Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,posto questo grano grano del 1622 di Filippo IV che secondo me ha un ritratto insolito,somiglia a quello fotografato sul MIR ma dal vivo non ne ho mai visti cosi,voi cosa ne pensate?

post-4931-0-04971600-1439482419_thumb.jp

• Mi piace 5

Inviato

rovescio:

Ritratto e croce davvero insoliti.  :good:  Considera che a Napoli vennero battuti molti grani e tarì nel 1622 e le varianti in questi due nominali sono davvero tante.

Inviato (modificato)

PHILPPVS e NEAPOLLS?

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

esatto,non è strano che sia la legenda al dritto che al rovescio mancano della lettera I? forse è solo un caso, o forse no?

• Mi piace 1

Inviato

@@gennydbmoney .... gran bel grano, bell'acchiappo (se è tuo); su queste monete di stranezze ne ho viste, ma questa così mai....ho anche controllato nel CNI e non c'è. ;)

Dovresti fornire anche il peso, se fosse possibile.....ti fai leggere poco, ma quando compari, ne hai delle belle. :good:  

Ciao

Inviato

@@Rex Neap,si anche questa è mia,appena riesco posto il peso,comunque ho ancora qualche monetina interessante da mostrarvi...

Inviato

buongiorno a tutti,all'inizio pensavo fosse un falso d'epoca visto lo stile insolito e il peso abbastanza calante ma poi quei due cerchi concentrici al rovescio mi hanno fatto ricredere,non credo che i falsari usassero questa tecnica per la produzione di falsi....

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno a tutti,all'inizio pensavo fosse un falso d'epoca visto lo stile insolito e il peso abbastanza calante ma poi quei due cerchi concentrici al rovescio mi hanno fatto ricredere,non credo che i falsari usassero questa tecnica per la produzione di falsi....

E' autentica, di questo ne sono certo, il falso d'epoca si riconosce da un paio di particolari inequivocabili, tra l'altro ho anche verificato questo errore di punzonatura PHILPPVS presente in altri esemplari, di cui uno attualmente su Ebay.

• Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
Inviato

@@gennydbmoney

Ciao Genny..girovagavo in cerca di conferme numismatiche su questo periodo della Napoli vicereale...e mi sono soffermato su quanto hai scritto...perchè hai scritto di tecnica di produzione......benissimo e anche molto attento.

Ma chissà come vennero coniati questi Grani...e soprattutto dove.......... !! siamo nel periodo nel quale a Napoli erano attivi tre luoghi di fabbricazione monetaria...... !! ..... eh.....eh....eheh....!!

• Mi piace 1

Inviato

A dire la verità, mi pare proprio che il tondello sia un po troppo "regolare" per la tipologia e le incisioni mi paiono alquanto ben definite, potrei dire un'insensatezza ma propendo per una di quelle coniazioni "sperimentali" avvenute nella zecca provvisoria di Torre Annunziata tramite bilanciere. Come periodo ci siamo, anche lo stile corrisponde, era anche attiva la zecca dell'arsenale ma lo escluderei proprio...

Inviato (modificato)

@@Alex0901....bravo ragazzo........avrai un futuro.

Adesso mi fermo perchè ho scritto anche qui pure TROPPO.

@@gennydbmoney... :hi: se il Grano è ancora tuo, conservalo...perchè mi serviranno presto le foto. :good: ...ma senza le tue solite MANINE......ah...ahahah....ah....

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap,

ciao Pietro,si la moneta è ancora mia,hai sollevato un bel quesito,a quale zecca potrebbe appartenere?come detto da @@Alex0901 anch'io escluderei l'arsenale visto che le monete venivano realizzate per fusione,questo esemplare è chiaramente coniato ma di stile diverso rispetto agli esemplari coniati a napoli,quindi?....

Inviato

@@gennydbmoney...si lo stile è diverso, ma ve ne sono altri ancora diversi.......ma non va dimenticato che nel 1622 gli incisori era due (titolari) e altri due aggiunti......e devo dire che si davano molto da fare; gli ordini erano chiarissimi........battere moneta a più non posso.

La zecca o l'officina monetaria ? ...... provate a fare ipotesi.

Anche il Bovi le fece...e scrisse, contestando ciò che il Prota aveva presupposto, che il Neapolis Rex potrebbe essere stato battuto nella fonderia dell'Arsenale........ma fece ciò, perchè qualcosa di scritto (dal Prota) non gli tornava......... !!

Ma è una storia un pò lunga da raccontare....... :lazy:

Inviato

Ma il Pannuti e Riccio...cosa hanno scritto ? ..... ve lo scrivo io:

Nel 1622 furono emesse monete da Due Grani (Pubbliche) e da UN GRANO fatte per fusione nella fonderia dell'Arsenale........

Ora se le Pubbliche sono quelle che conosciamo (ma già qui il MIR, se non sbaglio le fa risalire solo a quelle che chiaramente si nota la fusione) .....quale è la moneta da un Grano che sia il Bovi che il PR intendono essere state coniate all'Arsenale ?

Inviato

Beh, al momento ho le idee un po confuse, spero che qualcuno riveli l'enigma perché sono molto curioso... :D

Inviato

Nessun enigma.......si leggono carte:

Il Prota scrive che il Neapolis Rex venne battuto a Sant'Agostino;

Il Bovi scrive alla fonderia dell'Arsenale;

Il PR se hanno riportato quello che vi ho fatto leggere...e l'hanno fatto, l'unico Grano trascritto da loro è il Neapolis Rex...quindi anche secondo loro, fonderia dell'Arsenale......

...dopodichè chi ha scritto cosa ? .... e altro ? .....  

Inviato (modificato)

Chi ha il libro sulle zecche minori......potrebbe controllare cortesemente cosa è riportato per la fonderia dell'Arsenale, intendo di monete coniate lì.

Grazie per la collaborazione.

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

@@gennydbmoney....come hai potuto leggere la tipologia come la tua moneta il Grano Neapolis Rex....è stato conteso tra varie officine...... :unknw: ... e  qualche "pasticcio" è stato combinato.......

Ritornando al post n. 13 nessuno si esprime....bene, bene.

Tu lo leggerai presto, perchè ti regalerò una copia del mio lavoro.....logicamente autografato  :drinks:

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Chi ha il libro sulle zecche minori......potrebbe controllare cortesemente cosa è riportato per la fonderia dell'Arsenale, intendo di monete coniate lì.

Grazie per la collaborazione.

Nessuno ? ...... Azz.....

@@eliodoro .... nemmeno tu ?

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Caro Pietro...l'Arsenale non è una zecca minore..

Saluti Eliodoro

@@eliodoro...si, si certo.

Io non ho il volume....quindi Torre sì....Arsenale no.....nemmeno un accenno nel volume ?

Comunque Grazie

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.