Vai al contenuto
IGNORED

3 Centesimi principato di Lucca e Piombino 1806

Risposte migliori

Principato di Lucca e Piombino (1805-1814)
3 centesimi 1806
zecca - Firenze
materiale - rame
diametro - 23 mm
peso - 6 gr
contorno - liscio
Tiratura - 225.000
rarità - Rara
conservazione a mio parere qMB al dritto - qBB al rovescio

leggo sul catalogo Gigante 2013 che per questa moneta esiste una variante con al dritto "accociatura variata", probabilmente si tratta di un loro errore ortografico e si intende "acconciatura"; in ogni caso se potete aiutarmi vorrei sapere come riconoscere questa variante, da quali particolari e avere una stima.
Da quello che ho letto un po in giro per il web per queste monete il mercato può oscillare molto in base alla richiesta del momento, probabilmente il giusto prezzo per questa conservazione è 20-30 euro..che ne pensate?
resta comunque un interessante testimonianza di storia e una moneta che non si vede tutti i giorni.
I due volti sono di Elisa Bonaparte (sorella di Napoleone) e il coniuge Felice Baciocchi ai quali Napoleone affidò il 23 giugno del 1805 il Principato di Lucca e Piombino appena costituito.
Una curiosità: tutte le monete del principato, nonostante le date segnate, sono state coniate dal 1810 al 1814

post-20301-0-72630100-1439138327_thumb.j

post-20301-0-27189900-1439138331_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Davvero bella moneta, non c'è che dire... Complessivamente, il suo stato di conservazione si aggira intorno al MB+ tendente al qBB ed il prezzo giusto, tenendo conto della conservazione, è a mio parere 20-25 euro. Riguardo la variante, quella con l'"acconciatura variata", da quanto abbia letto, dovrebbe riportare i capelli di Elisa Bonaparte leggermente più lunghi e curati alla parte finale (non mi sembra nel tuo caso...). Non vorrei aver detto una stupidaggine, attendi sempre un parere più autorevole del mio!;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante notare come la testa della Bonaparte svetti su quella del marito (in second'ordine, sullo sfondo) che pur mantiene una tiepida legittimazione nella leggenda, che vede il suo nome essere scritto prima. 

Dopotutto, senza i Bonaparte Felice non era nulla...

N.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si tratta di una monetazione affascinante. Al momento non mi ricordo quale sia la variante dell'acconciatura nella moneta da 3 centesimi. Esistono varianti per le moneta da 1 franco e soprattutto per quelle da 5 franchi, le cui principali diversità riguardano la forma della corona, la posizione della parte finale del busto di Felice rispetto alla parola "Piombino", la forma del nodo dei capelli di Elisa; al rovescio esistono 6 varianti nella forma della corona di olivo, nella forma del fiocco che unisce i due rami di olivo e nella punteggiatura. Era uscito un bellissimo articolo di Luciano Giannoni che descriveva nei dettagli tali varianti.

Quanto alla tua moneta il dritto è penalizzato, mentre il rovescio arriva al MB+. Per questa conservazione il valore si aggira intorno ai 15/20 euro. Essendo una tipologia di moneta che non si trova di frequente in alta conservazione, io la considero assolutamente collezionabile :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo questo articolo di Panorama Numismatico, che tratta di un interessantissimo libro abbastanza ricco di informazioni e completo, per gli studiosi di tale monetazione (a mio parere molto interessante...) e non:

http://www.panorama-numismatico.com/le-monete-del-principato-di-piombino-e-del-principato-di-lucca-e-piombino/

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.