Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia ipotesi molto personale , e' che si tratti di una : invocazione con testamento al proprio Re , a favore della propria moglie , con nomi citati in anagramma , alla quale spettera' tutto in caso di morte del possessore della spada .
in pratica : ND : nostro signore , inteso come Re , XOX : amo , CHWDR : nome anagrammato del Re , GHD : nome anagrammato della moglie , forse Ghertrude , XORVI : moglie a cui spetta tutto in caso di morte del possessore della spada .


Inviato

Speriamo che chi si cimenta nell'impresa guardi bene la foto e non si basi solo sulla trascrizione fatta (anche nei siti inglesi) ..... La decima lettera è una N e non una R (nessuna meraviglia se è diversa dalla 1°  lettera che è appunto una N), e la 6° mi par di leggerla come G e non C ,viceversa forse la 11° potrebbe essere una C e non una G.

Quindi NDXOXGHWDNCHDXORVI e non NDXOXCHWDRGHDXORVI.

 

ND potrebbe stare per Nomine Domini, ma DX potrebbe indicare Dux; in tal caso le prime lettere potrebbero sciogliersi in Nos Dux .....

Ancora .... Dominus Noster C.(o G) H. Dux Orvi ?

 

Ciao. Chievolan.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.