Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho un amico che vorrebbe investire una parte dei suoi risparmi diciamo tra i 5/10 mila euro in oro o qualche moneta.

Sapendo comunque le fluttiazioni che ha o comunque puo avere l'oro, volevo consigliargli qualche bella moneta del Regno , periziata, che possa stare in questa fascia di prezzo, nel modo che comunque abbia in mano qualcosa di storico ed importante.

Avete qualche suggerimento o consiglio?

A me viene in mente qualcosa come le 100 lire Vetta d'Italia o un 100 lire Aquila Sabauda.

grazie in anticipo

Awards

Inviato

L'unico consiglio che mi sento di dare è che per comprare certe monete bisogna prima conoscerle almeno un pochino, la perizia da sola non garantisce niente (almeno a mio parere).

Inviato

L'unico consiglio che mi sento di dare è che per comprare certe monete bisogna prima conoscerle almeno un pochino, la perizia da sola non garantisce niente (almeno a mio parere).

La perizia l'ho nominata per avere solo la garanzia di avere in mano un pezzo non falsificato...

Awards

Inviato

Ma la perizia è anche giusta per monete di questi importi però quello che volevo dire è che da sola non serve a molto.....queste sono monete difficili ed è un attimo rimetterci davvero tanti soldini, qui il quarto di punto è fondamentale e un pizzico di esperienza prima di decidere per l'acquisto a mio parere è fondamentale.

• Mi piace 1

Inviato

Ma la perizia è anche giusta per monete di questi importi però quello che volevo dire è che da sola non serve a molto.....queste sono monete difficili ed è un attimo rimetterci davvero tanti soldini, qui il quarto di punto è fondamentale e un pizzico di esperienza prima di decidere per l'acquisto a mio parere è fondamentale.

io seguo la monetazione del Regno anche se non è la mia collezione primaria, per quello avevo chiesto il consiglio.....poi insomma spetterà al mio amico.

Forse potrei riformulare la domanda in questo modo, quali sono le monete del Regno meno soggette a grosse oscillazioni ma comunque da un certo investimento?

Awards

Inviato

Il 100 lire aquila almeno non è una medaglia ;) io punterei a quella. Sono daccordo sulla perizia... per star più tranquilli basta andare da quelli seri e non rischiare

Supporter
Inviato

Dovendo scegliere andrei anch'io sul 100 lire aquila.

Tra l'altro esiste la possibilità (piccola) che qualche vetta potrebbe uscire fuori dal famoso tesoretto di cui abbiamo tanto parlato. 

Punterei sull'altissima qualità. 

Inviato

A mio modesto parere se si desidera solo investire e non si ha interesse numismatico sarebbe meglio non puntare su di una sola moneta. Diversificare darebbe più garanzia (ho letto nel sito che potrebbero esistere pezzi del regno stoccati e mai messi in vendita) e sarebbe in futuro più semplice rivendere. Bisogna comunque tenere presente che si tratterebbe di investimenti sul lunghissimo periodo. Perizia di pregio e altissima conservazione sarebbero d'obbligo per poi cedere a privati senza passare da intermediari.

Inviato

Sono tante le monete da investimento, sono quelle che solo pochi possono permettersi, costano tanto e con le aste giuste, molto importante sceglierle bene, fanno buoni rialzi anche a breve distanza...... prove, progetti,oro,fdc giudicati eccezzzzzzzionali.......

Dunque non a portata dei più.....ma và bè è la vita......

Inviato

Attenzione perché la parola investimento nella maggioranza dei casi non va d'accordo con la numismatica.

Se prendi un qualsiasi pezzo e ti chiedono 10000 euri, la prima cosa da fare e' chiedere quanto ti danno dell'eventuale rivendita e qui se ne sentirebbero delle belle altro che investimento.

Ciao

Inviato

Speculare ad oggi su monete del regno la vedo alquanto complicata...

• Mi piace 4

Inviato

forse mi sono spiegato male ma il discorso del mio amico è in poche parole:

ok ha 10.000€, invece che averli come +10.000€ nel conto corrente, preferirebbe averli sotto forma di qualcos'altro in questo caso una moneta...

La stessa non è che deve essere rivenduta 1-2 anni dopo per farne un profitto, ma avere un qualcosa che se per svariati motivi fosse necessaria la vendita tra 5-10-20 anni, che abbia almeno ( o all'incirca) lo stesso valore di acquisto

Awards

Inviato

Se vuoi la certezza matematica io punterei sui diamanti da investimento ;) è l'unica cosa che non passa mai di moda e si rivaluta senza grosse fluttuazioni come l'oro...

Inviato

ok ha 10.000€, invece che averli come +10.000€ nel conto corrente, preferirebbe averli sotto forma di qualcos'altro in questo caso una moneta...

La stessa non è che deve essere rivenduta 1-2 anni dopo per farne un profitto, ma avere un qualcosa che se per svariati motivi fosse necessaria la vendita tra 5-10-20 anni, che abbia almeno ( o all'incirca) lo stesso valore di acquisto

Sterline, marenghi, etc... Oro di borsa insomma.

Saluti

Simone

Inviato

Però ragazzi con 10.000 Eurini un 100 Aquila in altissima conservazione non lo si prende, ne servono molti di più.....vuoi una moneta che normalmente non si deprezza? Il 10 Lire Aratrice, in mano è piccolina ma è la più difficile della serie e dei 10.000 qualcosa gli rimane anche in tasca ;).

Inviato

La sicurezza "matematica" non ci sarà mai, metti che un giorno salta fuori che da qualche parte sono stipate svariate monete d'oro del Regno... http://www.lamoneta.it/topic/108453-sorprendenti-notizie/ e per un motivo o per l'altro venga immesse nel mercato numismatico.

Se invece fai questa domanda ad un commerciante, vedi come si ribalta la frittata  :)

• Mi piace 1

Inviato

Però ragazzi con 10.000 Eurini un 100 Aquila in altissima conservazione non lo si prende, ne servono molti di più.....

al massimo in qSPL credo quella del 1903!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.