Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, qualcuno è in grado di aiutarmi con questa? Peso 0,5 grammi, la forma come vedrete è squadrata. Purtroppo è piuttosto consumata, confido nella vostra sapienza! Grazie

30rsimu.jpg

imornt.jpg

sfebfo.jpg

Inviato

Guardate nel Medioevo Lucca, penso a Enrico III o V (1035-1125)

Questo divinazione, Chiromanzia  :hi:

Inviato

Grandissimo, è proprio lei! Grazie mille e complimenti per la competenza :)

Inviato

Buon giorno,la prima foto,quella con il monogramma,abdrebbe ruotata di 180° si nota cosi che la legenda inizia ad ore 10,come negli esemplari da enrico V in avanti,escludendo cosi enrico III ,ma per lo stile approssimativo e confuso,oltre che per la forma del tondello,credo che si tratti un emissione piu'tarda cioe' dopo il 1125 si entra cosi' in un periodo di probabili imitative.A tal proposito vorrei chiedere a @@magdi se oramai sono suggestionato o vedo la T a fungo di volterra?

• Mi piace 1

Inviato

Dopo tante smentite dubbie, mi sa che qui c'è, caro @@margheludo ... però vediamo che dicono gli altri... poi, siccome mi sembra più leggibile del solito, qualcuno riesce a fare una lettura della leggenda?

Awards

Inviato

Potrebbe essere Denaro (1181 - 1200)..... Quale? :spiteful: Pisano, Lucchese, Volterrano, ecc  

Inviato

Ecco, questo e' in effetti un esemplare interessante.

La presunta "t" ha una forma leggermente diversa da quella segnalata della Cicali o sbaglio?

La discussione andrebbe spostata sotto "Monete medievali".

Inviato

La forma della T è spesso mutevole, in alcuni denari, addirittura, è presente una C oblunga sui lati, che sembra quasi una deformazione volontaria per rendere il risultato più simile ad una T (forse ne ho postato una foto a suo tempo, perchè cel'ho in collezione tra l'altro...)

Awards

Inviato

Mi sono permesso di spostarla vedo che riesco a farlo......sarebbe interessante anche per far capire meglio a tutti di riuscire a disegnare le lettere nel campo al rovescio......

Inviato

Buon giorno,nei giorni scorsi tanto per passare il tempo c'ho provato io, e vista questa nuova ondata di interesse approfitto per farvela vedere.non sono troppo convinto della I e della C Di ENRICUS,ed ho notato molta distanza tra la" E " e la "I " in mezzo alla quale dovrebbero starci solo 2 lettere.Sempre se si tratta di una E e non di una F(federico barbarossa?)ho letto il lavoro di Cecchinato,Sissa,Vagnini dove si ipotizzano emissioni dopo il 1181 a nome di Federici I.

post-29237-0-64701400-1439627308.png

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

figurati...  quelle che segnali come una I ed una C, mi paiono, in verità, la terminazione di una R...

post-22363-0-39665000-1439629257_thumb.j@@margheludo 

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Volevo chiedere forse a @@magdi se c'è una analogia tra gli esemplari conosciuti per peso che vedo molto calante anche qui e la forma come questa squadrata ? Diciamo delle caratteristiche comuni.....

Inviato

In generale il peso risulta sempre calante rispetto all'archetipo lucchese (per quello che ho potuto constatare su non più di una 20ina di esemplari, tuttavia, alcuni che presentano una bianchitura superficiale hanno un peso che si avvicina di più ai coevi lucchesi... per il resto, segni distintivi sono la presenza frequentissima, direi immancabile, del quadrato supercusum e la forma del tondello, squadrata ma non eccessivamente, come nel caso in figura...

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Domanda al volo, perché sono in movimento e conto di intervenire meglio domani: ma ci mettereste una mano sul fuoco che quello che si vede all'interno della C sia il famoso trattino ... ?

Ci sono evidenti ossidazioni in quella parte del tondello, e francamente negli altri casi chiari che ho visto si trattava di un vero e proprio trattino mentre in questo esemplare, se ho visto bene, pare di più un puntino allungato.

Inoltre secondo me la V ad ore 12 e più ampia di come è stata disegnata sia da @@magdi che (che l' ha inclusa in parte nella C) che da @@margheludo.

Colgo l'occasione per augurare a tutti una buona fine di ferragosto MB

P.S. Chiedo a chi l'ha postata: il peso è stato preso con una bilancia di precisione a due decimali ?

Modificato da monbalda

Inviato

Concordo che il trattino nel centro possa essere "illusorio", la concrezione copre il punto centrale e gran parte della C e dalle foto non ci sono evidenze di avvallamenti in quella zona.

Quindi secondo te, @@monbalda, la specie di cuneo sulla C e' in realta' parte della L? In quel caso un avvallamento sembrerebbe esserci.

Supporter
Inviato

Caro @avgvtstvs,

per quanto riguarda il trattino, in effetti, da quello che posso vedere mi parrebbe un poco strano. Purtroppo le altre cose dette da @@magdi aiutano fino ad un certo punto, perché i segni di arrotondamento, la bianchitura ed anche il peso calante soprattutto dopo il 1160 lo condividono anche i veri e propri denari di Lucca. Bisognerebbe capire se si può individuare qualche particolarità più specifica nel conio, ma capisco che vista la "bellezza" e nitidezza di impronta dei nostri piccoli amici non sia semplice.

Visto che questi denari volterrani accertati non sono moltissimi e data la difficoltà di lettura dei denari di Lucca del XII secolo inoltrato, prima di dare una risposta definitiva in tal senso bisognerebbe disporre almeno di fotografie con altre angolazioni di luce.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe averla in mano per analizzarla de visu, ma tant'è...

Lo stesso vale per la forma della C o della V ad ore 12. Devo dire che ad una prima occhiata da dispositivo mobile, la V in alto mi era apparsa più chiara e più grande, e che in effetti quanto osserva avgvstvs è vero, ma non mi convince neppure il fatto che quel pezzetto che sembra staccato possa fare parte del vero e proprio punzone della C, a meno di una sorta di "sbavatura" dovuta ad un conio rovinato  o di un'eccedenza di metallo vicina alla punta.

Su questo aspetto, sulla base di questa unica foto, per ciò rimango dubbiosa.

Vi posto tre immagini con le tre possibili letture di quella parte della moneta (che riassumono più o meno quanto proposto fino ad ora), posto il fatto che al momento non mi convince pienamente nessuna :D.

Un attesa di un vostro parere o di nuove fotografie (e magari del peso con bilancina di precisione a due decimali, perché 0,5 mi dice che è stata pesata ad un solo decimale ;), e per queste monete può fare la differenza)

MB

post-10758-0-82412600-1439742628.jpg

post-10758-0-83051100-1439742684.jpg

post-10758-0-76254200-1439742717.jpg

• Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il peso è stato misurato con una bilancia ad un sono decimale, purtroppo non ne ho di più precise...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.