Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

incomincio ad avere diverse monete tra euro, lire repubblica e regno su cui ho tutte le informazioni necessarie per valutarne rarita', conii pesi dimensioni e capire se son vere o false;

ultimamente pero' sto acquistando diverse monete in argento francesi, belghe, spagnole e boliviane che comunemente ho visto chiamate scudoni;

volevo sapere i conii e le rarita' di queste, visto che non sono fior di conio e spesso qualche doppione mi è capitato di regalarlo per qualche festivita'.

devo comprare il Gigante? c'è un libro completo che riassuma le monetazioni dell'"unione monetaria" o per spiegarmi meglio tutte quelle monete da 25g di argento 900 ? datemi una mano, ditemi se c'è un modo empirico per tutte (come un determinato range del peso) per valutare se sono falsi e se ci sono monete rare!

grazie :)

Supporter
Inviato

il gigante va bene per le emissioni del regno d'Italia e della repubblica.

Dato che mi sembri oggetto di acquisto impulsivo compulsivo ti consiglio di acquistarlo, così da imparare a muoverti in maniera autonoma.

Per gli scudoni ti conviene prendere il krause, è un catalogo di monete mondiali suddiviso per secolo. Immagino che le tue siano per la maggior parte del 19° secolo e della prima parte 20° secolo.

Ti conviene cercarlo online, si trova facilmente la versione scannerizzata.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

buon pomeriggio, 

recupero questo link , sicuramente ti sarà utile    http://www.unionlati...l_countries.php

è una collezione stupenda , puoi spenderci poche decine di euro per moneta o alcune migliaia ....dipendendo dal grado di conservazione che cerchi , e da come imposti la raccolta.

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

assolutamente impulsivo compulsivo!!  :hi:

è che quando vedo le monete vado fuori di testa, e poi se mi dicono che son d'argento... DEVO AVERLE!!  :crazy:

allora vada per il Krause e grazie per il consiglio!!

P.S. il link mi è stato davvero utile, e quindi quella sarebbe l'unione monetaria latina, ho anche pero' alcune monete del 183X e sel 191X che risultano sempre 25gr... boh io continuo la mia collezione senza un vero scopo... e spero che non mi rifilino troppi falsi  :good:

Modificato da Tommy Nihilist
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.