Vai al contenuto
IGNORED

5 dracme 1833


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

possiedo da un pò di tempo questa moneta e avrei bisogno del vostro aiuto per fare un pò di chiarezza! Pur non essendo un esperto sono riuscito tramite le mie scarse conoscenze scolastiche di greco e con l'ausilio del web, a capire che si tratta di 5 dracme di un certo re "Othon" sovrano dei greci, e ovviamente, come e ben visibile la data riporta il 1833. Sapreste darmi qualche informazione più dettagliata? Ad esmpio mi piacerebbe sapere se è una moneta comune o meno!

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno!

post-3427-1158694571_thumb.jpg


Inviato

In effetti sembrerebbe un 5 Drachme del primo Re di Grecia. Però ho paura che sia un riconio moderno. <_< Se originale drovrebbe essere in argento e pesare 25 gr.

Ciao.


Inviato

Concordo con quattrino: sembra anche a me una brutta copia, non vedo ad es. l'incisore sotto il collo (si vedono due simboli strani), e le figure sono abbastanza diverse.

Il peso però dovrebbe essere 22,5 (o 22,385 come riportano altri); la Grecia al periodo di Ottone non seguiva ancora il sistema ponderale che sarà poi adottato dalla convenzione monetaria latina.

Per immagini e dati prova a consultare www.greekcoins.gr.


Inviato

Si tratta di un falso che comunemente affolla molti mercatini della mia zona.

Marco


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.