Vai al contenuto
IGNORED

Gettone minerario della Groenlandia


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Alla ricerca di un po' di fresco in questa serata torrida...

 

post-703-0-40015100-1438893799_thumb.jpg

 

GROENLANDIA - COLONIA DANESE, 1922 H.C.N. ♥ G.J. (1926) IVIGTUT CRIOLITE MINING & TRADING COMPANY 10 KRONER TOKEN.

Colonia danese, zecca di Copenhagen, zecchieri Hans Christian Nielsen e Knud Jensen Gunnar. Gettone da 10 Corone emesso per la Ivigtut Criolite Mining & Trading Company. Rame-nichel, 12,08 g, 31 mm. Bordo zigrinato, coniato nel 1926.

D: IVIGTUT • KRYOLITHBRUD / HCN 1922 [cuore] GJ, orso polare seduto con un elmo alato sopra la testa e affiancato da attrezzi di minatori.

R : Kryolith * MINEOG * HANDELS SELSKABET * / 10 KR, valore in cornice ornamentale.

 

Cf.: KM Tn49 . Coniazione di 10.706 monete. La miniera a Ivigtut è stata chiusa nel tardo 20° secolo e la città mineraria è stata abbandonata. I pezzi da 10 Corone coniati nel 1922 sono caratterizzati da un contorno liscio e sono stati prodotti in bronzo-alluminio. Poiché erano delle stesse dimensioni e dello stesso colore della moneta danese da 2 Corone, sono stati ritirati dalla circolazione e quasi tutti distrutti. Gli stessi conii datati 1922 sono stati usati nel 1926 per coniare i gettoni sostitutivi da 10 Corone in rame-nichel, caratterizzati da un contorno zigrinato per distinguerli dalle 2 Corone danesi.

 

 

apollonia

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.