Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1972/ barretta

Sim 75

Risposte migliori

5 ore fa, Mas Blanco dice:

la famosa barretta in realtà, come specificato da @andrea78ts, è in incuso e non in rilievo

La barretta è in rilievo. D'altro canto se fosse in incuso, sarebbe una pacchia per i falsari cui basterebbe, con un minimo di manualità, incidere barrette su tutti i 100 Lire 1972. Posto qui sotto un esemplare, a parte i fatto che ho controllato personalmente, dalla foto si vede che l'ombra della barretta è dalla stessa parte del tratto diagonale del "2": se fosse in incuso sarebbe dall'altro lato. In ultimo, va considerato che si tratta di un inizio di "frattura di conio", ed in genere questo produce un difetto in rilievo per la stessa natura della frattura.

643377202_100Lire1972barra.thumb.jpg.ea1a50b72a0ce53bb723203333c5cefc.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, El Chupacabra dice:

La barretta è in rilievo. D'altro canto se fosse in incuso, sarebbe una pacchia per i falsari cui basterebbe, con un minimo di manualità, incidere barrette su tutti i 100 Lire 1972. Posto qui sotto un esemplare, a parte i fatto che ho controllato personalmente, dalla foto si vede che l'ombra della barretta è dalla stessa parte del tratto diagonale del "2": se fosse in incuso sarebbe dall'altro lato. In ultimo, va considerato che si tratta di un inizio di "frattura di conio", ed in genere questo produce un difetto in rilievo per la stessa natura della frattura.

643377202_100Lire1972barra.thumb.jpg.ea1a50b72a0ce53bb723203333c5cefc.jpg

Parole di Andrea Del Pup al riguardo che smentiscono quanto da te affermato.

Buongiorno, vedo circolare sul mercato tante pseudo 100 lire 1972 barretta. Fate molta attenzione per non avere poi amare sorprese. La barretta ha una forma ed una posizione ben precisa. Si è formata perchè nella fase di produzione del conio un corpo estraneo si è interposto tra il conio ed il punzone riproduttore, formando una cavità lineare sul conio a fianco la data. Solo la barretta della foto è quella a cui il mercato attribuisce un valore numismatico molto elevato. Se state pensando di acquistarla salvatevi questa foto HD e conforntatela con la moneta che desiderate acquistare. Il mercato degli errori si sta sempre di più espandendo anche in Italia e come è normale che sia saltano fuori i "furbetti"...buon proseguimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mas Blanco dice:

La moneta in questione è particolarmente ricercata ed in queste condizioni ha ancora un buon valore forse 100€, aggiungo alla discussione che la famosa barretta in realtà, come specificato da @andrea78ts, è in incuso e non in rilievo.

Saluti a tutti

La barretta deve essere in rilievo per essere originale

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andrea78ts dice:

La barretta deve essere in rilievo per essere originale

Grazie Andrea, ho letto sul tuo sito e in nessun luogo tu sostieni che sia in incuso. Il tuo seguace lo sostiene perchè - credo - avendo letto:

Cattura.JPG.45c0319ffaf9170051cca2c254165f02.JPG

ha creduto che il graffio (quindi in incuso) fosse sulla moneta. Mi correggo, perché hai ragione, non si tratta di una "frattura di conio", ma del segno lasciato da un corpo estraneo introdottosi nel momento del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, El Chupacabra dice:

Grazie Andrea, ho letto sul tuo sito e in nessun luogo tu sostieni che sia in incuso. Il tuo seguace lo sostiene perchè - credo - avendo letto:

Cattura.JPG.45c0319ffaf9170051cca2c254165f02.JPG

ha creduto che il graffio (quindi in incuso) fosse sulla moneta. Mi correggo, perché hai ragione, non si tratta di una "frattura di conio", ma del segno lasciato da un corpo estraneo introdottosi nel momento del conio.

in effetti leggendo cavità ho pensato che fosse sulla moneta e non sul conio

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mas Blanco dice:

In effetti leggendo cavità

Niente di male, capita a tutti interpretare erroneamente. Fai bene ad ascoltare chi ritieni ne sappia più di te, tuttavia cerca di tenere sempre un senso critico a ciò che viene detto o scritto. Soprattutto, anche se il tuo avatar ha carattere religioso, quando citi qualcuno, riporta la frase che hai letto e non accontentarti di dire "ipse dixit" perché non tutti amano i dogmi calati dall'alto.

Buona moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, El Chupacabra dice:

Niente di male, capita a tutti interpretare erroneamente. Fai bene ad ascoltare chi ritieni ne sappia più di te, tuttavia cerca di tenere sempre un senso critico a ciò che viene detto o scritto. Soprattutto, anche se il tuo avatar ha carattere religioso, quando citi qualcuno, riporta la frase che hai letto e non accontentarti di dire "ipse dixit" perché non tutti amano i dogmi calati dall'alto.

Buona moneta.

Accolgo il tuo dire, ma giusto per chiarire, quelle che ho riportato sono proprio le parole di Andrea copiate ed incollate da un suo post di un gruppo facebook nel quale chiedevo se fosse una cavità o una barretta, non ho riportato nulla di mio, e mi sono fatto ingannare dalla foto poichè non ho ricevuto risposta, vero è che ho interpretato male io intendendo come conio la moneta e non la matrice riproduttrice, faccio ancora fatica col gergo se leggo distrattamente.

p.s....il mio avatar è Ozzy Osbourne contornato da altre divinità del rock.🙂

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Avendo trovato oggi la mia 1972 / volevo chiedere se si ha una stima di quanti possano essere i pezzi esistenti di questa variante.

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una "variante", ma un "difetto di conio" e, no, non credo esista una stima ufficiale. Dopotutto, se se ne fossero accorti in zecca, probabilmente non le avrebbero conteggiate, ma distrutte prima di immetterle in circolazione.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.