Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

allego le immagini (chiedo scusa per la risoluzione ma sono le uniche che ho, le ho sul pc da tempo) di questa moneta "a metà". Sembra siano state rimosse le incrostazioni solo per metà del tondello, facendo emergere la patina verde, lasciando invece l'altra metà con le incrostazioni. Per chi è del mestiere è una vista comune, ma per molti non è scontato vedere quanto e quale cambiamento avviene rimuovendo le incrostazioni, nonchè cosa può nascondersi sotto. Ditemi se sbaglio.

post-260-0-12718600-1439132396_thumb.jpg

post-260-0-14330100-1439132457_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

mmmm!! a me sembra piuttosto che una parte della moneta abbia subito una potente corrosione che non ha lasciato formare o ha mangiato la bella patina che ricopre il resto della superficie. Non penso che sotto le zone incrostate si possa trovare la patina verde ma solo i crateri della corrosione.

Penso sia il tipico caso in cui, nella fase di giacitura originale, la moneta possa essere rimasta in parte a contatto con un'altra moneta o qualche altro oggetto che ha provocato dei processi ossidativi differenti (e corosivi) rispetto alla porzione di moneta più esposta.

Ovviamente....parere personale ;)

Ciao

Mario

• Mi piace 4

Inviato

la patina e' saltata,basta vedere i crateri che sono nettamente inferiori alla bellissima patina in superficie,che peccato,un altro funerale!

Inviato

Grazie a tutti!!

Ma secondo voi tutta la parte incrostata non potrebbe presentare, sotto, la patina? Vedo anche io i crateri, ma credevo fosse una cosa limitata ad essi.

Inviato

No,la patina verde e' andata a farsi benedire....?

Inviato

No,la patina verde e' andata a farsi benedire....?

Che dispiacere :(

Da cosa si può intuire in particolare? (A parte il fatto che l'hanno lasciata così?)

Inviato

Ciao,

la patina verde residua da ore 2 a ore 11. Se guardi poco sopra la nuca vedi che la patina era sovrastante quella formazione marrone/beige. Ritengo questa ultima sia cuprite che talvolta si sviluppa in modo esuberante sotto la patina verde e quando questa viene rimossa lascia ampi crateri. Non mi pare di riscontrare tracce di cancro del bronzo che talvolta è presente. Puó essere che rimuovendo qualche "rigonfiamento" della patina la zona di sfaldamento si sia ampliata oppure che un improvvido intervento abbia portato al risultato di cui sopra

Peccato, era un bell'esemplare...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Si era veramente bella! Grazie a tutti ho imparato qualcosa  :angel:

Inviato (modificato)

Quoto Mariov60,

Sembra la classica moneta che in giacitura è rimasta attaccata a un altro tondello o a un altro oggetto sviluppando quindi solo parzialmente la patina nobile mentre nella zona di contatto ha sviluppato concrezioni differenti. Una volta separata si presenta come la vediamo ora, anche con metallo scoperto forse perché parte della crosta che la univa all'altro oggetto è saltata durante la separazione.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.