Vai al contenuto
IGNORED

piccola coppetta in peltro datata 1782 con stemmi

vanadio

Risposte migliori

ciao a tutti! vorrei mostrarvi questa piccola coppetta di peltro recante una data, 1782, nonché alcune sigle e, sul fondo esterno, degli stemmi. le sigle per me sono completamente indecifrabili, mentre due degli stemmi come potete vedere purtroppo sono completamente consumati; non così quello centrale: forse dalle immagini si vede poco, ma la scritta che corre all'interno dello stemma dovrebbe essere "hammerlund". ne sapete qualcosa? non sono del tutto certo che la datazione sia autentica, non so, non sono del tutto convinto..

grazie in anticipo per l'aiuto! :)

post-32006-0-37499800-1439074745_thumb.j

post-32006-0-06009200-1439074756_thumb.j

post-32006-0-53907000-1439074765_thumb.j

post-32006-0-94197600-1439074777_thumb.j

post-32006-0-80944600-1439074790_thumb.j

post-32006-0-31073600-1439074801_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'oggetto sembra davvero interessante.

Peccato per i due stemmi consumati, credo che solo loro ci avrebbero potuto aiutare, perchè quello al centro pare un semplice "marchio": indubbiamente ha una corona, ma ciò è poco significativo.

Al suo interno distinguo due/tre sigle, non riesco a capire se coincidono o meno con quell incise sui bordi.

Ne avresti, per favore, una foto in primissimo piano?

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo ingrandendola l'immagine perde in nitidezza, peggiora....

Situati nella parte non visibile della coppa, i tre stemmi sono dei "marchi di fabbrica" ; peccato che due siano illeggibili. Esistono numerose pubblicazioni in materia (che però non possiedo).

Le sigle AHD e AKS sono chiaramente leggibili, potrebbero riferirsi ai committenti o ai destinatari del manufatto : non vedo invece la scritta hammerlund da te citata : dove si trova ? Grazie.

post-2460-0-10384400-1439112699.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao quella che sembra essere la parola "hammerlund" è proprio quella che corre tutto intorno sul lato interno dello scudo dello stemma o marchio leggibile, l'unico; proprio la parola che si intravvede anche nell'ingrandimento che hai fatto tu, per quanto appunto così divenga veramente poco nitido (ma è poco nitido già di suo, si capisce solamente leggendo dal vivo e andando con l'occhio molto molto vicino e sotto una luce...). è la scritta che @@Corbiniano' ha scambiato per una eventuale replica di AHD - AKS all'interno del marchio, mentre di questo sono certo, la scritta è sicuramente diversa, sembra un'unica parola, appunto almeno apparentemente "hammerlund".

posso tentare di fare una foto in primissimo piano ma non sarà facile...

in ogni caso, prima non lo avevo specificato, la mia perplessità deriva proprio da questo: il carattere grafico "stampatello" con cui è scritto sto fantomatico "hammerlund" sembra abbastanza moderno, recente.. mentre (senza contare gli svolazzi del numero della data 1782, che però forse non fanno testo), la foggia delle lettere delle due sigle AHD - AKS, mi sembra quasi rinascimentale, quattrocentesca.. boh, mi sembra una specie di pastiche.. ;)

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Hammerlund era un fabbricante di Oslo, guardate un po' qui:

http://www.worthpoint.com/worthopedia/vintage-oslo-hammerlund-11-8-471724860

Qui c'è anche una coppetta molto simile:

http://www.worthpoint.com/worthopedia/vintage-etain-pewter-norway-oslo-133887789

E qui, cliccando sulla piccola immagine in alto a sinistra, e poi sulle successive, troviamo qualcosa di molto simile agli "stemmi" di cui stiamo parlando:

https://www.reddit.com/r/Antiques/comments/3c8i3d/this_is_the_longest_i_have_searched_for_an/

:good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bingo! grazie! :D

però mi resta poco chiara una cosa da questi link (anche se la coppetta che hai linkato sì, mi sembra praticamente identica alla mia!), non si capisce se, per quanto venga definita "vintage", risalga davvero al settecento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Corbiniano

Complimenti ! Non era affatto facile identificare con tanta precisione l'oggetto mostrato da Vanadio. Anche a me piacerebbe sapere la data di fabbricazione della coppa, se risale alla data che vi è incisa  oppure è  un rifacimento successivo.  Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

@@sandokan

Sei sempre gentile, ma il link all'altra coppetta datata 1782 è stato un vero e proprio colpo di... peltro! :rofl:

------------------------

@@vanadio

Lo stile scrittorio con cui è stato redatto quel 1782 mi sembra però compatibile con gli "svolazzi" usati all'epoca.

Circa le sigle, secondo la giusta ipotesi di Sandokan, se davvero si tratta delle iniziali dei committenti il link di cui sopra ci mette sott'occhio un secondo esemplare di una serie.

:hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.