Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho comperato questo esemplare all'interno di un lotto di monete greche. A me non dice nulla, specialmente al rovescio... che non so nemmeno da che parte vada guardato.

Se qualcuno ne capisse qualcosa gliene sarei davvero grato. Il peso è 5,30 g, il diametro tra i 15 e i 16 mm.

Grazie mille!

post-43481-0-77857900-1439561102.jpg

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me al rov. c'è un tirso, e al diritto la testa di Dioniso. Ci sono bronzi abbastanza simili nelle isole di ANDROS e di NAXOS, e alcuni in Lydia (BLAUNDUS e PHILADELPHIA).

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille per le tue preziose indicazioni. :good: Questo è il risultato delle mie ricerche:

post-43481-0-32621100-1439625679_thumb.j

post-43481-0-07433200-1439625691.jpg

Andros abbastanza simile, ma non mi convince. Di Naxos ho trovato solo una versione analoga in Ag, ma il tirso è sempre accompagnato dal kantharos, almeno sul BMC, quindi la escluderei. Blaundos non ho trovato nulla. Infine Philadelphia.... direi che hai fatto centro.

Mi scuso in precedenza per la terminologia, ma si vede bene il pomello ingrossato del tirso e i 4 elementi del fiocco. In particolare quello in basso a destra è più spesso e ripiegato in basso. In campo destro mi sembra poi di vedere la DE di FILADELFEON e forse addirittura il monogramma in alto a sinistra.... Complimenti davvero!

Altro che Tom Cruise......

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nessun miracolo, ho cercato i "tirsi" sul Plant,libro molto utile per classificare le monete greche (Greek coins and their identification), visto che il tirso in qualche modo era ipotizzabile; e anche la testa di Dioniso, con la corona di edera, è piuttosto tipica.  A Naxos comunque esistono anche dei bronzi  (sul Plant e n'è uno); però anch'io propendo per Philadelphia.

Inviato

Vedercelo il tirso.... Io non sapevo neanche da che parte girarla. Darò un'occhiata al Plant anch'io. Grazie ancora!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.