Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti, 

volevo chiedere ad i più esperti se potevano spiegare esaustivamente cos'è e come si forma durante la coniazione il lustro di zecca.

Inoltre, mi chiedo , se patinando una moneta in Argento con lustro di zecca sul velluto,  il lustro viene "coperto" o "impreziosito" ?

Potrebbero sembrare domande banali o astruse .......però questo è un forum di numismatica no?   :blum:

Grazie a chi avrà la volgia e la pazienza di rispondere   :hi:

Modificato da b8b8

Inviato

Buongiorno,

il lustro di zecca si ha quando la brillantezza dei fondi e di tutta la moneta è rimasto intatto, come quando è uscita dalla zecca.

la moneta puoi farla patinare quanto vuoi, presenterà sempre quei fondi si noterà sempre la freschezza della zecca, la sua lucentezza.

ci sono monete che riescono a essere in quel grado e di quella bellezza anche di centinaia di anni, la patina già la presentano, vslure indubbiamente aggiunto.

si sta parlando di conservazioni eccezionali.

saluti

fofo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Posso aggiungere che a volte con le foto non è semplice riprodurre fedelmente il lustro, poiché l'occhio umano e' un obiettivo incredibilmente superiore rispetto a quelli in dotazione sulle reflex.

Saluti

Silver

Modificato da Silver1970

Inviato

Se posso permettermi, io penso che b8b8 con la sua domanda non abbia voluto chiedere chiedere che cosa è, ma piuttosto come "si crea" il lustro di zecca in fase di conio.
Non sono un esperto ma penso che dipenda da dalla tecnica di incisione dei conii, che conferisce quella lucentezza granulosa che è impossibile da imitare una volta che è sparita. Anche perché qualsiasi lucidatura successiva avviene per abrasione.

• Mi piace 1

Inviato

Per quel poco che so un effetto di metallo lucido simile si crea anche nei pezzi metallici che escono dai torni.

Nel caso dei torni credo sia dovuto al misto di acqua e olio che viene spruzzata a pressione sul pezzo per raffreddarlo durante il taglio.

Nel caso delle monete forse la patina si crea in modo simile.

Inviato

Sono dell'idea che l'effetto "cangiante" del lustro di conio si ha per le forti pressioni a cui il tondello è assogettato.

• Mi piace 1

Inviato

Io credo che sia il giusto connubio tra lega e coniazione, in passato si scaldavano pure i coni.

Inviato

Buona sera a tutti , 

ringrazio per le risposte , però mi chiedo ...

come è possibile riconoscere un lustro di zeccha , da un lavaggio in liquidi per Argento e simili? 

Ok ci vuole l ' occhio esperto ..... ma via  foto,internet, PC   come  vi regolate ? ...

Ringraziando  @Sargantana, partendo dal fatto che derivi da una interazione tra il calore, la pressione ed il metallo prezioso, vi è qualche chimico/numismatico che vuole spiegare meglio a noi umili mortali  :crazy: ?

Ringrazio tutti e buona collezione  :hi:

Inviato

Buona sera a tutti , 

ringrazio per le risposte , però mi chiedo ...

come è possibile riconoscere un lustro di zeccha , da un lavaggio in liquidi per Argento e simili? 

Ringrazio tutti e buona collezione  :hi:

Trovo complicato spiegarlo a parole...

La moneta lavata "splende"...l'operazione toglie un po' di contrasto ai rilievi e di naturalezza in generale.

Immagina un viso di una bella donna illuminato da un raggio di sole...quello è il lustro!

Ora,immagina di volerlo "migliorare" con photoshop...

Hai presente quella sensazione che ti lasciano certe immagini elaborate con photoshop?...ecco...

Comunque per apprezzare il lustro serve un video: ne allego uno di una moneta fdc molto patinata con lustro.

*Non so se si vedrà perchè l'ho fatto col telefonino...al limite posso mandarlo per email,se t'interessa.

IMG_4802.MOV

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...beh, tieni presente che, parlando di lustro di zecca, si sottintende esemplari dallo splendido/fdc in sù..

Il lustro non se ne va nè con le patine nè col lavaggio (...siam tutti sani e salvi, "patinofili" e non! :) ).

La moneta lavata (professionalmente...) conserva perfettamente quella lucentezza "cangiante" (come ha ben detto Jeff sopra);

è qualcosa di simile all'effetto moirè, o marezzato di certe stoffe; guardando la moneta alla luce, noti questa lucentezza "a chiazze", come una "nebbiolina":

http://it.texsite.info/Marezzato%3B_moir%C3%A9

...Chiaro che, dopo un lavaggio, il lustro è ancor più....."lustro", da occhiali da sole! :dirol:

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Molto Gentile @sangria  :hi:  ........ bellissima moneta ....ma perchè mantenuta nella perizia? ...meglio il velluto no?  :crazy:

Adesso aspettiamo il chimico che voglia rispondere alla seconda parte della domanda...

Grazie a @Georg, @fofo, @jeffff_it, @Tenebroleso, @Sargantana, @Silver1970 e tutti quelli che interverranno

Modificato da b8b8

Inviato

Molto Gentile @sangria  :hi:  ........ bellissima moneta ....ma perchè mantenuta nella perizia? ...meglio il velluto no?  :crazy:

Per il mio gusto estetico quella patina era da bloccare con l'acetato.

...e poi,per i vassoi,serve il clima giusto .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per il mio gusto estetico quella patina era da bloccare con l'acetato.

...e poi,per i vassoi,serve il clima giusto .

...spruzzandoglielo sopra? :)...(insieme a olio, sale e origano...)....

Mi viene sempre da sorridere, quando trovo il verbo "bloccare" riferito alle patine....Che io sappia, l'unico modo per fare ciò è mettere la moneta sottovuoto: ma chi ci riesce? :)  Certo, metterla in bustina di cellophane è forse la cosa che assomiglia di più, ma un pochino d'aria rimane comunque dentro....

Bisognerebbe stare attenti all'umidità dell'ambiente.

...Riguardo al clima giusto....e dove lo troviamo? ;) Dove abito io, arriva una perturbazione ogni 3 giorni, e quando pensi sia estate è già ora di tirar fuori i maglioni dalla canfora!... Le previsioni del tempo non le guardo nemmeno più, mi sembra una farsa!....

Modificato da Georg

Inviato

...spruzzandoglielo sopra? :)...(insieme a olio, sale e origano...)....

Mi viene sempre da sorridere, quando trovo il verbo "bloccare" riferito alle patine....Che io sappia, l'unico modo per fare ciò è mettere la moneta sottovuoto: ma chi ci riesce? :)  Certo, metterla in bustina di cellophane è forse la cosa che assomiglia di più, ma un pochino d'aria rimane comunque dentro....

Bisognerebbe stare attenti all'umidità dell'ambiente.

...Riguardo al clima giusto....e dove lo troviamo? ;) Dove abito io, arriva una perturbazione ogni 3 giorni, e quando pensi sia estate è già ora di tirar fuori i maglioni dalla canfora!... Le previsioni del tempo non le guardo nemmeno più, mi sembra una farsa!....

Tu sorridi pure...ma quel minimo d'aria che rimane nella bustina non è sufficiente a creare patina e non può (ovviamente) rigenerarsi...per cui funziona...o,meglio,sembra funzionare...vedremo (vedranno) tra 100 anni.

Per ora,su alcune monete in mio possesso,di anni ne sono passati 15 e non si sono modificate.

Riguardo il clima...beh,io vivevo nella risaia a fianco della tua...

Inviato

Tu sorridi pure...ma quel minimo d'aria che rimane nella bustina non è sufficiente a creare patina e non può (ovviamente) rigenerarsi...per cui funziona...o,meglio,sembra funzionare...vedremo (vedranno) tra 100 anni.

Per ora,su alcune monete in mio possesso,di anni ne sono passati 15 e non si sono modificate.

Riguardo il clima...beh,io vivevo nella risaia a fianco della tua...

...Beh questo è consolante!:)... E speriamo sia sufficiente anche a non farle ossidare, specie nelle risaie!;)....Ultimamente ho il deumidificatore in stato di perenne attività...

Posso dire la stessa cosa, riguardo a esemplari che ho in album da anni, anche d'argento...e che sono ancora come quando li ho messi.

..Speriamo! Staremo a vedere....Intanto recepiamo quanto di meglio le nuove tecnologie di conservazione hanno da offrirci, specie riguardo a questi nuovi materiali...che sembrerebbero proteggere meglio.

Inviato

L'umidità non ha direttamente a che fare con l'ossidazione dell'argento, semmai può accelerare il processo: la patina dell'argento è formata da solfuro d'argento, quindi occorre una minima concentrazione di zolfo per prima cosa, oppure, ma non credo sia un caso comune di cianuro...

Dunque succede che la parte più superficiale del metallo e solo quella assuma dei riflessi iridescenti con parti più o meno scure, ma ciò non influisce più di tanto sulla 'lucentezza', che dipende piuttosto dal trattamento della superficie del metallo, solo in minima parte dalla sua composizione.

• Mi piace 1

Inviato

personalmente preferisco le monete circolate a quelle col lustro.

Inviato

personalmente preferisco le monete circolate a quelle col lustro.

Il lustro si conserva anche dopo una breve circolazione, é la prova che i fondi non sono stati né danneggiati durante la circolazione né successivamente puliti con acidi o prodotti per metalli.

Mi capita spesso di ricevere come resto al supermercato i due euro commemorativi in condizioni qFdc, li prendo e li metto in bustina:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.