Vai al contenuto
IGNORED

La ‘risposta’ della CNG

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

Tra le dramme FDC di Alessandro Magno nella discussione ad esse dedicata mi avevano incuriosito I cinque esemplari della dramma di Mileto Price 2090 proposti nel negozio on line della CNG (v. http://www.lamoneta.it/topic/140024-dramme-di-alessandro-magno-in-conservazione-fdc/ post # 10-14 ).

La straordinaria abilità di chi ha ‘martellato’ quei conii producendo cinque monete molto simili e con esattamente lo stesso asse di conio mi è sembrata in stridente contrasto con la scarsa vena di chi quei conii aveva inciso, cosa particolarmente evidente dallo stile grossolano del rovescio. Ad es. dalle braccia e le mani di Zeus sproporzionate rispetto al resto del corpo e dal simbolo della zecca che, per quella specie di coda o ’piede’ quasi parallela al piede destro di Zeus mai vista, sembra letteralmente ‘fatto con i piedi’. La differenza di stile è evidente dal confronto di uno dei cinque esemplari (foto sopra) con quello proposto dalla CNG/Triton VIII in un’asta precedente (foto sotto).

post-703-0-61207900-1438806805_thumb.jpg

Un’altra lacuna è nella scritta del nome del sovrano, nel quale le A sono senza trattino e sembrano lambda.

post-703-0-96622300-1438806817.jpg

Infine non è data nessuna notizia sulla scoperta e sulla provenienza di questo ‘quintetto gemellare’, come se il ritrovamento fosse la regola e non l’eccezione.

Ho posto alla casa d’aste tre domande.

Firstly, the five coins are very similar and show the same 2h die axes. I wonder if such a feature may be consistent with the manual minting process.

Secondly, the style of the reverse is rough: the Zeus’ arms and hands are out of proportion to the rest of his body; the mint’s symbol has a sort of ‘foot’ nearly parallel to the right foot of Zeus; the letters A of the king’s name are the same as the letter lambda. See as an example of good style the Triton XVIII, lot 459 sample, which is mentioned at the end of the description of the first drachm in the shop.

Thirdly, the coins don’t have a pedigree and information about their provenance and discovery is lacking.

Questa la loro ‘risposta’.

Yes, they are all very similar coins form the same set of dies. This is something that happens from time to time, usually from coins that originate from the same source. Do note that it is obverse die linked to another published example.

Bill Dalzell

E va be’! Il motivo della 'risposta' tra virgolette è chiaro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia

se si trova un tesoretto di denari repubblicani è probabile che ce ne siano anche qualche decina "from the same set of coins".

Così il MIBAC  interviene e sequestra. I denari repubblicani se ben ricordo non possono entrare negli USA.

Ma se si tratta di una serie di monete greche o di provenienza anatolica credo che quei governi abbiano al momento ben altre preoccupazioni che mettersi a rincorrere una manciata di monete antiche.

il post n. 50 di questa discussione lo hai visto ( tanto per ridere un po, amaramente)

http://www.lamoneta.it/topic/140010-for-preserving-the-right-to-privately-collect/page-2

se passa la legge molti in Germania non potranno più vendere monete di dubbia origine ( e di scavo evidente).

Guarda questa:

post-8209-0-21135200-1438865590.png

da ebay , ovvio , e appena scavata.

Quelle di CNG sono belle lustre ma appena scavate pure loro e ripulite. Io però sull'auteticità non ci scommetterei.

Se guardo il "Fake ancient coins" di patacche alessandrine ne trovo 10 pagine.

Dal loro sito risultano tutte SOLD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@rorey36

Non avevo visto quel post. Quando però sento parlare di monete con il mio nickname con l’iniziale maiuscola seguito da ‘Pontika’, posso ben immaginare dove si va quasi sempre a sbattere. E questo vale sia per le dramme della New York International Numismatic Convention del 1999 sia per i dioboli della stessa manifestazione del 1988.

http://medusacoins.reidgold.com/newyork.html

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@apollonia

ottimo scritto sul New York hoard. Me lo sono salvato.

Questo lo conoscerai ma nel caso interessasse qualcuno lo ripropongo:

attachicon.gifThe Trade in Ancient Coins in the USA.doc

per principio evito di comprare monete di cui appaiono una decina di falsi tutti uguali o quasi ,sui vari siti Fake-Forgery.

Non lo conoscevo e ti ringrazio per avermelo segnalato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

A titolo informativo e a proposito delle 'scatolette USA' di cui s'è parlato in altre discussioni, uno dei cinque esemplari della dramma di Mileto incapsulato nella sua elegante custodia non ha trovato acquirenti nell'asta Heritage recentemente conclusa nonostante il prezzo di partenza fosse la metà della stima di 1.000 USD.

Se qualcuno fosse interessato alla ‘true gem’, come viene definita nella descrizione, nel suo tabernacolo, può rivolgersi direttamente al possessore con una proposta d’acquisto per il lotto 29042 da questa Home Page

http://coins.ha.com/... 2680 2678 2681

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che è una battuta visto che molti sono suscettibili. Se nella vita non si sdrammatizza un pochino.... Mi sa che se fate un'offerta vi risponde Odisseo :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

#apollonia non dire falsità o inesattezze....

Il pezzo ha realizzato ben USD 1880,00!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COME DA MIE PREVISIONI....

Se "forse" ti loggi facendoti prima credenziali (password e ID) forse potrai apprezzare i risultati dell'asta....

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lot 29042 » Ancient Coins » Greek

Ancients: MACEDONIAN KINGDOM. Alexander III the Great (336-323 BC). AR drachm (17mm, 4.24 gm, 2h)....
Bid Source: Internet
Lot #29042
ServiceNGC
Auction Ended

Sep 17, 2015

Auction Archives
Sold For: $1,880.00‡

Allego i risultati dell'asta per maggior trasparenza.....DA NOTARE CHE DAL SITO RISULTANO BEN 4 OFFERENTI PER IL PEZZO!!!!!!!!!

HERITAGE__coins.ha.com_c_print-prices-realized.zx_saleNo=3042&ic3=.pdf

Modificato da odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi devo ripetere

All'Home Page citata sopra si trova questa notizia diffusa non da apollonia ma dalla casa d'aste interessata

post-703-0-82434300-1442915390_thumb.jpg

Altri lotti portano dicitura analoga, e se danno la possibilità di fare offerte al possessore (così almeno io traduco Make an Offer to Owner), la logica deduzione è che siano rimasti invenduti. Altri lotti invece non danno possibilità di fare questo tipo di offerta, e logica vuole che si tratti di lotti aggiudicati.

Quindi io direi di ammonire chi chiede che venga ammonito apollonia senza cognizione di causa.

Invece giustamente mi si fa notare che avrei dovuto 'loggiarmi', ma il fatto è che non sono proprio interessato allo 'scatolame'. Non posso dirlo per esperienza diretta, ma tenere una moneta inscatolata fra le mani dev'essere come fare all'amore con una bambola di gomma. E per di più sgonfia!

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollonia,

sono basito.

Punto primo: ti ho allegato i realizzi.

Punto secondo: il sito heritage consente di vedere i realizzi a portale sono se ti loggi.

Una volta loggato vedrai che ci sono stati 4 offerenti e che la moneta è stata venduta a 1880,00 USD diritti inclusi....

Ti consiglio un corso di informatica perchè sul punto sei alquanto incompetente.....e qui mi fermo....

GRAZIE

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Apollonia,

sono basito.

Punto primo: ti ho allegato i realizzi.

Punto secondo: il sito heritage consente di vedere i realizzi a portale sono se ti loggi.

Una volta loggato vedrai che ci sono stati 4 offerenti e che la moneta è stata venduta a 1880,00 USD diritti inclusi....

Ti consiglio un corso di informatica perchè sul punto sei alquanto incompetente.....e qui mi fermo....

GRAZIE

Odisseo

Grazie per l'alquanto. Io pensavo di esserlo assolutamente. Mi inchino di fronte al livello culturale del mio interlocutore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già risposto nell'altra discussione, alla quale rimando per le mie considerazioni.

Qui aggiungo che naturalmente non si può evitare di rizzare le antenne di fronte alla comparsa di un buon numero di esemplari, che sembrano essere stampati ieri e senza nemmeno un buon stile.

Sono capitati interi "ripostigli" costituiti da monete che erano falsi moderni (come nell'esempio sopra menzionato).

E' giusto attivare l'attenzione e sperare che qualcuno si impegni ad esaminare a fondo queste dracme.

Gli addetti al commercio internazionale sanno bene che normalmente quando si trova un ripostiglio di monete FDC o SPL, esse non vengono vendute tutte insieme, ma in lotti che vengono di solito assegnati a diversi commercianti, che poi a loro volta si preoccupano di diffonderli in maniera più parcellare e in tempi diversi. Le ragioni sono ovvie, così si guadagna meglio (e i commercianti di fronte a un importante ripostiglio, ma anche di una grande collezione privata, spesso si accordano fra loro ....).

Questo però non toglie, per correttezza, il legittimo sospetto che si possa essere di fronte a un "ripostiglio di falsi"..., forse oggi ancora più pericoloso con il basso livello di competenza mostrato da molti commercianti....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo appieno con acraf quando scrive (http://www.lamoneta.it/topic/140024-dramme-di-alessandro-magno-in-conservazione-fdc/page-2 ):

Per conoscere i prezzi realizzati è bene sempre attendere qualche giorno dopo la chiusura dell'asta e i risultati "ufficiali" che compaiono in "liste di prezzi realizzati", come giustamente ha fatto notare Odisseo (al di là di toni polemici). :friends: 

Io avevo letto ieri la comunicazione di Heritage in http://coins.ha.com/c/search-results.zx?No=25&N=51+790+231+4294947209+2680+2678+2681 sull’esito dell’asta del 17 settembre (quindi quattro giorni dopo la chiusura) e di questo avevo riferito. Da qui a dire che apollonia diffonde notizie false e andrebbe ammonito ce ne corre… In futuro, in un'analoga occasione, vedrò di registrarmi (pur a malincuore) sul sito, sempre che qualcuno mi assista nell’operazione data la mia incompetenza informatica… :help:  

Penso però di conoscere a sufficienza la lingua italiana per interpretare la frase

A supporto di quanto scritto da ACRAF posto le foto… ecc.

nel senso di ribadire e condividere il concetto espresso da acraf, che in aggiunta al suo intervento nell’altra discussione, in questa scrive testualmente:

Qui aggiungo che naturalmente non si può evitare di rizzare le antenne di fronte alla comparsa di un buon numero di esemplari, che sembrano essere stampati ieri e senza nemmeno un buon stile.

Sono capitati interi "ripostigli" costituiti da monete che erano falsi moderni (come nell'esempio sopra menzionato).

E' giusto attivare l'attenzione e sperare che qualcuno si impegni ad esaminare a fondo queste dracme.

Gli addetti al commercio internazionale sanno bene che normalmente quando si trova un ripostiglio di monete FDC o SPL, esse non vengono vendute tutte insieme, ma in lotti che vengono di solito assegnati a diversi commercianti, che poi a loro volta si preoccupano di diffonderli in maniera più parcellare e in tempi diversi. Le ragioni sono ovvie, così si guadagna meglio (e i commercianti di fronte a un importante ripostiglio, ma anche di una grande collezione privata, spesso si accordano fra loro ....).

Questo però non toglie, per correttezza, il legittimo sospetto che si possa essere di fronte a un "ripostiglio di falsi"..., forse oggi ancora più pericoloso con il basso livello di competenza mostrato da molti commercianti.... :clapping: 

De hoc satis. :lazy: 

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.