Vai al contenuto
IGNORED

Assi del III^ sec. d.c.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

lo so che è ferragosto..ma non tutti siamo a goderci il mare :D :D

Pertanto, inizierei una discussione parlando dell'Asse del III° sec d.c.

L'asse era la moneta del popolo per eccellenza ( con un asse, nel I° sec d.c., ci si comprava una pagnotta di pane, oppure ci si accontentava di una meretrice non di primo pelo :D :D ).

Moneta, purtroppo,scarsamente considerata dai collezionisti rispetto agli altri bronzi, è molto diffusa fino agli Antonini, per, poi, divenire sempre più rara rispetto ai sesterzi fino scomparire, del tutto, con Aureliano...

Direi, quindi, ai possessori di Assi del III° sec. a.c., di postarli e, quindi, discuterne...vediamo dove arriviamo :D :D

Ecco uno dei miei: Asse di Gordiano Pio, regolarmente acquistato da commerciante professionale.

12 g x 25 mm, dovrebbe essere il RIC 286, con, al rovescio, l'Aequitas..

Di Gordiano III°, abbiamo una marea di antoninani e sesterzi, meno denari, ancor meno dupondi ed assi.

Saluti

post-6393-0-88265300-1439635327.jpeg

post-6393-0-25209200-1439635340.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Eliodoro,  devo dire che ne ho diversi, ma effettivamente ho fotografato solo quelli più rari: se per ora ti accontenti...poi vedrò di fare qualche altra foto (specie di Alessandro Severo, di Mamaea, dei Filippi, ecc.)  Eccoti un Macrino con Giove al rovescio. Al momento, non ho però sotto mano peso e diametro, li cercherò.

post-4948-0-40176200-1439749993_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Questo è un asse di Caracalla con la "Indulgentia in Carthaginem",  di cui è molto più noto il denario. Fra l'altro, a me pare che abbiano cercato di...tagliar la testa a Caracalla, per sfregio?

post-4948-0-34349000-1439750438_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco, inzio col botto... un bellissimo Macrino

RIC 154, zecca di Roma... Scarce...

Ne aggiungo un altro Massimo Cesare, Pietas Augustorum, RIC 12, con tutti gli strumenti sacrificali

post-6393-0-70927000-1439750582.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco, inzio col botto... un bellissimo Macrino

RIC 154, zecca di Roma... Scarce...

Ne aggiungo un altro Massimo Cesare, Pietas Augustorum

post-6393-0-03217000-1439750708.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Sai che ora mi viene il dubbio che sia invece Geta? sembra di leggere ..IMIUS. Ci starebbe di più anche con lo "sfregio".Ma non so neppure se per Geta questo asse esista, devo andarlo  a cercare sul RIC. Ecco in ogni caso il rovescio.

post-4948-0-10287100-1439750723_thumb.jp

Inviato (modificato)

Magari e' una picconata o zappata quando l'hanno tirata fuori dalla terra perche' se fosse un'incisione dell'epoca avrebbe la patina pure la

Modificato da fabietto83

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo non sia affatto comune neppure il tuo Massimo, di cui ho sempre visto solo dei sesterzi.

Inviato (modificato)

Bellissimo è Caracalla, Rara, RIC 203..

La dea celeste con tamburo e scettro che cavalca un leone andante a destra..

E' celebrativa..

Questo il testo in francese che non conosco:
Le type fut repris en 203 lors d'une émission célébrant une indulgentia à la ville de Carthage, dont Cybèle était la patronne.

Mi sa che molti degli assi del terzo secolo siano non comuni o rari

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Vada allora per un altro Caracalla. Questo poi l'ho scambiato con delle provinciali molti anni fa, e i dati non li ho più, compresa la classificazione. Sembra di vedere al rovescio una cetra, che sia Apollo? Non mi è chiaro.

post-4948-0-14838400-1439751405_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rovescio. No, direi che è Giove.

post-4948-0-22016400-1439751466_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tempo fa (credo circa 3 anni or sono) avevo aperto una discussione sul "peso medio" degli assi del 3° secolo,sulla base della mia impressione che fossero decisamente più leggeri di quelli precedenti. Viceversa, avendone pesati un discreto numero (ma forse avevo anche visto un po' di pesi in asta, ora non ricordo) avevo concluso che il calo di peso era molto scarso rispetto al 2° secolo; comunque, un calo molto meno importante di quello dei sesterzi.

Ecco un Geta (credo l'unico asse di Geta mai avuto). 

post-4948-0-39039800-1439752748_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Già...invece, l'ultimo cosiddetto "asse" di Caracalla che ho postato pesa 2,3 g.!  Non è un asse, ma un denario di bronzo del Limes, me ne sono accorto cercando i dati. Dalla sola foto,mi era sembrato proprio un asse.

Inviato (modificato)

Riguardo l'asse di Geta che hai postato è un RIC 168a

con al D: P SEPTIMIVS GETA - PIVS AVG BRIT.

ed al R:FORT RED TR P III COS II P P/ -|-// SC.

R1,  ha un ottimo valore economico

Modificato da eliodoro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma nessun altro colleziona assi del 3° secolo? Non ci credo! @@mazzarello silvio: non essere timido, so che ne hai!

Nel frattempo ne mostro uno abbastanza comune: Iulia Mamaea, una VENERI FELICI. Al rovescio sembra di vedere che Venere tiene nella destra un bimbo, è possibile? Forse vedo male, non mi risultava questa rappresentazione di Venere.  

Molto tempo fa l'avevo classificata come C 63, senza cercarla sul RIC. E' da verificare.

post-4948-0-02107400-1439923618.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma nessun altro colleziona assi del 3° secolo? Non ci credo! @@mazzarello silvio: non essere timido, so che ne hai!

Nel frattempo ne mostro uno abbastanza comune: Iulia Mamaea, una VENERI FELICI. Al rovescio sembra di vedere che Venere tiene nella destra un bimbo, è possibile? Forse vedo male, non mi risultava questa rappresentazione di Venere.

Molto tempo fa l'avevo classificata come C 63, senza cercarla sul RIC. E' da verificare.

Ciao Gianfranco,

qualcosa dovrei avere ma... sono in ferie lontano dai miei vassoi!

Ciao

Illyricum

;)

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao

appena rientrato dalle ferie guardo e ti dico.

Silvio

Inviato (modificato)

Partecipo alla discussione proponendo questo asse di Diadumeniano....non sarà granché ma è sempre un raro asse di un raro personaggio...

post-25674-1441646201,63_thumb.jpg

post-25674-1441646223,48_thumb.jpg

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, bella e rara. Al R sembra una Fides Militum, tu l'avevi classificata?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, bella e rara. Al R sembra una Fides Militum, tu l'avevi classificata?

Come iconografia direi che è più probabile una PRINC IVVENTVTIS.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, guardando meglio la figura è maschile, e nella destra ha una "bacchetta" e non uno stendardo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.