Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua per Costantino falsa ?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Per mettere in evidenza la discussione iniziata da Carvacco, nella sezione falsi,  su due silique di costantino una venduta da lanz la seconda ritirata da savoca coins.

lanz.jpg

savoca.jpg

Non son cloni, ma il rovescio mi sembra abbia qualche punto in comune di troppo

Inviato (modificato)

Tratterebbesi, fosse autentica, di moneta piuttosto rara...

A mio parere anche il conio del diritto, fotografato con la medesima angolazione di luce, apparirebbe il medesimo, come quello del rovescio.

Non conosco a sufficienza l'iconografia di Siscia su Costantino, e ci saranno dei motivi validi perché Savoca ha ritirato il lotto. Però a giudicare la moneta dalla sola foto purtroppo non in alta definizione, non vedo nulla di particolarmente sospetto. Voi quarto secolisti?

Modificato da vickydog

Inviato

Non sono quarto-secolista, ma lo stile del rovescio non mi convince proprio. Non mi sembra pertinente a quello della zecca di Siscia: basta osservare l'immagine seguente per farsi un'idea: stile delle lettere, del panneggio della veste... per non parlare della minuscola manina che regge la corona.

post-7757-0-96498000-1439412037_thumb.jp

post-7757-0-33985000-1439412359.jpg

Le due monete postate da @@luigi78 provengono comunque dallo stesso conio.

• Mi piace 3

Inviato

Ne stanno girando diversi esemplari. Anche su ebay.

Non ci siamo proprio. Il confronto con un esemplare autentico è impietoso.

Inviato (modificato)

Mi consola sempre che per lo studioso della monetazione non c'è "quasi" falso che tenga.

A parte lo stile, e non è poco, c'è altro che dovrebbe essere diverso e vale la pena segnalare @@Nikko?

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato

Tralasciando lo stile che a volte, non in questo caso,  porta fuori strada, in entrambi i rovesci c'è un tentativo di foro (?) sul diadema ( che magari diadema non è ), 

Certo che a Maximilianplatz ultimamente passa di tutto, mi chiedo cosa penserà il collezionista che ha comprato la moneta Lanz , certo anche i fornitori........stessa sola in negozi a distanza di pochi minuti.....

Inviato

Tralasciando lo stile che a volte, non in questo caso,  porta fuori strada, in entrambi i rovesci c'è un tentativo di foro (?) sul diadema ( che magari diadema non è ), 

"Un tentativo di foro"  "Magari diadema non è" ...E quindi?

Supporter
Inviato

Non so se e' un diadema o altro, quindi metto un punto interrogativo

Inviato

Mi consola sempre che per lo studioso della monetazione non c'è "quasi" falso che tenga.

A parte lo stile, e non è poco, c'è altro che dovrebbe essere diverso e vale la pena segnalare @@Nikko?

La forma del tondello. Molto, troppo, simile ;)

Inviato

Caspita! E' come dici...2 tondelli molto simili, soltanto orientati differentemente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.