Vai al contenuto
IGNORED

Un antico fanciullo romano

Risposte migliori

Inviato

Buon Ferragosto a tutti . Da vari anni ho cancellato la parola Ferie dal mio vocabolario , quindi come lo scorso anno vi annoio con un mio Post , per chi vorra' leggerlo , altrimenti saltatelo senza alcun indugio , sarete sempre cari amici . 

Sotto la Basilica di San Pietro si estende una citta’ , la citta’ dei morti , e’ questa la Necropoli Vaticana , da sempre conosciuta , ma esplorata solo dal 1939 ; questo antico cimitero di epoca romana si trova e si estende ad una profondita’ variabile tra i 5 e i 10 metri sotto la Basilica di San Pietro in Vaticano , al di sotto anche del livello delle Grotte Vaticane dove si trovano le Tombe dei Papi , in corrispondenza della navata centrale della stessa Basilica ; è un grande cimitero di epoca romana utilizzato probabilmente dagli inizi del II secolo fino ai primi decenni del IV secolo quando Costantino inizio’ la costruzione della Basilica e il cimitero venne interrato cessando cosi’ le deposizioni ; tutta l’ area cimiteriale era situata accanto al circo di Caligola – Nerone ormai inutilizzato da tempo , dove coesistevano tombe databili al periodo tra il II e IV secolo e comprendevano sepolture sia pagane che cristiane , il cui numero complessivo ad oggi ammonta a 1000 sepolture esplorate , ma saranno sicuramente molte di piu’ considerando gli oltre 200 anni di utilizzo , comprese quelle della adiacente Via Trionfale . In epoca imperiale l' area del Vaticano non era compresa all’ interno delle mura cittadine , anche Aureliano lascio’ fuori dalle sue Mura questa area , probabilmente a causa della presenza di aree cimiteriali alla sua epoca ancora operanti , comprese quelle del tratto della Via Trionfale tra il Colle Vaticano e il Mausoleo di Adriano .
Secondo un' antichissima tradizione cristiana , il sito cimiteriale archeologico è riconosciuto come luogo della sepoltura dell' Apostolo Pietro , che dovrebbe aver subito il martirio proprio nei vicini Horti di Nerone appartenuti prima alla madre Agrippina , ma probabilmente Pietro fu martirizzato sul Colle Vaticano , dove secondo Sesto Pompeo Festo , ricorda come questo fosse un luogo di riunione degli indovini etruschi dove prendevano i vaticini .
Tra le circa 1000 deposizione attualmente esplorate , queste generalmente sono da attribuire a Liberti e schiavi , ma non mancano quelle di estrazione sociale piu’ alta ; tra i Liberti molti in vita furono ricchi in quanto le loro tombe raggiungono alti livelli architettonici e di affreschi ; tra tutta questa variopinta manifestazione tombale , una in particolare mi ha colpito , una semplice edicola , forse per la grande bellezza classica del volto , forse per la sorte avversa di questo antico bimbo romano che la morte strappo’ all’ inizio della vita e all’ affetto dei genitori in tenera eta’ , mori’ infatti a soli 4 anni , 4 mesi e dieci giorni o forse per una semplice attrazione stilistica personale ; lascio a voi ogni giudizio .
Il bimbo si chiamava in base all’ iscrizione dell’ edicola : Tiberius Natronius Venustus , defunto a soli 4 anni , 4 mese e 10 giorni ; questa edicola in marmo e’ posta davanti ad un cassone in laterizio chiuso da una lastra di travertino forata , a ridosso del fondo del sepolcro ; al centro dell’ edicola e’ posto il bel ritratto anch’esso in marmo del fanciullo , circondato da colonnine in marmo di stile corinzio e incassato al di sotto del timpano sul quale e’ scritto “hic situs est” , “qui e’ sepolto” , al di sotto il nome e la durata della vita del piccolo romano .
Dal magnifico ritratto del bimbo e dal suo stile si puo’ ipotizzare che la sua breve vita e la morte , possa essere avvenuta in eta’ Giulio Claudia o Flavia al massimo .

post-39026-0-01928000-1439645232_thumb.j

• Mi piace 8

Inviato

Anch'io non sono in ferie e, dovendo assistere la mamma anziana, passo gran parte del mio tempo in casa davanti al computer in vostra gradita compagnia quindi puoi capire quanto apprezzi questi racconti che mi fanno viaggiare con la fantasia e mi insegnano cose a me sconosciute.

Grazie

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io non sono in ferie e, dovendo assistere la mamma anziana, passo gran parte del mio tempo in casa davanti al computer in vostra gradita compagnia quindi puoi capire quanto apprezzi questi racconti che mi fanno viaggiare con la fantasia e mi insegnano cose a me sconosciute.

Grazie

Ciao

Ciao @@tognon , pur nel dispiacere della tua mamma anziana , forse non in perfetta salute , devo dirti che e' comunque fortunata ad avere un cosi' bravo figlio/a . Mi fa molto piacere che dal Forum trai gradita compagnia e voli di fantasia nel tuo tempo libero da impegni familiari .

Ciao e auguri per la mamma

Claudio  

Inviato

Intervengo poco ma leggo sempre le tue discussioni, sei bravissimo, già la storia mi piace, se poi ci sono persone come te che sanno raccontarla...

Grazie.

Inviato

che spettacolo(non so neanche se si possa dire cosi' in questo caso,perche' il riferimento e' a un defunto)ma la manovalanza,forse greca,hanno reso questo viso di una bellezza e di una perfezione sconcertanti,degno di un viso da imperatore fanciullo,il periodo legio,sembra essere proprio quello che hai riportato tu,ciao e grazie di questa storia

Inviato (modificato)

Grazie @@ray-ban e @@massi75rn , gentilissimi , vi allego alcune foto , poche per non intasare il Post , della necropoli vaticana in due risposte , visitabile per appuntamento : 

post-39026-0-55179200-1439731062_thumb.j

post-39026-0-42323000-1439731082.jpg

post-39026-0-38039200-1439731108_thumb.j

post-39026-0-41845600-1439731145_thumb.j

post-39026-0-95209200-1439731195_thumb.j

post-39026-0-41196600-1439731230_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Altre due foto :

post-39026-0-25285600-1439731513_thumb.j

post-39026-0-51877000-1439731548_thumb.j

Inviato

La zona archeologica dell' Ager Vaticanus e della necropoli vaticana - trionfale nell' antichita' , come era prima della costruzione della Basilica di San Pietro in un disegno del Rinascimento . Si possono riconoscere alcuni monumenti noti :

1 in alto a destra , parte del Mausoleo di Adriano

2 la Piramide ritenuta nel Rinascimento come Sepulcrum Scipionis , mentre nel Medioevo si chiamava Meta Romuli , ma che in realta' non e' conosciuto a chi appartenesse questo sepolcro , purtroppo fu abbattuta nel 1499 per volere del Papa Alessandro VI per motivi di viabilita'

3 a scendere il secondo e terzo Tempio erano dedicati in ordine ad Apollo e Marte

4 segue il grande Circo di Caligola - Nerone con l' Obelisco che ora si trova al centro della Piazza di San Pietro

5 in alto a sinistra sul Colle Vaticano , la Villa ritenuta di L. Rustio

post-39026-0-54332500-1439796030_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.