Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao qualcuno sa darmi notizie su queste due monete? Sono Monete? Recano impresso lo stemma della famiglia Wolkenstein, molto potente nel sud Tirolo, ma non riesco a trovare da nessuna parte notizie a riguardo. Grazie

post-8234-0-10522700-1439098852_thumb.jp

post-8234-0-44047900-1439098854_thumb.jp

post-8234-0-93856500-1439098869_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

a me sembrano più dei pesi monetali che delle monete, anche perché non noto né alcuna data né alcuna scritta, soltanto delle cifre su entrambe le monete... Attendi, però, sempre un parere più autorevole del mio! :good:

Inviato

secondo me sono tessere...

Inviato (modificato)

Lo stemma è Wolkenstein. Possono essere gettoni legati a qualche celebrazione particolare? 

Modificato da Fratelupo

Inviato

Forse tessere a dimostrazione di servizi resi alla casata per obbligo contrattuale come: giornate di lavoro nelle proprietà, trasporti con carro, corvé, ecc.

Le tessere, datate, presentano tracce notevoli di usura, cioè di uso.

Oppure possono essere gettoni di conto dell'amministrazione del casato, anche se sembrerebbero del XVII/XVIII sec., un epoca in cui questo sistema contabile era ormai desueto.

Inviato

Se le "monete" sono due, perché le facce sono solo tre?

Grazie.

Giulio De Florio

Inviato

Ho cercato tessere dei Wolkenstein, niente solo medaglie. Però ho trovato similitudine a delle tessere commerciali con la P ma lo stemma di un casato diverso.

Per ora niente, spero nel aiuto di @@giuliodeflorio

Saluti Roberto

Da domani sarò all estero perciò speriamo nella rete..

Inviato

le ho notate, ed acquistate, in un noto negozio di numismatica di Monaco di Baviera, lui le definiva "monete" e datate (15)79 e (15)86, ma non ha saputo darmi altre indicazioni. La terza foto non me la caricava, la allego ora

Inviato

Forse sono un po' lento a causa dell'età ma vorrei capire bene:

1. la prima "moneta" è quella che reca al dritto lo scudo con la "P" e al rovescio lo scudo con scritto 86;
  2. la seconda "moneta" reca al dritto lo scudo con 79 e al rovescio un' immagine che lei non è riuscito ancora ad inviare;
  3. c'è anche una terza "moneta"?
  4. sa indicarmi peso e diametro di tutte?

Saluti e grazie.

Giulio De Florio

Inviato

Se ha difficoltà a caricare le foto sul forum, posso farlo io per lei se mi invia la foto con la posta elettronica.

Giulio De Florio

[email protected]

Inviato

ecco, forse ci sono riuscito....

peso: la P gr 2.20 la W gr 1.90

diametro: entrambe 22mm

post-8234-0-54580800-1439575814_thumb.jp

Inviato

La "moneta" con la "W" da lei postata è stata comprata a Monaco di Baviera oppure online attraverso ebay? Perché in ebay ne ho trovata una proprio identica alla sua, venduta l'8 luglio 2015 per 52,50€ dal sig. Silvano Rossi, Frisonistr. 8 - Ludwigsburg.

La ringrazio.

Giulio De Florio

Inviato

Dello stesso venditore ho trovato anche la moneta con la P venduta il 28 luglio c.a.per 25,50€.

Resto in attesa di conferma che effettivamente le sue monete sono state acquistate tramite ebay dal sig. Silvano Rossi.

La ringrazio.

Giulio De Florio

Inviato

anche io ne ho trovata una simile in vendita su ebay, sempre con la lettera W pochi giorni fa, ma ad un importo più basso

Inviato

Non mi hai risposto.

Se le tue "monete" sono state acquistate con le modalità da me indicate, non ci sono problemi. Ma se sono state acquistate con modalità diverse ci potrebbero essere dubbi sull'autenticità perché non si danno al mondo due monete esattamente uguali.

Giulio De Florio

Inviato

Non mi hai risposto.

Se le tue "monete" sono state acquistate con le modalità da me indicate, non ci sono problemi. Ma se sono state acquistate con modalità diverse ci potrebbero essere dubbi sull'autenticità perché non si danno al mondo due monete esattamente uguali.

Giulio De Florio

Qualche elemento in più sul tema in discussione nella pagina che segue:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b232/b232.html

Gettoni per trasporto minerali nel feudo Wolkenstein-Rodenegg

Un saluto cordiale.

Giulio De Florio

• Mi piace 2

Inviato

Non mi hai risposto.

Giulio De Florio

Le immagini, con lo sfondo blu, sono le stesse. Nessun dubbio che si tratti degli stessi oggetti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.