Vai al contenuto
IGNORED

STEMMI di COMUNI?

palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, un amico mi ha chiesto se questi stemmi sono inventati o "veri" ma io non sapendone niente lo chiedo a voi esperti.

Grazie

post-12140-0-00617900-1438855725_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a prima vista si direbbe che sono stemmi "inventati".

Se è così, sono inventati bene, perchè rispettano le prassi dell'araldica.

Se italiani, la corona ha forma che equivale a quella da comune (che però dovrebbe essere color argento, e non oro).

Si sa qualcosa della loro provenienza?

Il retro è privo di indicazioni o segni utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

a prima vista si direbbe che sono stemmi "inventati".

Se è così, sono inventati bene, perchè rispettano le prassi dell'araldica.

Se italiani, la corona ha forma che equivale a quella da comune (che però dovrebbe essere color argento, e non oro).

Si sa qualcosa della loro provenienza?

Il retro è privo di indicazioni o segni utili?

Se non sbaglio li ha visti sulla baia e il venditore è di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in alto al centro è  :good:  molto, molto simile allo stemma civico di Cisternino (BR):

cisternino.gif

(da: http://www.araldicacivica.it/stemmi/province/provincia/stemmi-comuni-provincia/?id=33)

Nel medesimo, ottimo sito ho "girato" tutta la Puglia e non mi pare di aver trovato gli altri... :unknw:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sembrano gli stemmi dei Vigili Urbani : sono tutti surmontati da una corona civica, se dietro c'è un perno con l'attacco a vite, sono loro !

Certo, potrebbero essere di fantasia : ma sono realizzati in smalto, e pertanto costosi : per poi metterli dove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il terzo stemma in alto a dx mostra le stesse pezze del Comune di Mesagne (BR) : due spighe piccole al posto di una grande.....Anche i due colori del campo sono gli stessi.

post-2460-0-08799900-1438866840.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Singolare.....almeno due degli stemmi sembrano "ispirarsi" ad altri realmente esistenti, eppure sono diversi.

Ma perché inventarseli? per farne che ?

Sarebbe interessanti vederli al verso : dalla foto sembrano appoggiati su un drappo, senza lo spessore derivante da una spilla saldata sul retro. In tal caso, potrebbero anche essere di fantasia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è sbagliata la tua ipotesi: potrebbero essere stemmi da uso "civico" (tipo il berretto dei Vigili Urbani, o simili), che non sempre riproducono al 100% la versione ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è la semplificazione di quello di Oria (BR), l'ultimo ha elementi similari a quello di Torchiarolo (BR), ma con colori invertiti tra campo e fortezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@sandokan ciao, mi hanno riferito che il verso è perfettamente liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora non sono distintivi, come pensavo : sarebbe interessante conoscerne anche le misure.

@@palpi62

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@sandokanLotto 6 stemmi vari misura 2,5×1,5 circa condizioni come da foto,   questo dice l'inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Palpi62

Cia Palpi : vista la loro misura, sono un po' piccoli per essere stemmi da cappello di VV.UU., e poi sono privi dell'attacco posteriore a perno. Potrebbero essere stemmi da bavero, ma non hanno l'attacco.  

Magari servivano per essere incollati ad una targa o ad un crest ;  alcuni sono simili a quelli di Comuni pugliesi.....un rebus....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.