Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici, cosa ne pensate di questo oggetto secondo il mio parere una spilletta.. ha una forma concava, nella prima foto che corrisponde al dietro vi è la scritta "strada fontana medina - Savino - n. 19 - Napoli intorno a tre gigli".. La fontana Medina sarebbe la fontana del Nettuno spostata numerose volte in varie zone di Napoli, giusto? può avere a che fare con questo oggetto in qualche modo? 

post-29488-0-35408500-1439372904_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Sam. No, non è una spilletta ma un bottone, sia pure privo al verso dell'anellino saldato che serviva per cucirlo sulla divisa.

Il fregio, con le fiamme della granata irraggiate a 180°, non è comune e dovrebbe appartenere ai Granatieri.

In data 28.2.2014 Francesco77 ha iniziato una discussione proprio su questi bottoni militari, alcuni dei quali recano al verso la stessa dicitura, il nome della Ditta produttrice.

Saluti.

@@Sam  @@francesco77

• Mi piace 1

Inviato

dovrebbe essere II° reggimento granatieri,non conosco il produttore quindi non so stabilire il periodo di produzione dello stesso,potrebbe anche non essere borbonico ma di inizio regno...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

non riesco a vedere le foto su ImageShack sul link che mi hai dato @@gennydbmoney peccato.. Per quanto riguarda l'epoca credo che può risalire al periodo borbonico per la presenza dei gigli sotto la scritta Napoli.. e solo un mio parere da quello che ho letto sul link.. grazie ancora @@sandokan @@gennydbmoney..  :hi:  :hi:

Modificato da Sam

Supporter
Inviato

Il fregio di quella foggia è quello adottato dai Granatieri del Regno Sabaudo, però è un fregio molto comune, adottato anche in altri Paesi europei. Ho alcuni testi di uniformologia militare, purtroppo quasi nulla sui bottoni.

Magari apparterrà all'esercito borbonico, ma sono portato a credere che appartenga invece a quello sabaudo : tuttavia non ci scommetterei una fortuna !  Saluti.

@@Sam

Inviato

effettivamente la presenza dei 3 gigli borbonici farebbe a cazzotti con il periodo sabaudo,forse è proprio borbonico,meglio così almeno si potrebbe aggiungere un'altro tassello all'infinito mondo dei bottoni napoletani...

Inviato

@@Sam,nella discussione che ti ho allegato alcuni bottoni non si vedono forse perché non erano veramente borbonici e quindi spostati in un'altra discussione,comunque se ci guardi ci sono ancora molte immagini di bottoni borbonici...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.