Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Esiste un catalogo delle monete medievali di zecche Italiane con le quotazioni...tipo il Montenegro, gigante ecc..?

Inviato

Esiste un catalogo delle monete medievali di zecche Italiane con le quotazioni...tipo il Montenegro, gigante ecc..?

Probabilmente no

TIBERIVS

Inviato

Ciao @@TIBERIVS,

c'è un perchè a questa mancanza, oppure è di difficile realizzazione?

Inviato

@@adamaney

Esatto purtroppo è un po datato e rarissimo da trovare. Comunque in sostituzione ci sono i MIR Varesi che trattano tutte le zecche Italiane ma sono più libri e di un certo prezzo ,una media di 100 euro l'uno,ma piano piano potresti averli tutti e sono aggiornati ai giorni nostri (più o meno). Consigliati! :good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a voi,

il volume di Biaggi, Monete e zecche medioevali italiane, edito nel 1992, come scrive il suo autore nella premessa, “è finalizzato alla praticità del prontuario”. Come tale dovrebbe quindi essere usato. Le sue pecche sono molteplici e spesso assai grossolane. Qualche volta si tratta di sviste (delle quali nessuna pubblicazione, neppure quella più “scientifica”, è esente), altre volte gli errori (datazioni, attribuzioni, ecc.) sono causati dalle fonti utilizzate dall’autore, in primis il CNI.

Il grande merito di questo libro sta sostanzialmente  nell’essere una summa pratica e maneggevole del Corpus Nummorum Italicorum, quindi nel suo essere adatto ad una prima “sgrossatura” del materiale numismatico. Non contiene - ma non ha nemmeno la pretesa di farlo - TUTTO lo scibile, nonostante qualche volta chi lo utilizza se lo dimentica “facilmente”. Da dimenticare sono invece le sue quotazioni “di mercato” delle monete.

Chi lo usa, una volta individuata la moneta dovrebbe cercare di trovare indicazioni più recenti e dettagliate su quello stesso pezzo, affinché la sua catalogazione alla fine possa essere la più corretta possibile. Quasi sempre ciò non avviene e questo si traduce a volte in fonte di malintesi e fraintendimenti (per quanto concerne le attribuzioni, le rarità, ecc.).

Come detto da Favaldar, un’opera più aggiornata, nei contenuti e nelle quotazioni  - e, se volgiamo, redatta anche con criteri più scientifici - è la collana MIR, che però è divisa in più tomi, suddivisi in Regioni o macro-Regioni. 

Personalmente li uso entrambi per cercare di individuare il più velocemente possibile un pezzo. Il “Biaggi” essendo un unico volume è più facilmente trasportabile e questo è il suo grande punto di forza. Ma, a mio parere, finisce - o dovrebbe finire - qui.

Buona giornata, Teo

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buona sera io i volumi del mir li ho tutti ma è un po'che non ne escono di nuovi, sapete se si sta lavorando a qualche regione che non è ancora stata trattata?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.