Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonpomeriggio a tutti!

Vorrei porre alla vostra attenzione questa particolare moneta, coniata dalla Repubbilca Partenopea del 1799 con un valore, da quanto riesco a leggere, di 6 tornesi. Sono presenti anche le sigle Z.N. (zecca nazionale), che se non erro dovrebbe aggiungere un grado di rarità in più... Vorrei chiedervi, oltre al valore economico che in queste condizioni dubito sia molto alto, una conferma della rarità della moneta consequenziale alla presenza di tali sigle, ed un parere di conservazione (secondo voi arriva al MB?). Mi piacerebbe inoltre conoscere l' origine di quei piccoli segnetti a forma di "corona"(?) presenti ambo i lati: avevo pensato a delle contromarche, ma essendocene in grande quantità escludo questa ipotesi...

Ringrazio infinitamente chi interverrà! :good:

post-44541-0-44618000-1439292532_thumb.p

post-44541-0-50353500-1439292834_thumb.j

Inviato

Ciao @@Alex0901,

Ti confermo che solo il sei tornesi delle quattro monete della Repubblica Partenopea del 1799 (o come riporta la leggenda delle monete Repubblica Napolitana), riporta al di sotto del valore della stessa la sigla "Z.N.", il cui significato è discusso se sia Zecca Nazionale o Zecca (di) Napoli. 

Come rarità penso sia "R" (rara), al momento non ho nessun catalogo per controllare, ma quelle che sono passate per le aste mi sembra che siano catalogate "R".

Di tale tipologia non ne ho mai visto oltre il qspl; io posseggo due esemplari di tale tipologia uno mb ed un altro bb+, 

Io giudicherei il tuo un qmb.

Quella che definisci "corona", costituite a volte da tre triangoli isosceli uniti per la base, altre volte da quattro, mi dà l'idea che sia dovuto a qualche rullo con cui si  è passato sulla moneta più volte e con intensità variabile, anche se non ne intuibile la motivazione.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Alex0901,

Ti confermo che solo il sei tornesi delle quattro monete della Repubblica Partenopea del 1799 (o come riporta la leggenda delle monete Repubblica Napolitana), riporta al di sotto del valore della stessa la sigla "Z.N.", il cui significato è discusso se sia Zecca Nazionale o Zecca (di) Napoli. 

Come rarità penso sia "R" (rara), al momento non ho nessun catalogo per controllare, ma quelle che sono passate per le aste mi sembra che siano catalogate "R".

Di tale tipologia non ne ho mai visto oltre il qspl; io posseggo due esemplari di tale tipologia uno mb ed un altro bb+, 

Io giudicherei il tuo un qmb.

Quella che definisci "corona", costituite a volte da tre triangoli isosceli uniti per la base, altre volte da quattro, mi dà l'idea che sia dovuto a qualche rullo con cui si  è passato sulla moneta più volte e con intensità variabile, anche se non ne intuibile la motivazione.

Perfetto, ti ringrazio per l'esaustiva risposta! :good: Avrei soltanto un'altra piccola curiosità da soddisfare: in queste condizioni (certamente non delle migliori...), il valore sarebbe soltanto storico oppure anche economico, per quanto esiguo che sia? Mi piacerebbe inoltre sapere se esiste un testo che tratta soltanto ed esclusivamente di questa interessante monetazione.

• Mi piace 1

Inviato

@@angel 

[...]Di tale tipologia non ne ho mai visto oltre il qspl; io posseggo due esemplari di tale tipologia uno mb ed un altro bb+,[...]

... ci fai vedere e ammirare il tuo bel BB+? ;)  

Grazie

Inviato

Ciao @@Alex0901, come già segnalatoti da @@gennydbmoney, vi è il Quaderno di Studi XXXIV - Luglio / Agosto 1999 del Circolo Numismatico Mario Rasile -  La Repubblica Napoletana del 1799 - Numismatica e bibliografia di Antonio Morello. Tratta la storia della Repubblica e poi descrive le tipologie di monete, anche se non evidenzia la differenza dei coni, che hanno comportato per lo meno nei 4 tornesi, che ho avuto modo di osservare, la diversità della leggenda (se vuoi puoi leggere il post che ho fatto il 24 marzo 2015 dal titolo Leggenda dei 4 tornesi della REPUBBLICA NAPOLITANA) e non cita la presenza di tondelli porosi per le monete in rame; per il resto descrive le varianti dei 12 Carlini (scritta normale e NAPOLITAN, senza la A finale). È un testo con foto bianco e nero. 

@@Sanni nel pomeriggio cerco di fare le scansioni

• Mi piace 1

Inviato

Buonpomeriggio a tutti!

Vorrei porre alla vostra attenzione questa particolare moneta, coniata dalla Repubbilca Partenopea del 1799 con un valore, da quanto riesco a leggere, di 6 tornesi. Sono presenti anche le sigle Z.N. (zecca nazionale), che se non erro dovrebbe aggiungere un grado di rarità in più... Vorrei chiedervi, oltre al valore economico che in queste condizioni dubito sia molto alto, una conferma della rarità della moneta consequenziale alla presenza di tali sigle, ed un parere di conservazione (secondo voi arriva al MB?). Mi piacerebbe inoltre conoscere l' origine di quei piccoli segnetti a forma di "corona"(?) presenti ambo i lati: avevo pensato a delle contromarche, ma essendocene in grande quantità escludo questa ipotesi...

Ringrazio infinitamente chi interverrà! :good:

Ciao @@Alex0901, come già segnalatoti da @@gennydbmoney, vi è il Quaderno di Studi XXXIV - Luglio / Agosto 1999 del Circolo Numismatico Mario Rasile -  La Repubblica Napoletana del 1799 - Numismatica e bibliografia di Antonio Morello. Tratta la storia della Repubblica e poi descrive le tipologie di monete, anche se non evidenzia la differenza dei coni, che hanno comportato per lo meno nei 4 tornesi, che ho avuto modo di osservare, la diversità della leggenda (se vuoi puoi leggere il post che ho fatto il 24 marzo 2015 dal titolo Leggenda dei 4 tornesi della REPUBBLICA NAPOLITANA) e non cita la presenza di tondelli porosi per le monete in rame; per il resto descrive le varianti dei 12 Carlini (scritta normale e NAPOLITAN, senza la A finale). È un testo con foto bianco e nero. 

@@Sanni nel pomeriggio cerco di fare le scansioni

Ciao @@Alex0901 , purtroppo quando lo stato di conservazione è così basso da non poter permettere la lettura delle leggende si va sotto l'MB, diciamo che alla luce dei fatti andrebbe bene un D. In genere il B e l'MB si attribuiscono a stati di conservazione molto bassi ma dove comunque i caratteri delle leggende sono almeno visibili, l'usura di secoli di circolazione fa sì che vengano intaccati in genere le zone centrali e quelle più alte di un tondello, effigie in particolare, quando invece questa azzera anche i caratteri a ridosso del bordo vuol dire che il tondello è giunto quasi alla fine. Resta al di là di tutto il fascino storico e numismatico. 

Concordo con quanto scritto da @@angel , ricordati di comprare un buon libro prima di passare alle monete. Ciao

Inviato

Ciao @@Sanni questi sono i miei due esemplari da 6 tornesi con la sigla ZN

Scusami, ma quale dei due è BB+?

Con tutta sincerità, io non vedo BB+ ... saranno le foto poco nitide? 

Vedi, per un piccolo confronto, ti posto un qBB/BB ... tirato per il collo.

Penso che tu abbia sbagliato conservazione, perché hai postato le immagini sbagliate. ... tira fuori il BB+ !!!  :)  ;)

post-26600-0-01514000-1439490845_thumb.j

post-26600-0-59000000-1439490864_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Sanni 

Quello più scuro lo acquistai da InAsta Asta 19 ed era segnato B, ma un commerciante quando glielo feci vedere mi disse che secondo lui era mb; l'esemplare più chiaro l'acquistai perchè migliore ed anche il prezzo mi sembrava buono (nel 2014 € 55,00 - cinquantacinque).

Secondo te in che conservazione sono ?

Quindi era giusto per il primo citato B ed il secondo è un mb

Modificato da angel

Inviato

Ciao @@Sanni 

Quello più scuro lo acquistai da InAsta Asta 19 ed era segnato B, ma un commerciante quando glielo feci vedere mi disse che secondo lui era mb; l'esemplare più chiaro l'acquistai perchè migliore ed anche il prezzo mi sembrava buono (nel 2014 € 55,00 - cinquantacinque).

Secondo te in che conservazione sono ?

Quindi era giusto per il primo citato B ed il secondo è un mb

Sì, penso proprio di sì.  ;)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Alex0901

Volevo allegarti l'articolo " Ignazio Ciaia e la legislazione monetale della Repubblica Napoletana del 1799" di Giovanni Magli pubblicato nel fascicolo I - IV dell'Archivio Storico Pugliese anno XVII (1964), ma non riesco perchè anche se in pdf è grande: se vuoi e mi dai anche con messaggio privato la tua email te lo invio; naturalmente posso inviarlo a tutti gli interessati. 

In questo articolo l'autore, dopo una brevissima introduzione storica dei motivi che hanno spinto alla proclamazione  delle Repubbliche del 1799, esamina la situazione monetale di Napoli e quindi descrive le quattro tipologie di monete e le motivazione delle leggende delle stesse. 

Penso ti possa essere utile per i tuoi approfondimenti su tale monetazione; per me lo è stato.

Inviato

Ottimo, l'allegato è visibile, e grazie mille ancora per la vostra disponibilità!;)

Inviato

Ottimo, con tutte le letture ed articoli vari che mi stai fornendo posso stare tranquillo per molto tempo! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.