Vai al contenuto
IGNORED

Concordia Militvm (KB)

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Possiedo questa moneta ma non riesco a capire quale sia la sua zecca.

La moneta in questione è una CONCORDIA MILITVM (se non erro) ed è forata.

Riesco a leggere KB come segno di zecca ma non ne sono sicuro.

Potreste, gentilmente, aiutarmi?

Grazie

post-42867-0-01630700-1439386731_thumb.j

Inviato

Forse non è una K ma una stella...ma l'altro lato?

Inviato

L'altro lato è illeggibile: non si riesce a scorgere nemmeno la testa dell'imperatore

Inviato

Si vede un po' la testa radiata

Ma la moneta è molto compromessa

post-42867-0-36871600-1439387771_thumb.j

Inviato

Ciao,

KB in esergo su una CONCORDIA MILITVM ci sta benissimo x Cyzicus. L'emittente dovrebbe essere un tetrarca ma quale, con una moneta in questi stati di conservazione, è impossibile a dirlo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Quindi leggete anche voi KB che sta per la zecca di Cyzicus?

Inviato

Quindi leggete anche voi KB che sta per la zecca di Cyzicus?

A me cosí pare... ma chi puó confermarlo o meno sei tu, a moneta in mano.

Cerca qualche confronto sul web CONCORDIA MILITVM KB ... lo stile dei caratteri di Cyzicus mi paiono abbastanza calzanti.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Proverò a confrontare meglio.

Ma il foro è moderno o del periodo di emissione della moneta?

P.S. La moneta è un po' concava

Inviato (modificato)

Difficile dirlo con certezza. Se la patina ricopre la superficie interna del foro chiaramente lo stesso non è recente. Se è stato utilizzato un trapano moderno (ad alta velocitá di rotazione) i bordi del foro dovrebbero essere estroflessi, dando una sensazione di "sfondamento". Comunque la foratura è tutt'altro che rara, specie in epoca tardoantica-barbarica.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Caro @@Soldato Louis

penso che il tuo antoniniano (o doppio denaro od aureliano che si voglia chiamare data la testa radiata) sia dell'imperatore Maximianus, dato che mi pare che ci sia la legenda .... MAXI .... da ore 10 a ore 12 circa del diritto ( la M e in verdino chiaro le altre lettere in verde scuro), controlla dal vivo...

La zecca ti confermo anche io che è KB, quindi Cizico, che assieme al tipo e legenda del rovescio mi sembra di ricordare sia compatibile con Maximianus.

Quanto al foro sembra proprio antico e se magari non assolutamente coevo comunque non è stato fatto in tempi recenti, data la presenza della patina verde all'interno del foro.

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 2

Inviato

Fenomenale! Grazie @vitellio per la tua risposta.

Non so se riuscite a notare dalle foto, ma la moneta ha una patina sottilissima e

ai bordi è addirittura saltata via.

Come posse evitare ulteriori danneggiamenti?

Inviato

grazie Massenzio per aver evidenziato l'articolo...

Secondo tale articolo, quindi, è possibile che la moneta postata fosse stata utilizzata per operazioni di inchiodamento...

Inviato

Credo proprio di si @eliodoro.

Infatti il foro é sia troppo largo sia troppo centrale per essere stato un amuleto-ciondolo.

• Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

post-341-0-07608700-1453622643_thumb.jpgIl MAXI che intravede @@vitellio potrebbe trarre in inganno.

Per es. Galerio (altro tetrarca), nella sua leggenda del dritto riporta

GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES

anche questa coniata a Cizico con il KB

vedi queste img

• Mi piace 1

Inviato

attachicon.gifRIC VI Cyzicus 18B-d.JPGIl MAXI che intravede @@vitellio potrebbe trarre in inganno.

Per es. Galerio (altro tetrarca), nella sua leggenda del dritto riporta

GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES

anche questa coniata a Cizico con il KB

vedi queste img

Caro @@Cesare,

in effetti per quel che si vede l'aggiudicare questa moneta a un imperatore piuttosto che l'altro è un atto di fede più che una certezza scientifica...

Solo il proprietario, con un'accurata visione dal vivo, potrebbe (e sottolineo potrebbe) vedere se è scampata qualche altra lettera che possa determinare una maggior o minor certezza per questo o quel nominativo o... un altro!

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.