Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti,vi posto questo 3 cavalli di Filippo III° catalogato al n°65 del P.R. e al n°228 del MIR,la cosa che reputo interessante è che al dritto al posto della pietra focaia circondata dagli acciarini  presenta sempre la pietra focaia ma circondata da altre 4 pietre focaie,in più presenta un'altra anomalia,il peso è di 4,10 anzichè 2,58,da qui il nome "cavalloni" :D

sarei interessato nel sentire i vostri pareri,ecco le foto:

post-4931-0-16809800-1439647661_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato

buongiorno a tutti,visto che dopo tante visite nessuno ha commentato devo presumere che sia un'inedito? :o

Inviato

Sul PR non c'è e nemmeno in altri cataloghi a mia disposizione. Ci vorrebbe una ricerca più approfondita anche sul CNI, ma effettivamente...

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Non avevo mai visto questa discussione, il 15 di agosto non credo che sia stato il periodo ideale per pubblicarla :P questa moneta è veramente interessante, domani cerco di scrivere qualcosa per fare il mio piccolo contributo :)

Quanto è di diametro?

Modificato da Gaetano95

Inviato

@@Gaetano95,il diametro è di 24 millimetri

@@vox79,al momento non posso fotografare il bordo

Il bordo è estremamente importante per capire il motivo del peso elevato

Inviato

vabbè,lo dirò al direttore della banca... :P

Inviato

vabbè,lo dirò al direttore della banca... :P

Speriamo che capisca la necessità di concederci almeno una foto

• 9 mesi dopo...
Inviato

mi ero proprio scordato di questa discussione e quindi non ho fotografato il bordo,mi riprometto che lo farò appena mi si presenterà l'occasione ma a parte il bordo quello che mi sembra interessante è che al dritto la pietra focaia e circondata da altre pietre focaie e non da acciarini...

qualcun' altro vuol dire la sua?

Inviato

...non so, ma a me sembrano tutti e cinque uguali........ma forse vedo male.

Non vorrei pensare che ci fosse stata una cattiva interpretazione dei particolari di questa moneta.......devo verificare.....mi faccio il nodo.

Bisognerebbe dare un'occhiata al Bovi.....perchè è da lui che si inizia la catalogazione di Pietre focaie ed acciarini. ;)

Inviato

@@gennydbmoney...questa che ti mostro è la n. 71 del Bovi......mi scuso per la foto, ma è così,.....alla n. 72 però è citato un'altro esemplare sempre della sua collezione (ma senza foto) che riporta all'esterno di ciascun acciarino un punto.......potrebbe essere come la tua.

post-21354-0-28479800-1467320470.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap,

Grazie Pietro, appena torno a casa ci guardo, e pensare che il Bovi l'ho avuto tra le mani tutto ieri sera ma non ci ho proprio pensato , però ho guardato sul corpus e li non c'è...

Inviato

@@gennydbmoney...lì, nel Corpus non c'è...perchè gli autori chiamano questi particolari con nomi diversi....come detto prima è stato il Bovi a dargli la denominazione corretta.

Inviato

Chissà chi nel catalogo l'ha postata nel 2011. :D

• Mi piace 1

Inviato

@@gennydbmoney...questa che ti mostro è la n. 71 del Bovi......mi scuso per la foto, ma è così,.....alla n. 72 però è citato un'altro esemplare sempre della sua collezione (ma senza foto) che riporta all'esterno di ciascun acciarino un punto.......potrebbe essere come la tua.

Che a ben vedere i puntini ci sono anche in quella del catalogo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.