Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rovescio :

Allegoria dell`Italia armata con ramo nella destra e scudo nella mano sinistra in quadriga andante a sinistra .

Sotto i cavalli la data 1913 e in basso a sinistra il nome dell`autore ( D * CALANDRA ) e a destra il nome 

dell`incisore ( A *  MOTTI INC * ) . In esergo il valore ( L. 5 ) tra nodi sabaudi , il marchio di zecca ( R ) a

sinistra e la stella d`Italia a destra .Nel campo in alto circolarmente la scritta " 1^ Prova "

post-12462-0-82723200-1439141565_thumb.j

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Dritto :

nel campo semibusto del sovrano a destra , in uniforme e con il collarwe dell`Annunziata .

Sotto , trasversalmente ( D. CALANDRA ). Lungo il bordo circolarmente legenda ( VITTORIO EMANUELE lll RE D`ITALIA ) 

post-12462-0-00723400-1439142027_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

moneta di eccezionale importanza , presente al rovescio la scritta " 1^Prova " opera dello scultore " Davide Calandra " .

Questa moneta fu coniata nel Luglio del 1913 e venne sottoposta al Calandra , il quale fece notare che bisognava rendere piu`viva 

la figura dell`Italia e perfezionare sia la nandibola del sovrano che il medaglione dell`Annunziata .

Una prova di estrema importanza grazie alla quale venne poi coniata una delle piu`belle monete del Regno d`Italia cioe`

il 5 Lire 914 Quadriga Briosa .

Ho aperto questa discussione , dopo una breve presentazione , per capire di quanti pezzi sono stati coniati ,

essendo una moneta con grado di rarita`R4 . Lo so che mi direte che non si conoscono le tirature delle " Prove e Progetti " ,

pero`tramite la loro apparizione in Aste Pubbliche , Listini e Collezione Private , ci si puo`capire dei pezzi coniati .

Awards

Inviato

Nella mia vita da collezionista ne avro`visto almeno quattro , compreso la mia :

Asta Varesi 32 dell`Aprile 2000 importante " Collezione Vico d`Incerti "

Lotto 117 realizzo 24milioni di Lire + diritti

Asta Negrini dell`Aprile 1999 importante " Collezione del Generale Rocca "

Lotto 611 realizo ?

Asta Nomisma 48 Ottobre 2013 - Lotto 1622 , realizzo 35mila euro + diritti

Asta Nomisma 50 Ottobre 2014 - Lotto 446 ( stessa moneta dell`asta 48 ) , realizzo 70mila euro + diritti

un grazie a tutti quelli che vi parteciperanno

Awards

Inviato

Io ne ho vista una in vita mia.....da pochi minuti.....

Però che esemplare ci mostri.....tanti complimenti.......

Controllando sul catalogo delle prove e progetti di Attardi e Gaudenzi non vedo altre uscite..... dalla cassetta della banca.... ;)

• Mi piace 2

Inviato

Caro Natale, non so' autarla con le tirature e rarità, ma la ringrazio perché codesta è uno dei miei sogni e obbiettivi.

La comprerò prima o poi.

Grazie, meravigliosa.

Inviato

Dopo essermi riempito il monetiere di quadrighe briose, è venuto il momento di acquistare una prova. A parte questo sogno pressoché irrealizzabile, le faccio le più sincere congratulazioni. Una moneta importante, di eccezionale rarità e in FdC. Forse R4 è fin troppo riduttivo.

Inviato

@R.E.IN.SENA enrico!!! questa è un 13! :D

Awards

Inviato

Io ne ho vista una in vita mia.....da pochi minuti.....

Però che esemplare ci mostri.....tanti complimenti.......

Controllando sul catalogo delle prove e progetti di Attardi e Gaudenzi non vedo altre uscite..... dalla cassetta della banca.... ;)

grazie lele300 .

Potresti dirmi dove l`hai vista anche per pochi minuti ?

Awards

Inviato

Alla faccia dell'investimento, nel 2013 ha fatto 35 mila nel 2014 è stata venduta per 70mila euro!!! Questi si che sono rendimenti!

Inviato

grazie lele300 .

Credo si riferisca al Tuo esemplare, scrive vista DA pochi minuti"

complimenti, veramente maestosa

Sergio

Inviato

Tanta roba!! Complimenti!!  :shok:

Inviato

@R.E.IN.SENA enrico!!! questa è un 13! :D

Si si lo so' :)  E' il 1913 1° prova... Che roba eh :)

Staff
Inviato

Buongiorno, volevo chiederLe se le fotografie sono state scattate da Lei. 

Solo per curiosità.

Grazie in ogni caso

Fabrizio

Awards

Inviato

grazie lele300 .

Salve,

naturalmente mi riferivo alla sua.....vista in foto.....

Che spettacolo

Saluti

Inviato

Solo per curiosità.

Grazie in ogni caso

Fabrizio

Ciao ,

purtroppo io non sono un gran fotografo , le foto sono di Massimo Filisina da cui comprai la moneta .

Ho anche queste con la perizia Montenegro

Rovescio 

post-12462-0-91778700-1439209635.jpg

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Grazie!!

La tolga dalle bustine, se vuol avere una certificazione adeguata è molto meglio una perizia fotografica. Complimenti e grazie della bella scansione

Awards

Inviato

Solo per curiosità.

Grazie in ogni caso

Fabrizio

grazie Fabrizio del consiglio .

Ho gia provveduto a liberare la moneta dalla sua perizia , adesso riposa sul velluto insieme alle altre Prove 

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Nella mia vita da collezionista ne avro`visto almeno quattro , compreso la mia :

Asta Varesi 32 dell`Aprile 2000 importante " Collezione Vico d`Incerti "

Lotto 117 realizzo 24milioni di Lire + diritti

Asta Negrini dell`Aprile 1999 importante " Collezione del Generale Rocca "

Lotto 611 realizo ?

Asta Nomisma 48 Ottobre 2013 - Lotto 1622 , realizzo 35mila euro + diritti

Asta Nomisma 50 Ottobre 2014 - Lotto 446 ( stessa moneta dell`asta 48 ) , realizzo 70mila euro + diritti

un grazie a tutti quelli che vi parteciperanno

@@Natale

Io ti posso solo dire che Nell'asta Rocca ha fatto 22.000.000 lire più diritti.

Complimenti per il pezzo estremamente raro.

Saluti Marfir

Inviato

@@Natale

Io ti posso solo dire che Nell'asta Rocca ha fatto 22.000.000 lire più diritti.

Complimenti per il pezzo estremamente raro.

Saluti Marfir

grazie Marfir . :good:

Sarebbe molto importante conoscere quante volte e`apparsa in passato questa moneta

in Aste e Listini .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.