Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi chiedo gentilmente un parere su questo timbro, a me non da la sensazione di genuinità. Come riconoscere gli originali dai falsi? quali sono i dettagli da osservare? grazie a chi risponderà

post-20301-0-72283600-1438887922.jpg

Inviato

Come riconoscere gli originali dai falsi? quali sono i dettagli da osservare?

Qualche mese fa, ti avrei risposto che non hai bisogno di riconoscere gli originali dai falsi, perché questi timbri sono tutti falsi, di fantasia, apposti a posteriori...però :rolleyes:

Però, nel giugno dello scorso anno, su uno degli ultimi numeri cartacei del Giornale della Numismatica, uno studioso serio come Gerardo Vendemia parla del ritrovamento di due buoni partigiani con sovrastampe simili alla tua. Bada bene, simili, ma non uguali, quindi quello che è scritto nell'articolo non è detto possa valere anche per il tuo biglietto.

Articolo che poi, in sostanza, non dice molto. Dopo aver riconosciuto che queste sovrastampe finora non erano segnalate in nessun testo o catalogo, Vendemia ammette che nemmeno lui può dare una risposta alla loro presenza, pur riconoscendo che i biglietti sono sicuramente autentici.

Ti allego copia dell'articolo, solo la parte in cui parla di questi due buoni (il resto è un breve riepilogo della storia dei buoni partigiani in generale) così puoi giudicare da te se può esserti utile.

petronius :)

post-206-0-32291700-1438969532_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Qualche mese fa, ti avrei risposto che non hai bisogno di riconoscere gli originali dai falsi, perché questi timbri sono tutti falsi, di fantasia, apposti a posteriori...però :rolleyes:

Però, nel giugno dello scorso anno, su uno degli ultimi numeri cartacei del Giornale della Numismatica, uno studioso serio come Gerardo Vendemia parla del ritrovamento di due buoni partigiani con sovrastampe simili alla tua. Bada bene, simili, ma non uguali, quindi quello che è scritto nell'articolo non è detto possa valere anche per il tuo biglietto.

Articolo che poi, in sostanza, non dice molto. Dopo aver riconosciuto che queste sovrastampe finora non erano segnalate in nessun testo o catalogo, Vendemia ammette che nemmeno lui può dare una risposta alla loro presenza, pur riconoscendo che i biglietti sono sicuramente autentici.

Ti allego copia dell'articolo, solo la parte in cui parla di questi due buoni (il resto è un breve riepilogo della storia dei buoni partigiani in generale) così puoi giudicare da te se può esserti utile.

Ciao Maurizio, io a casa ho un timbro uguale a quello della banconota postata da valerio82, volendo, ne potrei fare un sacco di biglietti così. Anche se all'epoca ne sono realmente stati fatti, forse, io penso che i falsi siano la stragrande maggioranza e quindi molto difficile riconoscerli, il loro prezzo quindi irrisorio. Forse pezzi come quelli postati nell'articolo, con combinazione di più timbri, sia più difficile falsificarne, ma certamente non impossibile; forse accompagnati da un qualche tipo di documento che ne attesti la datazione, tipo che ne sò, una foto d'epoca dove compare la banconota in esame, un biglietto ritrovato realmente in un vecchio baule mai aperto, cose di questo genere, forse sarebbe più facile provarne l'autenticità e il prezzo salirebbe considerevolmente.

Interessante l'articolo che hai postato di Gerardo Vendemia, mi piacerebbe leggerlo al completo, sai dove posso andare a ripescarlo?

Supporter
Inviato

Salve,

una seller inglese ne deve avere trovati tanti di questi timbri fasulli

Ogni banconota degli anni 40 ha almeno 3/4 timbri diversi messi ad arte per fregare lo sprovveduto

collezionista

Mi par di ricordare che una semplice banconota da 1 lira con due timbri l'ha venduta a 144 euro

(june19521956 ) ma volendo ne ha di ogni nazione del periodo...............

Incredibile......

Inviato

grazie per le risposte. Stesso discorso quindi si può fare per questa banconota......peccato che qualcuno si sia divertito con questi timbri a posteriori

post-20301-0-70188400-1439050992_thumb.j

Inviato

ho trovato su internet questo sito che spiega i particolari da valutare per riconoscere un timbro falso su cartamoneta di occupazione italiana del montenegro....è un sito e un analisi attendibile?

http://www.banconote.it/newsed.php?news=100

Inviato

ho trovato su internet questo sito che spiega i particolari da valutare per riconoscere un timbro falso su cartamoneta di occupazione italiana del montenegro....è un sito e un analisi attendibile?

http://www.banconote.it/newsed.php?news=100

Sì, senz'altro, puoi fidarti di Quadarella.

Se invece vuoi approfondire la storia dei biglietti del Montenegro timbrati, nel caso non l'avessi ancora letta, ti segnalo questa mia discussione :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/topic/57588-verificato/

• Mi piace 1

Inviato

Interessante l'articolo che hai postato di Gerardo Vendemia, mi piacerebbe leggerlo al completo, sai dove posso andare a ripescarlo?

Niente di più facile, sono solo due pagine, quella sopra è la seconda, la prima non l'avevo messa perché non parlava espressamente dei due buoni ritrovati, ma si rimedia subito ;)

ciao

post-206-0-87409200-1439055812_thumb.jpg

Inviato

grazie Petronius, ho letto la tua discussione e l'ho trovata davvero interessante, mi tornerà sicuramente utile per consultazioni future.

Anche io come te sto impostando una collezione tematica sulla seconda guerra mondiale. Per il momento mi sto creando delle schede per ogni nazione coinvolta nel conflitto (paesi belligeranti e paesi occupati) dando precedenza all'area europea. Il lavoro è in corso d'opera, ho inziato poco tempo fa e mi sto concentrando per il momento sulle moniate coniate e circolate tra il 1939 e il 1945. quando capita inserisco qualche banconota limitandomi a quelle di occupazione, ai lagergeld e alle banconote utilizzate per pagare le forze armate tedesche, poi col tempo probabilmente inserirò anche qualche medaglia, distintivo, cartolina o documento di quel periodo, vedremo.

allego un paio di foto delle schede che sto creando per condividere il mio lavoro con voi.

Grazie per i tuoi pareri e preziosi consigli a presto

post-20301-0-24737800-1439078008_thumb.j

post-20301-0-45421400-1439078015_thumb.j

post-20301-0-47558300-1439078020_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Trovato lo stesso articolo anche online, in una versione più leggibile delle mie fotocopie

http://www.cartamonetaitaliana.com/lista-articoli/74-il-mistero-della-sovrastampa-timbri-nazistifascisti-sui-buoni-di-liberazione-del-partito-d-azione.html

• Mi piace 2

Inviato

Per il momento mi sto creando delle schede per ogni nazione coinvolta nel conflitto (paesi belligeranti e paesi occupati) dando precedenza all'area europea. Il lavoro è in corso d'opera, ho inziato poco tempo fa e mi sto concentrando per il momento sulle moniate coniate e circolate tra il 1939 e il 1945.

L'album con gli stemmi e i cartellini con le foto e le caratteristiche delle monete lo hai fatto tu? un bel lavoro, complimenti :good:

Inviato

Si Petronius l'ho fatto io, o meglio lo sto finendo di completare, grazie :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.