al dritto che attraversa tutta la moneta dalla A di CaesAr alla T di AugusTus parzialmente livellata sulla corona di alloro. Poi bisognerebbe sempre vederla dal vivo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

da quel che vedo sembrerebbe un falso fuso, ci sono varie bolle di fusione attaccate alle lettere come sulla N di nero e la I di Iuppiter, non riscontro alcuna striatura di conio e molti particolari si perdono con il fondo, non sono ben evidenti, e quel che mi fa più pensare è quella rottura di conio al dritto che attraversa tutta la moneta dalla A di CaesAr alla T di AugusTus parzialmente livellata sulla corona di alloro. Poi bisognerebbe sempre vederla dal vivo.

Silvio

@@mazzarello silvio

Grazie per l'intervento,

ho dei dati aggiuntivi della moneta:

Peso gr. 3,17

diametro mm. 18,05 approssimativi

Poi mi hanno mandato due foto del bordo...ma sono piccole, per cui non molto visibili..

post-37850-0-73722700-1439733800.jpg

post-37850-0-88467400-1439733817.jpg

Inviato (modificato)

E' falso e come ben detto da Mazzarello si tratta di una fusione.

L' originale aveva la rottura di conio che e' venuta anche in questa copia, l' impronta quasi sicuramente e' stata rinfrescata,come si nota dai capelli,il bordo,anche se nella foto non si vede bene, e' stato lisciato per fare scomparire le tracce di fusione e l' argento e' moderno.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

Bene,

Vi ringrazio...era troppo bello per essere vero... :good:

Inviato

Inguardabili le mani....

:D  :D  :D  evidentemente in Inghilterra va di moda lo smalto di quel colore...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.