Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,volevo mostrarvi questo 1/2 denaro regale di Carlo II° d'Angiò del peso di 0,23 grammi anziché 0,45,praticamente la metà inducendomi a pensare che potesse essere addirittura un 1/4 di denaro,ma poi,tornando con i piedi per terra mi son detto che probabilmente la leggera tosatura del tondello ne ha determinato un calo del peso...però cavolo è proprio la metà....

post-4931-0-38290900-1439649845_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@gennydbmoney il fatto che vi sia una leggera mancanza di metallo al bordo avrebbe dovuto pregiudicare di poco il peso.

Potrebbe trattarsi di un mezzo Denaro fraudolento:moneta coniata con peso basso.Oppure potrebbe trattarsi,come hai ipotizzato,di un quarto di Denaro.Possono aiutarci le documentazioni regie scritte sulle emissioni di questa tipologia monetale;in mancanza di ciò restano le due ipotesi da me prospettate.

--Salutoni

-odjob  

Inviato (modificato)

CIl quarto di denaro sarebbe un inedito o mi sbaglio....

Riguardo il mezzo denaro, Fabrizi e Giuliani riportano, nel loro libro, un peso medio, sugli esemplari censiti, di 0,33 g. con una oscillazione compresa tra gli 0,28 e 0.39 g..in generale, il peso medio è riportato in 0,39 g.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

@@odjob,

anch'io penso che la tosatura non sia sufficiente a dimezzare il peso ma non credo neanche che sia una contraffazione d'epoca o perlomeno a me non sembra...

Inviato

@@eliodoro,esatto,il 1/4 di denaro non esiste(per il momento)mi puoi indicare il testo dove viene specificato che il peso oscilla tra 0,29 e 0,38?nel MIR il peso indicato e di 0,45,quasi il doppio...

Inviato

capito,allora vuol dire che il mio è un 1/2 denaro,anche se meriterebbe un approfondimento...

Inviato (modificato)

Sicuramente. ..se non erro fu prevista la coniazione di una nuova serie di denaro, equivalente al denaro tornese di Tours comprendente anche la petitta o un quarto di denaro, ma che poi non fu mai emessa...complimenti per le splendide monete che stai postando..saluti

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro,grazie,fa sempre piacere sapere di aver stimolato l'interesse di qualcuno...

• 3 settimane dopo...
Inviato

il mio mezzo denaro regale pesa 0.30 , quindi 0.23 ci può stare con la tosatura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.