Vai al contenuto
IGNORED

IMITATIONS OF VENETIAN GROSSI METCALF

Risposte migliori

Supporter

@@fabry61 si Sergio, come al solito, ha fatto un ottimo lavoro  :good:  :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

questo me lo sono perso ..... è un lavoro nuovo vero?!

Complimenti a Sergio @@roth37 e Daniele Ricci; come sempre eccelsi divulgatori. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

1878417l.jpg

entrambi questi grossi  sono abbastanza lontani dagli imitativi veneziani,

Svetoslav Todor, 1300 - 1321. AR Grosso o.J. Frontal stehender Zar mit geschultertem Kreuzstab. / Segnend thronender, nimbierter Christus. 1,52 g. Ljubitsch vgl. Tf. II, 19. Dunkle Patina, ss

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono più in linea con i grossi imitativi dei basilikon bizantini, di Alexander che spesso vediamo,

1878420l.jpg

Johann Alexander, 1331 - 1371. AR Grosso o.J. Frontal stehender Zar mit Kreuzstab und Reichsapfel, unten ein Sternchen. / Segnend thronender, nimbierter Christus 1,19 g. Dochev Tf. 11,1. R! vz

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però fra le 2 emissioni abbiamo un'interessante moneta che può essere considerata un'evoluzione delle prime 2 da me postate e che si avvicina in

maniera sorprendente ai grossi veneti e che può essere considerata una vera e propria imitazione.

Georg II. Terter, 1322 - 1323. AR Grosso o.J. Der Zar und der Hl. Georg (einfacher Nimbus) frontal Seite an Seite, einen Fahnenstab zwischen sich haltend, zu beiden Seiten der Schriftzug GEORGI. / Segnend thronender Christus mit Kreuznimbus. 1,41 g. RR! Schön zentriert, gut ausgeprägt, gutes ss

1878418l.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e da notare il passaggio da un'iconografia in stile veneto/serba ad una prettamente bizantina.

350px-Bulgaria_Ivan_Alexander_(1331-1371

non dimentichiamo che dopo la riconquista dei territori, i bizantini erano la potenza regionale a cui i bulgari si rivolgevano. Inoltre sappiamo che i bizantini avevano stretto alleanza con i genovesi contro Venezia a causa della loro partecipazione alla IV crociata ed al sacco di Costantinopoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

però fra le 2 emissioni abbiamo un'interessante moneta che può essere considerata un'evoluzione delle prime 2 da me postate e che si avvicina in

maniera sorprendente ai grossi veneti e che può essere considerata una vera e propria imitazione.

Georg II. Terter, 1322 - 1323. AR Grosso o.J. Der Zar und der Hl. Georg (einfacher Nimbus) frontal Seite an Seite, einen Fahnenstab zwischen sich haltend, zu beiden Seiten der Schriftzug GEORGI. / Segnend thronender Christus mit Kreuznimbus. 1,41 g. RR! Schön zentriert, gut ausgeprägt, gutes ss

1878418l.jpg

Bella!

e se la vista non mi inganna c'è anche un segno segreto del massaro. Che dite di fianco alla gamba destra del Redentore? Mi sembra di vederci una crocetta.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1901195l.jpg

Chivasso
Giovanni I Paleologo 1338-1372
Grosso matapan, non datato, AG 1.54g.
D/ : JOhANES MC h S MARTIN
R/: Christo seduto in trono di fronte IC et XC
Ref : Biaggi P.1171, MIR 381, CNI 1

Link al commento
Condividi su altri siti

2001268.m.jpg

Filippo di Savoia principe di Acaia e di Morea, 1301-1334. Grosso s.d. PHILIPVS S IO TORI. San Marco consegna il vessillo al doge // IC XC. Il Redentore seduto in trono. CNI Vol. I, p. 503, n°1/5, tav. XL, n°12; Gamb. 439. 1,89 g.

Rarissimo .Non è mio , purtroppo..... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la sostituzione di DVX con MCH (marchese), PCS (principe), sotto lo stendardo.

Nella moneta di Giorgio II Terter è rimasto DVX .... Se avesse indicato il suo titolo, di zar di Bulgaria, che lettere ci sarebbero state?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

il grosso bulgaro aveva sia IP o IPT (imperatore) che CAR (zar)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 8 mesi dopo...
Supporter

Ciao!

Dicci un po' .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spink e basi di partenza invitanti. Ovviamente per chi può.  :rofl:  :rofl:  :rofl:

In compenso mi salvo le foto e leggo. Interessante il link postato da @@rorey36 sulla storia delle dinastie arabe/mongole/ottomane.

www.davidmus.dk

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è una vera e propria contraffazione di grosso del Lorenzo Tiepolo di area bulgara (ricorda infatti i grossi a nome del Giovanni Dandolo.

image00828.jpg

ITALY. Venice. Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Grosso. 

Obv: LA TEVPL DVX S M VENETI. 
Doge and S. Marco standing facing, holding banner between them.
Rev: IC - XC. 
Christ Pantokrator enthroned facing.

Paolucci 1. 

Condition: Very fine.

Weight: 2.0 g.
Diameter: 21 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo grosso invece viene giudicato una contraffazione di area egea, produzione genovese dal Lunardi. 

510903l.jpg

ITALY, Venice. Lorenzo Tiepolo, 1268-1295 AD. AR Grosso (1.51 gm). Christ enthroned / Doge and St. Mark standing. Paol.20.1. Uneven VF+. [Est. $150]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo è una vera e propria contraffazione di grosso del Lorenzo Tiepolo di area bulgara (ricorda infatti i grossi a nome del Giovanni Dandolo.

image00828.jpg

ITALY. Venice. Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Grosso. 

Obv: LA TEVPL DVX S M VENETI. 

Doge and S. Marco standing facing, holding banner between them.

Rev: IC - XC. 

Christ Pantokrator enthroned facing.

Paolucci 1. 

Condition: Very fine.

Weight: 2.0 g.

Diameter: 21 mm.

Ciao!

Mi lascia perplesso la descrizione .... non ce lo leggo S M VENETI; pare S L ASIE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.