Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

mi sembra un follis ridotto di Costantino I, ma non riesco ad identificarlo con precisione

Diametro 19 mm

Peso 2,2 gr

si vedono le due vittorie che posano una corona sull'altare e leggo bene costantinus sul lato del busto, ma non trovo l'attribuzione precisa

chi mi aiuta?

grazie mille

post-4117-0-12986800-1439142527_thumb.jp

post-4117-0-45100300-1439142564_thumb.jp

Awards

Inviato

mi sembra un follis ridotto di Costantino I, ma non riesco ad identificarlo con precisione

Diametro 19 mm

Peso 2,2 gr

si vedono le due vittorie che posano una corona sull'altare e leggo bene costantinus sul lato del busto, ma non trovo l'attribuzione precisa

chi mi aiuta?

grazie mille

E' Costantino II. La zecca non la leggo, ma il tipo è questo:

post-43481-0-10045600-1439143935_thumb.j

Constantine II, AE follis, Arles. DN CONSTANTINO IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from the back / VICTORIA LAETAE PRINC PERP, two Victories standing facing each other, holding shield inscribed VOT-PR on a garlanded altar. Mintmark S star-over-crescent A. Not in RIC, Bikic-Do hoard 11 var (officina)

Awards

Inviato

E' Costantino II. La zecca non la leggo, ma il tipo è questo:

attachicon.gif_arles_Bikic-Do_11_var.jpg

Constantine II, AE follis, Arles. DN CONSTANTINO IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from the back / VICTORIA LAETAE PRINC PERP, two Victories standing facing each other, holding shield inscribed VOT-PR on a garlanded altar. Mintmark S star-over-crescent A. Not in RIC, Bikic-Do hoard 11 var (officina)

Rettifico.... è radiato.....guarda questo

http://www.tesorillo.com/aes/110/110i.htm

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Legenda senza spezzatura CONSTANTINVSIVNNOBC, busto radiato con drappeggio e corazza visto da dietro, nell'altare mi sembra una C.

Direi RIC VII Ticinum 95, 319 d.C.

Moneta non comune con residui di argentatura

post-18735-0-55745900-1439145292_thumb.j

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

direi che è perfetta l'attribuzione.

la C è nell'altare

correttissima la presenza di argentatura superficale, probabilmente moneta suberata

grazie mille

Modificato da erademo
Awards

Inviato

direi che è perfetta l'attribuzione.

la C è nell'altare

correttissima la presenza di argentatura superficale, probabilmente moneta suberata

grazie mille

No no. Le monete in mistura di quel periodo erano argentate, un procedimento termico-chimico che lasciava un sottilissimo velo d'argento, nulla a che fare con i suberati.

Supporter
Inviato

ok. . . grazie mille della precisazione. . .

Awards

• 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.