Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mario, buona serata a te ed al forum, non si tengono i testoni così, a giro per casa, ricordati la preghiera più importante per i cristiani... et non indurre in tentazione... francamente avresti dovuto fargli un regalo; magari non proprio quella; ma qualcosa di simile con costi meno tangibili questo si.

mario scusami lo so che è difficile in questi casi; ma m'è venuta di getto...buon ferragosto

Inviato

Se il bambino non è "un testone" qualcosa in lui attecchira'! :rofl:

Inviato

Ciao Cesare, intanto buon Ferragosto anche a te, la tua riflessione mi permette di dire qualcosa in più sul primo post, quando parlavo in passato di numismatica con persone che nulla sapevano della stessa ho ricevuto quasi sempre sportellate, recentemente mi è capitato invece di riuscire ad incuriosire e convincere  alcuni un po' predisposti, forse sono migliorato io nel proporre il tema, forse sono cambiati loro o forse l'esigenza di conoscere la storia, la propria storia è aumentata....

Parlare qui è facile....parliamo la stessa lingua....il difficile è portarla fuori, in altri ambiti, associazioni, amici, anche ragazzini come in questo caso....dire anche qualche volta leggi Lamoneta....a volte lo fanno poi veramente....

E il difficile è incuriosire.....poi se si tratta dell'incentivo soprattutto con un ragazzo, ma anche con adulti si danno...ma non si dicono :blum:, anche se personalmente, ma anche come Quelli del Cordusio o come Lamoneta, più della moneta abbiamo sempre scelto il libro come simbolo, come segno della divulgazione e della conoscenza....

Poi se il germe attecchirà su un ragazzino....anche una monetina andrà bene, ma la moneta deve andare sempre di pari passo con la storia e la conoscenza della stessa se no rischia di rimanere una storia inanimata....ma ripeto il difficile, ma il bello è anche questo, è portare la numismatica e la storia in altri ambiti.....dove la numismatica è solo una parola o poco più....quest'inverno vorrei fare, dove capiterà l'occasione, questo...

Inviato

Mario buon giorno concordo pienamente con te e conosco gli impegni che hai nella divulgazione della storia e della numismatica ed anche i regali copiosi che favorisci ai giovani e meno giovani che si avvicinano con curiosità a questa nostra "malattia" ma un testone di Gian Galeazzo...ci sei andato "di sgancino"...comunque dai, siamo tutti con te, ancora buon ferragosto

• Mi piace 1

Inviato

Ieri sera su Rai storia guardavo dalle 22.30 una trasmissione in cui parlavano della storia di Milano ed in particolare proprio il periodo sforzesco di Ludovico il Moro. Hanno pure fatto vedere una medaglia di Filippo Maria Visconti ( credo ) e un testone o progetto di esso del Moro. Ovvio solo le immagini hanno mostrato, senza alcuna descrizione dei 2 oggetti in questione. Penso che se quel ragazzo avesse occasione di vedere quel filmato senz' altro tornerebbe a trovati Mario per sentire altre storie sulle monete milanesi.

• Mi piace 1

Inviato

Pensa, Mario, se dopo che se ne erano andati ti giravi e sul tavolo il testone non c'era più...

Anche lì, in qualche modo, voleva dire che avevi fatto breccia.... :p

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.