Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo me lo sono perso ..... è un lavoro nuovo vero?!

Complimenti a Sergio @@roth37 e Daniele Ricci; come sempre eccelsi divulgatori. :clapping:

saluti

luciano

Inviato

Si Luciano, Sergio lo aveva postato recentemente in una discussione riguardante le imitazioni serbe. E' un lavoro interessante, ben fatto come

tutti gli altri. Merita un grande plauso. :good:

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Riprendo questa bella discussione sui grossi di area balcanica. In asta Gorny&Mosch abbiamo una serie di grossi Bulgari,

1878416l.jpg

Awards

Inviato

1878417l.jpg

entrambi questi grossi  sono abbastanza lontani dagli imitativi veneziani,

Svetoslav Todor, 1300 - 1321. AR Grosso o.J. Frontal stehender Zar mit geschultertem Kreuzstab. / Segnend thronender, nimbierter Christus. 1,52 g. Ljubitsch vgl. Tf. II, 19. Dunkle Patina, ss

Awards

Inviato

sono più in linea con i grossi imitativi dei basilikon bizantini, di Alexander che spesso vediamo,

1878420l.jpg

Johann Alexander, 1331 - 1371. AR Grosso o.J. Frontal stehender Zar mit Kreuzstab und Reichsapfel, unten ein Sternchen. / Segnend thronender, nimbierter Christus 1,19 g. Dochev Tf. 11,1. R! vz

Awards

Inviato (modificato)

però fra le 2 emissioni abbiamo un'interessante moneta che può essere considerata un'evoluzione delle prime 2 da me postate e che si avvicina in

maniera sorprendente ai grossi veneti e che può essere considerata una vera e propria imitazione.

Georg II. Terter, 1322 - 1323. AR Grosso o.J. Der Zar und der Hl. Georg (einfacher Nimbus) frontal Seite an Seite, einen Fahnenstab zwischen sich haltend, zu beiden Seiten der Schriftzug GEORGI. / Segnend thronender Christus mit Kreuznimbus. 1,41 g. RR! Schön zentriert, gut ausgeprägt, gutes ss

1878418l.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

e da notare il passaggio da un'iconografia in stile veneto/serba ad una prettamente bizantina.

350px-Bulgaria_Ivan_Alexander_(1331-1371

non dimentichiamo che dopo la riconquista dei territori, i bizantini erano la potenza regionale a cui i bulgari si rivolgevano. Inoltre sappiamo che i bizantini avevano stretto alleanza con i genovesi contro Venezia a causa della loro partecipazione alla IV crociata ed al sacco di Costantinopoli

Awards

Inviato

però fra le 2 emissioni abbiamo un'interessante moneta che può essere considerata un'evoluzione delle prime 2 da me postate e che si avvicina in

maniera sorprendente ai grossi veneti e che può essere considerata una vera e propria imitazione.

Georg II. Terter, 1322 - 1323. AR Grosso o.J. Der Zar und der Hl. Georg (einfacher Nimbus) frontal Seite an Seite, einen Fahnenstab zwischen sich haltend, zu beiden Seiten der Schriftzug GEORGI. / Segnend thronender Christus mit Kreuznimbus. 1,41 g. RR! Schön zentriert, gut ausgeprägt, gutes ss

1878418l.jpg

Bella!

e se la vista non mi inganna c'è anche un segno segreto del massaro. Che dite di fianco alla gamba destra del Redentore? Mi sembra di vederci una crocetta.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

1901195l.jpg

Chivasso
Giovanni I Paleologo 1338-1372
Grosso matapan, non datato, AG 1.54g.
D/ : JOhANES MC h S MARTIN
R/: Christo seduto in trono di fronte IC et XC
Ref : Biaggi P.1171, MIR 381, CNI 1

Inviato

2001268.m.jpg

Filippo di Savoia principe di Acaia e di Morea, 1301-1334. Grosso s.d. PHILIPVS S IO TORI. San Marco consegna il vessillo al doge // IC XC. Il Redentore seduto in trono. CNI Vol. I, p. 503, n°1/5, tav. XL, n°12; Gamb. 439. 1,89 g.

Rarissimo .Non è mio , purtroppo..... :( :(

Inviato

Interessante la sostituzione di DVX con MCH (marchese), PCS (principe), sotto lo stendardo.

Nella moneta di Giorgio II Terter è rimasto DVX .... Se avesse indicato il suo titolo, di zar di Bulgaria, che lettere ci sarebbero state?

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Spink e basi di partenza invitanti. Ovviamente per chi può.  :rofl:  :rofl:  :rofl:

In compenso mi salvo le foto e leggo. Interessante il link postato da @@rorey36 sulla storia delle dinastie arabe/mongole/ottomane.

www.davidmus.dk

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Questo è una vera e propria contraffazione di grosso del Lorenzo Tiepolo di area bulgara (ricorda infatti i grossi a nome del Giovanni Dandolo.

image00828.jpg

ITALY. Venice. Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Grosso. 

Obv: LA TEVPL DVX S M VENETI. 
Doge and S. Marco standing facing, holding banner between them.
Rev: IC - XC. 
Christ Pantokrator enthroned facing.

Paolucci 1. 

Condition: Very fine.

Weight: 2.0 g.
Diameter: 21 mm.

Awards

Inviato

Questo grosso invece viene giudicato una contraffazione di area egea, produzione genovese dal Lunardi. 

510903l.jpg

ITALY, Venice. Lorenzo Tiepolo, 1268-1295 AD. AR Grosso (1.51 gm). Christ enthroned / Doge and St. Mark standing. Paol.20.1. Uneven VF+. [Est. $150]

Awards

Inviato

Questo è una vera e propria contraffazione di grosso del Lorenzo Tiepolo di area bulgara (ricorda infatti i grossi a nome del Giovanni Dandolo.

image00828.jpg

ITALY. Venice. Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Grosso. 

Obv: LA TEVPL DVX S M VENETI. 

Doge and S. Marco standing facing, holding banner between them.

Rev: IC - XC. 

Christ Pantokrator enthroned facing.

Paolucci 1. 

Condition: Very fine.

Weight: 2.0 g.

Diameter: 21 mm.

Ciao!

Mi lascia perplesso la descrizione .... non ce lo leggo S M VENETI; pare S L ASIE...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.