Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Ferragosto a tutti....

Vi presento una piastra recentemente entrata nella mia collezione per la particolare conservazione che, a mio parere, presenta questo esemplare.

Ho rintracciato una decina di esemplari della prima Piastra di Sede Vacante ma anche quelli presenti nelle raccolte Papali più importanti del passato a mio avviso raggiungevano a stento il bb.

Non sono un cultore della conservazione, con questo non vuol dire che disdegno le belle monete, ma in un mercato dove sempre più spesso allo stesso prezzo viene proposto un R3 bb ed un R SpL preferisco la rarità.

Come sempre graditi Vs. pareri in merito proprio perché non conosco altri esemplari cosi ben conservati di questa rara Piastra.

Graditi commenti anche sulla qualità delle immagini raggiunte rispetto al passato......?

Daniele

post-13774-0-31731700-1439653024_thumb.j

post-13774-0-00400800-1439653173_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

Bellissima!

Dopo oltre 350 anni trovarne una in queste condizioni non è sicuramente cosa semplice!

Complimenti

Silver


Inviato

Ottima conservazione per questa piastra sofferta. la mia in BB non troppo pieno con la sua traccia di montatura sta benissimo in collezione e la tengo stretta. Immagino provenga da un privato caro Daniele o sbaglio ? Comprare una moneta che si ha già ma di miglior conservazione se il prezzo è diciamo adeguato è un metodo che non disdegno neppure io, ciao.


Inviato

Caro Daniele, veramente un bell'esemplare, qSPL, lavato. Non ne ricordo altri di così. Un po' di dispiacere per il ... foro sul contorno. L'hai acquistato direttamente in asta o da commerciante?

Ciao


Inviato

Ciao Giov60,

prima di tutto mi fa piacere che un cultore dello stato di conservazione come te dica "non ne ricordo altri cosi".

A) Per quanto riguarda il fatto che potrebbe essere stata lavata, eventualmente ha influito solo sulla patina perchè e scevra di segni di usura, graffi e deĺle tipiche debolezze che presentano i pochi esemplari visti, i rilievi ricordano il suo testone NAC 81; probabilmente ha circolato poco o nulla.

B) Considerata la conservazione del D. e R. il bordo presenta un insignificante e minuscolo forellino opera probabilmente di un abile orafo per incastonarla senza deturparne le facce; sicuramente a decorazone di una spilla o una coĺlana.

C) presa oltreoceano da un collega di lavoro che non c'entra nulla con la numismatica..

D) Questa volta non condivido per nulla il tuo q.SpL, sopratutto considerando la tipologia.....

A presto in un prossimo convegno e buone ferie

Daniele


Inviato

Queste immagini rendono decisamente meglio la definizione della moneta....

post-13774-0-53815400-1439725752_thumb.j

post-13774-0-60780200-1439725815_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

Parleresti di SPL quindi Daniele ? Si, ci può stare purché tu non la giudichi in così alta conservazione perché è la migliore che tu abbia mai visto. Che dici ? La mia non è una polemica ma solo x capire, d' altronde pure io purtroppo vedo che confrontando i miei giudizi di conservazione su vari tipi di monete qui nel forum sarei spesso troppo generoso, mentre a essere severi si sbaglia molto meno, saluti.


Inviato

Ciao sixtus78,

credo che in assoluto la valutazione spl ci sta' in pieno.

Il fatto che per questa piastra uno splendido valga molto di più di tanti fdc abituali è, giustamente come osservi tu, un aspetto "personale"....


Inviato

Comunque o SPL o q. SPL siamo tutti abbastanza d' accordo. Mi son scordato in precedenza di complimentarmi per la qualità delle ultime foto, così la piastra rende al meglio la propria bellezza, ciao.


Inviato

Bell'esemplare senz'altro, le ultime foto permettono di apprezzarne al meglio i rilievi, e probabilmente anche quelli che sono dei difetti più dovuti ai conii che alla reale circolazione, vedi ad esempio i "gonfiori" tra le iscrizioni del diritto e la debolezza delle lettere sulla parte sinistra, comuni a tutti gli esemplari che ho visto.

 

In ragione di ciò probabilmente un SPL se lo merita...

 

Anche il rovescio è particolarmente ben conservato, manca solo la definizione dei rilievi maggiori, in particolare della colomba, e in mancanza di un esemplare FDC da confrontare non sono convintissimo che tali dettagli ci siano mai stati, in considerazione di quanto scritto in precedenza.

 

 

Come confronto, allego un'immagine di un esemplare conservato al Münzkabinett di Berlino, indubbiamente meno conservata della tua:

 

post-35-0-23422600-1439798925_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Complimenti. Ottimo acquisto.


Inviato

Ciao rcamil e grazie del tuo contributo.

Confrontando il suo testone ex NAC 81 in conservazione fdc, anchio ho pensato che rilievi maggiori non ci sono mai stati....

Conoscevo l'esemplare del museo di Berlino, la NAC ne ha proposto uno in passato molto più bello.

Buona serata

Daniele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.