Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

incomincio ad avere diverse monete tra euro, lire repubblica e regno su cui ho tutte le informazioni necessarie per valutarne rarita', conii pesi dimensioni e capire se son vere o false;

ultimamente pero' sto acquistando diverse monete in argento francesi, belghe, spagnole e boliviane che comunemente ho visto chiamate scudoni;

volevo sapere i conii e le rarita' di queste, visto che non sono fior di conio e spesso qualche doppione mi è capitato di regalarlo per qualche festivita'.

devo comprare il Gigante? c'è un libro completo che riassuma le monetazioni dell'"unione monetaria" o per spiegarmi meglio tutte quelle monete da 25g di argento 900 ? datemi una mano, ditemi se c'è un modo empirico per tutte (come un determinato range del peso) per valutare se sono falsi e se ci sono monete rare!

grazie :)

Inviato

il gigante va bene per le emissioni del regno d'Italia e della repubblica.

Dato che mi sembri oggetto di acquisto impulsivo compulsivo ti consiglio di acquistarlo, così da imparare a muoverti in maniera autonoma.

Per gli scudoni ti conviene prendere il krause, è un catalogo di monete mondiali suddiviso per secolo. Immagino che le tue siano per la maggior parte del 19° secolo e della prima parte 20° secolo.

Ti conviene cercarlo online, si trova facilmente la versione scannerizzata.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

buon pomeriggio, 

recupero questo link , sicuramente ti sarà utile    http://www.unionlati...l_countries.php

è una collezione stupenda , puoi spenderci poche decine di euro per moneta o alcune migliaia ....dipendendo dal grado di conservazione che cerchi , e da come imposti la raccolta.

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

assolutamente impulsivo compulsivo!!  :hi:

è che quando vedo le monete vado fuori di testa, e poi se mi dicono che son d'argento... DEVO AVERLE!!  :crazy:

allora vada per il Krause e grazie per il consiglio!!

P.S. il link mi è stato davvero utile, e quindi quella sarebbe l'unione monetaria latina, ho anche pero' alcune monete del 183X e sel 191X che risultano sempre 25gr... boh io continuo la mia collezione senza un vero scopo... e spero che non mi rifilino troppi falsi  :good:

Modificato da Tommy Nihilist
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.