Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dati i "numerosi difetti di conio" riscontrati, la Commissione Artistico Monetaria decise il rifacimento dei modelli.......Così si esprimono i cataloghi.

Ma quali sono esattamente, questi difetti ..o errori, o debolezze.. che si riscontrano sulla lira e sul 2 lire "quadriga veloce"?...Il Gigante attribuisce una "seconda classe" per via di debolezze riguardanti il contorno....ma mi sembra strano che sia solo questo il problema!...

Mi piacerebbe proporlo come approfondimento. Anche con esempi fotografici, se è possibile... Tuttavia occorrerebbero foto di esemplari FDC o quasi, per non confondere segni di usura con problemi di conio. Foto intere, o anche solo dei particolari incriminati...

(e tenendo sempre presente la difficoltà di valutare una foto..)

...Per esempio questa; che problemi potrebbe avere?

post-45995-0-43868700-1438942216_thumb.j

post-45995-0-28180200-1438942228_thumb.j

Inviato (modificato)

Forse la riposta si trova nelle relazioni della  Commissione Artistico Monetaria , purtroppo in questo momento non sono a mia disposizione

Modificato da piergi00

Inviato

Andando a memoria il problema nasceva con la circolazione che abbassava notevolmente i rilievi già non forti.

Una delle modifiche apportate ai nuovi conii è stata anche quella di alzare i bordi perchè possano proteggere i rilievi dagli sfregamenti..

• Mi piace 1

Inviato

Andando a memoria il problema nasceva con la circolazione che abbassava notevolmente i rilievi già non forti.

Una delle modifiche apportate ai nuovi conii è stata anche quella di alzare i bordi perchè possano proteggere i rilievi dagli sfregamenti..

Certo, i rilievi son già abbastanza bassi,....

però, da quanto leggo, la Commissione ha deciso di rinnovare i modelli a causa di difetti di conio ricorrenti, non per il fatto che i rilievi minimi causavano un'usura più rapida e accentuata..

I rilievi molto bassi sono una caratteristica "di base" di questa tipologia....ma il fatto che questa caratteristica "peggiori" l'aspetto della moneta con la circolazione, non è oggetto del mio studio;

quello che andrebbe evidenziato sono i problemi esistenti già dalla nascita, quindi andrebbero viste monete fdc (come quella in foto) o quasi;

queste "debolezze" di cui parla il Gigante riguardano solo il contorno, o si riscontrano anche in altri punti?

Se sì,quali?..

Inviato

Il Gigante riporta che che i difetti riscontrati erano al D ritocchi da apportare al ritratto del Re al R la posizione dell'Italia sul carro non risultava corretta in prospettiva, se guardi sembra sia in piedi sui cavalli, quindi non segnala difetti di conio,

Supporter
Inviato

Forse la riposta si trova nelle relazioni della  Commissione Artistico Monetaria , purtroppo in questo momento non sono a mia disposizione

Intendevi questa?

post-21285-0-89640000-1439125348_thumb.j

post-21285-0-11934300-1439125371_thumb.j

post-21285-0-53283600-1439125403_thumb.j

Supporter
Inviato

.

post-21285-0-57825400-1439125471_thumb.j

post-21285-0-47704400-1439125490_thumb.j

post-21285-0-50133200-1439125516_thumb.j

post-21285-0-25321400-1439125539_thumb.j

Inviato (modificato)

Si , questa e' solo una delle numerose relazioni pubblicate

Modificato da piergi00

Inviato

Si , questa e' solo una delle numerose relazioni pubblicate

...però qui l'argomento non è principalmente la quadriga "veloce", ma è un raffronto tra la riuscita artistica di quest'ultima e i nuovi modelli del Calandra, cioè le "briose"...

Riguardo ai "difetti" della "veloce", mi pare che non venga fuori più di tanto....a parte alcune considerazioni prettamente "estetiche" come l'abolizione del cerchietto nei nuovi modelli e il miglioramento dell'espressione del re al dritto, e al rovescio la quadriga più "movimentata" e la figura dell'Italia posizionata effettivamente sul carro.

In pratica, mi pare che si insista maggiormente sulla "riuscita" estetica, ma non su questi presunti "difetti"...Cioè: il fatto che la figura dell'Italia sembri più avanti rispetto al carro, io non lo definirei un difetto di conio, ma di progettazione, la fase prima del conio...Non credo che durante la coniazione una figura si sposti in avanti!.....

Diverso sarebbe stato se avessero fatto un raffronto tra il modello originario della "veloce" e i risultati effettivamente ottenuti dalla coniazione! 

Per esempio (sto inventando...), se qualcuno avesse detto che, rispetto all'originale, "i capelli del re risultano spesso appiattiti", oppure che al rovescio i Fert sono spesso deboli di conio....Allora sì che sarebbero venuti fuori i difetti"!.....

...Si allude al fatto che i macchinari sono nuovi "di zecca"...e che la riuscita non "perfetta" dei modelli è dipesa dalla scarsa abilità del personale (poverini,,)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.