Vai al contenuto
IGNORED

Un Colle dimenticato

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Magnifiche Mura , da quale libro sono tratti i disegni ?

Modificato da Legio II Italica

Supporter
Inviato

In questa stupenda foto del 1841,scattata dalla torre del Campidoglio,si nota un insolito sfondo verde della Roma Papalina,il Gianicolo e Monteverde.Nella parte destra,in alto,si nota una rarissima,direi unica,rappresentazione delle mura e torri aureliane transtiberine che si inerpicavano sul Gianicolo.Questo tratto fu smantellato quasi completamente nelle urbanizzazioni di fine 800,primo 900.Erano ancora praticamente intatte.Verso il centro della foto,i bastioni gianicolensi.

post-8064-1439566839,26_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ecco il libro.

post-8064-1439567099,43_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Si , ingrandendo la foto si intravedono le Mura gianicolensi ; la modernizzazione di Roma Capitale fu un duro colpo alla Roma antica .

Anche il Lanciani ebbe molto di che lamentarsi .

Grazie Roberto , e' un libro credo datato , penso difficile a trovare .

Ciao

Claudio

Modificato da Legio II Italica

Inviato
Alcuni Papi , nel nostro caso Urbano VIII , arrecarono purtroppo alla Roma antica danni irreparabili...

Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini  :(

Citazione d'obbligo, così come i complimenti per questa interessantissima discussione.

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie a Legio per l'ennesima,ottima discussione proposta.Purtroppo siamo pochissimi a studiare Roma...

• Mi piace 1

Inviato

Fuori della Porta San Pancrazio - Aurelia , si estende la bella e immensa Villa Doria Panphili , estesa per 184 ettari , accanto a questa grande Villa corre la Via Aurelia Antica e l' Acquedotto Traiano in parte sotterraneo e in parte aereo ; la Via uscendo dalla omonima Porta delle Mura Aureliane arrivava sotto Augusto ad Arelate in Gallia percorrendo quasi 1000 chilometri . Sotto il terreno coperto dalla Villa , si estendeva in antico una grande area cimiteriale di epoca romana dalla quale dal XVI-XVII secolo furono trovati grandi tesori ; oggi di questa area sepolta rimane ben poco di visibile tranne un Colombario aereo .

post-39026-0-42171400-1439632569_thumb.j

post-39026-0-59191700-1439632586_thumb.j

post-39026-0-89530700-1439632604_thumb.j

post-39026-0-30234800-1439632617.jpg

post-39026-0-00413200-1439633006.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.