Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buone feste a tutti  :D

Vi posto le foto di una moneta che credo sia del periodo medievale.

Intravedo una croce (croce patente..?) ma dall'altra parte intravedo solo un ombra...credo sia una testa con forse una corona, ma potrei sbagliarmi..

Il suo diametro è di circa 22 mm.

Per ora non posso darvi il peso perchè la mia bilancia ha fatto TILT..ma è abbastanza pesante, presumo intorno ai 3/4 grammi!

Credo sia rame o bronzo.

Inoltre la moneta è ricoperta da uno strato di sporco di colore scuro. Credo sporco perchè, con la punta di uno stecchino in legno, facendo pressione leggermente, questo sporco viene via molto facilmente.

La moneta l'ho immersa in demineralizzata da circa 4/5 giorni, è migliorata un pochino...ma ancora non vedo cambiamenti consistenti.

Per evitare di postare la stessa in più sezioni... :P , mi dite per favore di quale moneta potrebbe trattarsi...e se avete un idea per togliere questo sporco?

Grazie a tutti... :good:

post-37850-0-42377200-1439548239_thumb.j

post-37850-0-57825100-1439548265_thumb.j

Inviato

difficile fare una identificazione precisa, ma dovrebbe essere un tre cavalli con croce potenziata di Napoli di Filippo II e testa a dx......

Inviato

difficile fare una identificazione precisa, ma dovrebbe essere un tre cavalli con croce potenziata di Napoli di Filippo II e testa a dx......

@@aleale

ciao e grazie per il tuo intervento,

Hai detto un 3 cavalli...perchè? Forse era una una unità per identificare il valore...come per le lire o i cent?

Inviato

buongiorno, in questo link è visibile il sistema monetario di Napoli al tempo di Filippo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIIR

@@bavastro

Grazie per l'intervento. Avevo già visitato quel link ma purtroppo non essendo ben identificabile la moneta, non riesco a confrontarla sulle tante varianti disponibili.

Vorrei provare a migliorarne la qualità eliminando quello sporco depositatosi sopra, ma ho timore di rovinarla..

Inviato

Credo sia abbastanza corrosa da sopportare un lavaggio con acqua e sapone, delicato e senza strofinare.

Vediamo se migliora la situazione...

Awards

Inviato

@@aleale  @@bavastro

ecco....forse adesso si riesce ad intravedere qualcosa in più...

riuscite ad identificarla?

Nei link che mi avete gentilmente concesso, ho notato che vi è una rara variante su questa moneta  della croce patente con fiammelle.

Potrebbe essere questa?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un felice Ferragosto  :good:

post-37850-0-39508400-1439567694_thumb.j

post-37850-0-85504100-1439567712_thumb.j

Inviato

bene, almeno l'intervento ha migliorato la comprensione. Purtroppo restano da decifrare le sigle dietro la testa (se ci sono). Comunque con le quattro fiammelle, la moneta è di una certa rarità.

Penso che sia da spostare il post, nella Sezione monete Moderne, dove è più facile trovare un esperto del settore.

magari se il moderatore può aggiustare il titolo "Napoli - 3 cavalli Filippo II"...

Awards

Inviato (modificato)

@@bavastro

speriamo in un loro intervento.

Proverò a vedere se riesco a fare qualcosa in piu nella pulizia, così da rendere più identificabile le lettere che lei mi ha detto.

Grazie ancora  :good:

Modificato da joker67

Inviato

@@profausto

Ciao e scusami per il disturbo,

Potresti spostare questa discussione in "monete moderne", visto che, grazie all'aiuto di @@aleale e @@bavastro, sono riusciti ad identificarla?

Dietro consiglio di bavastro, spostandola nella sezione giusta, forse riusciremo ad identificare anche la variante a cui appartiene.

Grazie  :rolleyes:

Inviato

dopo questa pulizia la moneta è certamente più leggibile...

e dunque direi che è "senza data" e i monogrammi dovrebbero essere GR sotto il taglio del collo e VP dietro alla testa...

e rientra fra le varianti in cui la croce è cantonata da fiammelle...

Inviato

Ciao @@aleale

Grazie per l'intervento.

Ho girato sulla rete per trovare un esemplare con le stesse caratteristiche, ma purtroppo nulla...

Inviato

Spostata nella sezione moderne .....vediamo se ha più visibilità.....

• Mi piace 1

Inviato

la mia è una ipotesi poiché in particolare la sigla dietro la testa necessita di una lettura accurata...sicuramente una moneta interessante che può riservare piacevoli considerazioni.....

comunque sono certo che altri commenti e pareri non tarderanno ad arrivare....

colgo l'occasione per auguro un buon Ferragosto a tutti....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.